EpicTrail La mia nuova Orbea Occam LT per gli epici 2022

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per esperienza diretta, con 10mm non perdi molto in salita, ma non guadagni nemmeno tantissimo in discesa.

Quello che fa la differenza è l'idraulica delle sospensioni (FIT4 contro GRIP2 per restare in casa FOX), la taglia (se hai fatto downsizing o upsizing), setup di pipa e altezza manubrio, cerchi e copertoni.
Puoi settarla come fosse un trattore o come quasi una marathon, ma i 10mm in più o in meno sono solo un tassello del puzzle.
Corretto, ma i 10mm in più davanti presuppongono un passaggio da una 34mm ad una 36mm e li la differenza c'è eccone... :spetteguless:
E aggiungo che pure i 10mm dietro se ci mette una molla, cambia molto...:prost:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Esatto l'idea è proprio questa!

Con la LT con 36 da 150 e CaneCreek db Inline a molla (quello senza piggy) mi trovo benissimo; in salita, rispetto all'aria e con questo specifico ammo, non perdo un tubo, in discesa molto ma molto meglio (ma questo è piuttosto ovvio). Ho usato prima per due anni con molta soddisfazione una Rallon 170+160, gran bic8i ma sui sentieri alpini mi piace molto di più la LT, più reattiva e più maneggevole sullo stretto, perde ovviamente sul veloce ripido, sullo scassato, sui salti (la Rallon più stabile in atterraggio), però a basse velocità la Lt si guida (imho) molto meglio (tratti tecnic8i, stretti nose press, linee che richiedono molta precisione, ecc.). Ho usato anche la Occam 'normale', per me la differenza reale la fanno le sospensioni più che il cm di escursione, la 36 è molto stabile e rigida rispetto alla 34.
 

Classifica mensile dislivello positivo