Report Il mercato bici rallenta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Dopo un periodo di enorme crescita di tutto il settore del ciclismo ora si stanno avendo le prime e prevedibili avvisaglie di un rallentamento del mercato delle bici. A confermarlo sono le cifre rilasciate da Shimano al termine del primo trimestre di quest'anno, che vedono le vendite della divisione ciclismo...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: K79

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Mi piacerebbe avere una definizione di fascia di mercato con range di prezzi.
Temo che la nostra percezione sia sballata, in questo articolo quando si parla di fascia bassa penso ci si riferisca alle così dette bici da supermercato, quando si parla di fascia media a quelle da supermercato un po' accessoriate, quindi tutto al di sotto delle 500€ o giù di li.
Ora a noi questo tipo di bici non interessa, temo infatti che la classica Rockrider XC100 che noi consideriamo poco più di un level enter faccia già parte della fascia alta.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Il problema è che non ci sarà nessun calo, nessun dietrofront.. Sarà uno stallo per 1, forse 2 anni, e poi tornerà a crescere
Fare previsioni è difficile ma direi di no.
1651560913457.png
https://www.bancaifis.it/app/uploads/2021/09/Market-Watch_Ecosistema-della-bicicletta.pdf (pag.11(

come si vede dal grafico della produzione/esportazione delle bici in Italia dagli anni '90 c'è stata una continua discesa (-46%) che si arresta intorno al 2018 probabilmente per l'arrivo delle e-bike per poi guadagnare (+20%) negli ultimi anni
Il mercato è saturo, chi acquisterà la bici nei prossimi anni la acquisterà per sostituire le vecchie bici, nuovi ciclisti saranno pochi, l'unico segmento in crescita sarà e-bike.
Sui prezzi vedremo.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Io vorrei....ma I costi per quel che si offre sono troppo elevati...capisco che cisoni modelli nn per tutti...ma una mtb allestita con la plastica al prezzi di 3000eu è eccesiva
Prendila usata, nessuno ti costringe a prendere una bici nuova....
Ci sono spesso buone offerte sull'usato, non a caso pochi mesi fa ho preso anche io per la prima volta la mtb usata e d'ora in avanti penso che farò sempre così: risparmio e non devo aspettare una vita x avere la bici!
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.557
162
0
lontano da casa
Visita sito
il discorso sui prezzi credo sia abbastanza complicato come spiegato nell'articolo le variabili sono molteplici (materie prime, logistica ecc) se consideriamo che i prezzi crescevano anche in periodi pre-pandemia con un bel ritmo direi al di sopra dell'inflazione, quello che invece personalmente mi preoccupa-perplime è forse l'intero modello che non mi sembra diversissimo da quello che sta succedendo nell'automotive e cioè non si trovano bici/auto. Se anche uno volesse cambiare bici/auto oggi è diventato quasi una missione, sia negozi che on-line i prodotti disponibili sono pochissimi. ho provato a guardare Canyon, Radon, YT eh niente se va bene ti arriva la bici a fine anno-inizio anno prossimo quando esce il modello nuovo..... ha senso?
 

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
314
345
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
proverbio veneto; ogni bel baeo stufa,
ogni bel ballo, stanca,
parafrasando , ottima cosa l evoluzione, tecnicismi vari, aiuti di ogni tipo, ecc
ma alla fine il pubblico che da novelli si è avvicinato a questo sport , o si è accorto che non fa per loro, oppure che a salire per sentieri e scendere per asfalto, alla fine è anche noiosetto, e per 7000-9000 neuri di bici e oltre è un passatempo caretto, oppure chi che questo sport lo ama davvero, non può permettersi di cambiare mezzo ogni 6-12 mesi? oppure che il mercato, data l enorme offerta si stia finalmente saturando? ( cosa che aspetto volentieri, così mi compro l elettrica usata dal panzone che non la usa mai... )
mettiamoci anche qualche inevitabile difficoltà data da inflazione, disoccupazione in crescita, carenze energetiche, venti di guerra...
che il trend sia in calo c era da aspettarselo, no??
 

Barborsa

Biker popularis
16/2/22
92
133
0
23
Verina
Visita sito
Bike
Santacruz 5010
proverbio veneto; ogni bel baeo stufa,
ogni bel ballo, stanca,
parafrasando , ottima cosa l evoluzione, tecnicismi vari, aiuti di ogni tipo, ecc
ma alla fine il pubblico che da novelli si è avvicinato a questo sport , o si è accorto che non fa per loro, oppure che a salire per sentieri e scendere per asfalto, alla fine è anche noiosetto, e per 7000-9000 neuri di bici e oltre è un passatempo caretto, oppure chi che questo sport lo ama davvero, non può permettersi di cambiare mezzo ogni 6-12 mesi? oppure che il mercato, data l enorme offerta si stia finalmente saturando? ( cosa che aspetto volentieri, così mi compro l elettrica usata dal panzone che non la usa mai... )
mettiamoci anche qualche inevitabile difficoltà data da inflazione, disoccupazione in crescita, carenze energetiche, venti di guerra...
che il trend sia in calo c era da aspettarselo, no??
Sto anche io aspettando i vari panzoni..
 
  • Haha
Reactions: Mors and giouncino

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Prendila usata, nessuno ti costringe a prendere una bici nuova....
Ci sono spesso buone offerte sull'usato, non a caso pochi mesi fa ho preso anche io per la prima volta la mtb usata e d'ora in avanti penso che farò sempre così: risparmio e non devo aspettare una vita x avere la bici!
È un altro discorso quello dell' usato, in ogni caso, se i listini fossero più verosimili di conseguenza anche l' usato ne gioverebbe, non credi?
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
È un altro discorso quello dell' usato, in ogni caso, se i listini fossero più verosimili di conseguenza anche l' usato ne gioverebbe, non credi?
Dipende da quanto è onesto chi vende: nel senso che devi trovare quello che vende la bici usata ad una parte del prezzo di quanto l'ha pagata a suo tempo e non di quanto ipoteticamente costerebbe ora....

Vista l'ottima esperienza che ho avuto con l'usato, personalmente col nuovo ho chiuso
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.029
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Il discorso usato è un po’ più delicato, perché per quanto sia conveniente, con i vari pro tipo bici ben montata e disponibile subito (sapendo comprare ovviamente) restano comunque alcune incognite, come ad esempio il telaio in carbonio usato che unito al fatto di dover sborsare (per dire) un 4k senza alcuna garanzia o altro, tende ad impaurire un possibile acquirente (salvo bici di amici et simili)
Quindi l’usato non è la risposta a tutti i mali…

io personalmente ho preso una bici usata, e mi è andata bene…quindi sono favorevole, ma non la reputo la miglior soluzione in assoluto
 
  • Mi piace
Reactions: Arzi71

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.096
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
L'articolo comunque mostra dei dati che possono ingannare molto.. per 2 motivi..

1) lo Yen che è in caduta libera sia rispetto al dollaro che rispetto all'euro.. quindi se io europeo o americano vedo l'azienda shimano fare utili stabili o in leggera crescita.. in realtà mi porto a casa un -15/-20% perchè quei guadagni sono in Yen e questo si è deprezzato notevolmente.. (ed è il motivo perchè l'azione in borsa è scesa..)

2) l'effetto base.. tutti i dati economici che vedete in questo periodo li stanno paragonando a quelli dello stesso periodo dell'anno scorso in cui le aziende facevano fatturato e utili fuori dal comune.. e questo grazie all'uscita dai lockdown e al fatto che la gente aveva in tasca un sacco di soldi da spendere.. oltre ai vari bonus e incentivi a spendere o indebitarsi..
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
chi che questo sport lo ama davvero, non può permettersi di cambiare mezzo ogni 6-12 mesi?
però su questo secondo me abbiamo raggiunto la curva di maturità del prodotto, per dirla come parlano i fighi.

Per dirla semplice: tu spenderesti oggi 4-5mila di differenza per cambiare la tua bici 2018-19 con una 2022?
Io no, per 5 mm di reach, 1 grado di differenza nelle geometrie e magari il cambio wireless.

se e quando ci saranno delle innovazioni veramente "game changer" chi ha la passione facilmente metterà mano al portafogli, perchè avrà dei mezzi che sono "significativamente meglio", oggi siamo al pelo nell'uovo, su bici di due/tre/quattro anni.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.096
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
però su questo secondo me abbiamo raggiunto la curva di maturità del prodotto, per dirla come parlano i fighi.

Per dirla semplice: tu spenderesti oggi 4-5mila di differenza per cambiare la tua bici 2018-19 con una 2022?
Io no, per 5 mm di reach, 1 grado di differenza nelle geometrie e magari il cambio wireless.

se e quando ci saranno delle innovazioni veramente "game changer" chi ha la passione facilmente metterà mano al portafogli, perchè avrà dei mezzi che sono "significativamente meglio", oggi siamo al pelo nell'uovo, su bici di due/tre/quattro anni.
il fatto però è un altro..
che di invendute nei negozi ne vedi ben poche.. quindi seppur con pochi cambiamenti (come dici te 5mm di reach, geo e cambio wifi) le bici si vendono eccome.. soprattutto bassa e media gamma..

le cose semplicemente si vendono quando la gente ha i soldi ed è propensa a spendere.. e dalla pandemia in avanti questi 2 fattori erano strapresenti.. ho visto personalmente gente spendere anche 10 mila euro in pochi mesi per cambiare 2-3 biciclette..

da ora in avanti può essere che le cose cambieranno.. visto il caro vita.. e visto l'incertezza economica per molte attività.. in tanti tireranno la cinghia..
 

Classifica mensile dislivello positivo