...oltretutto per prendere una bici usata occorrono due fattori:Il discorso usato è un po’ più delicato, perché per quanto sia conveniente, con i vari pro tipo bici ben montata e disponibile subito (sapendo comprare ovviamente) restano comunque alcune incognite, come ad esempio il telaio in carbonio usato che unito al fatto di dover sborsare (per dire) un 4k senza alcuna garanzia o altro, tende ad impaurire un possibile acquirente (salvo bici di amici et simili)
Quindi l’usato non è la risposta a tutti i mali…
io personalmente ho preso una bici usata, e mi è andata bene…quindi sono favorevole, ma non la reputo la miglior soluzione in assoluto
a) che qualcuno prima l'abbia comprata nuova
b) che chi la compra si intenda un minimo di bici per capirne le reali condizioni di utilizzo
oggi molte bici usate sono bici di alcuni anni fa quando compravi le bici con sconti significativi rispetto al listino ed oggi le stesse bici (magari con qualche aggiornamento) hanno avuto delle crescite di listino non indifferenti, per cui il prezzo dell'usato accontenta sia venditore che acquirente in quanto il primo non ci rimette molto (se non nulla) rispetto a quanto da lui pagata e chi compra risparmia parecchio rispetto al listino in vigore oggi. Ma un domani non sarà così, quando arriveranno sul mercato dell''usato le bici comprate dal 2021 in poi.
Faccio un esempio: a settembre 2020 ho ordinato una cannondale scalpel SE1 Listino 5.000, sconto 15%, + bonus bici ... morale pagata 3.750 euro (consegnata ad aprile 2021); un mio amico (peraltro dopo aver provato la mia) ha ordinato la stessa bici nuova (e tra aumenti e sconti rosicati l'ha pagata ben sopra i 5.000 euro.
Oggi la bici ha un listino di circa 5.800 euro e sempre sconti rosicati. Per cui se io vendessi la mia (che ha fatto un anno di vita pochi giorni fa), partendo dai 5.800 euro di listino quanto prendo? probabilmente più di quanto l'ho pagata... (contento io che riprendo i miei soldi, contendo chi compra che risparmia parecchio) viceversa se tra un pò il mio amico decidesse di vendere la sua sicuramente andrebbe a farsi carico di una svalutazione (visto quanto da lui pagata)