Report Il mercato bici rallenta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
però su questo secondo me abbiamo raggiunto la curva di maturità del prodotto, per dirla come parlano i fighi.

Per dirla semplice: tu spenderesti oggi 4-5mila di differenza per cambiare la tua bici 2018-19 con una 2022?
Io no, per 5 mm di reach, 1 grado di differenza nelle geometrie e magari il cambio wireless.

se e quando ci saranno delle innovazioni veramente "game changer" chi ha la passione facilmente metterà mano al portafogli, perchè avrà dei mezzi che sono "significativamente meglio", oggi siamo al pelo nell'uovo, su bici di due/tre/quattro anni.
Stesso mio ragionamento ; volevo cambiare la mia epic full 2019/20 wireless con la nuova 2022 ….. ci dovevo smenare 4000 euro tondi tondi . Se ne parla alla prossima evoluzione ….
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
però su questo secondo me abbiamo raggiunto la curva di maturità del prodotto, per dirla come parlano i fighi.

Per dirla semplice: tu spenderesti oggi 4-5mila di differenza per cambiare la tua bici 2018-19 con una 2022?
Io no, per 5 mm di reach, 1 grado di differenza nelle geometrie e magari il cambio wireless.

se e quando ci saranno delle innovazioni veramente "game changer" chi ha la passione facilmente metterà mano al portafogli, perchè avrà dei mezzi che sono "significativamente meglio", oggi siamo al pelo nell'uovo, su bici di due/tre/quattro anni.
Ci sono le 36" :smile:
Che il mercato dovesse fermarsi, o quantomeno non avesse più la stessa crescita degli ultimi anni era prevedibile, direi quasi scontato. Oramai si faranno affinamenti, non credo ci saranno stravolgimenti come ce ne sono stato negli ultimi 10 anni di sviluppo. Qualcosa sui materiali, sospensioni elettroniche ma ormai hanno fatto tutto. Forse faranno le mullet con ruota piccola davanti e ruotona dietro, anche se è roba già vista, su pista.
 
  • Haha
Reactions: ant

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Dipende da quanto è onesto chi vende: nel senso che devi trovare quello che vende la bici usata ad una parte del prezzo di quanto l'ha pagata a suo tempo e non di quanto ipoteticamente costerebbe ora....

Vista l'ottima esperienza che ho avuto con l'usato, personalmente col nuovo ho chiuso
Sicuro, ma continua ad essere un discorso trasversale, la questione è quanto sono alti i listini, il resto è un contorno.Cioè, nel 2018 ho comprato una bici che a listino faceva 4300, fino al 2020 il listino era pressochè invariato, oggi la stessa bici, che nel mentre da 27 è diventata 29, costa 5460, montaggio simile, tranne le sospensioni che sono diventate base, prima erano performance elite.Cioè, in 2 anni aumento 25% circa e montaggio inferiore.Non che prima fosse regalata.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
....sul fatto che i prezzi siano totalmente folli ormai io me ne sono fatto una ragione. Dubito fortemente che si vedrà una flessione significativa nel futuro prossimo. Amen, è un giochino di lusso e tale resterà. Non era a buon mercato neanche "prima".

Quello che mi fa tristezza, da bravo biker consumista, è che praticamente qualsiasi bici stuzzichi la mia fantasia è letteralmente impossibile da avere, a prescindere dal prezzo.

La mia speranza è che nel giro di un annetto o due almeno la disponibilità delle bici visibili a catalogo ritorni a combaciare vagamente con la possibilità di metterci le chiappe sopra nel giro di un mese o due dopo aver piazzato un ordine.

Pensare di ordinare una bici, e averla -forse- dopo sei mesi o un anno fa passare completamente la voglia anche solo di fantasticare, figuriamoci di piazzare un ordine per davvero.
 
Ultima modifica:

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
....sul fatto che i prezzi siano totalmente folli ormai io me ne sono fatto una ragione. Dubito fortemente che si vedrà una flessione significativa nel futuro prossimo. Amen, è un giochino di lusso e tale resterà. Non era a buon mercato neanche "prima".

Quello che mi fa tristezza, da bravo biker consumista, è che praticamente qualsiasi bici stuzzichi la mia fantasia è letteralmente impossibile da avere, a prescindere dal prezzo.

La mia speranza è che nel giro di un annetto o due almeno la disponibilità delle bici visibili a catalogo ritorni a combaciare vagamente con la possibilità di metterci le chiappe sopra nel giro di un mese o due dopo aver piazzato un ordine.

Pensare di ordinare una bici, e averla -forse- dopo sei mesi o un anno fa passare completamente la voglia.
Io credo che i listini non diminuiranno, se mai accadrà che il mercato avrà una grande flessione, un modo per rendere più appetibili i prodotti sarà piuttosto migliorare i montaggi, abbassare i prezzi significa ammettere la presa per il culo, di solito non succede.Al max si torna a comprare con forti sconti come succedeva prima, o forse più.
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
753
474
0
Brescia
Visita sito
Secondo me la richiesta è calata anche perchè x comprare una bicicletta nuova devi aspettare quasi un'anno... Stesso andamento del mercato auto. Sinceramente io, come quasi tutti non ho nessuna intenzione di aspettare 10-12 mesi x una bicicletta. Sono convinto che se consegnassero subito venderebbero molto di più.
concordo! avrei già acquistato una gravel se non fosse che le 3 che mi piacciono le consegnano a fine 2022 o primavera 2023. anche no grazie.
e anche per l'enduro nuova, ho scartato vari marchi blasonati per una (comunque ottima) Canyon proprio perchè era subito disponibile.
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Apertura di nuova rubrica test: "come va la bici tal dei tali che potete fisicamente avere entro 1 mese?!"... Tipologia di articolo sicuramente super-clickato!!

PS: 3K is the new entry level... :-((: Anche io la mia Foxy 2019 me la tengo bella stretta valà, della prossima bici se ne parla tra almeno 2 anni quando la scimmia sarà talmente infoiata da aver la meglio :))):
 
  • Mi piace
Reactions: Gigispeed3

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
ho visto personalmente gente spendere anche 10 mila euro in pochi mesi per cambiare 2-3 biciclette..
quello è il giochino di ingresso, se hai disponibilità economica.
Non sai bene cosa vuoi, sei affascinato dalla possibilità di avere qualcosa di "sensibilmente meglio" e non hai ancora abbastanza esperienza per capire che continuare a cambiar bici non ti farà sorgere la passione e nemmeno diventare un campione.

Ho fatto lo stesso 25 anni fa con le moto. Mai avuto nemmeno il ciao da ragazzo, mi compro una motoretta per sbaglio verso i 25 e nel giro di 5 anni non so nemmeno io quante ne ho cambiate con la smania di "il 4 cilindri, il bicilindrico, guarda che coppia, la moto da bar, il cardano" e mille altre cose che mi sembravano fondamentali.
La verità è che ero un motociclista col pannolino e volevo solo provare cose.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
quello è il giochino di ingresso, se hai disponibilità economica.
Non sai bene cosa vuoi, sei affascinato dalla possibilità di avere qualcosa di "sensibilmente meglio" e non hai ancora abbastanza esperienza per capire che continuare a cambiar bici non ti farà sorgere la passione e nemmeno diventare un campione.

Ho fatto lo stesso 25 anni fa con le moto. Mai avuto nemmeno il ciao da ragazzo, mi compro una motoretta per sbaglio verso i 25 e nel giro di 5 anni non so nemmeno io quante ne ho cambiate con la smania di "il 4 cilindri, il bicilindrico, guarda che coppia, la moto da bar, il cardano" e mille altre cose che mi sembravano fondamentali.
La verità è che ero un motociclista col pannolino e volevo solo provare cose.
Molto vero...

pensa che io ho un amico, senza alcun problema economico, che dal non essere mai montato "seriamente" in bici, nell'arco di due anni:
si è preso da prima un già discreto mezzo, usato
dopo neanche un anno ne aveva già presa un'altra, nuova e migliore
passato qualche altro mese si è fatto l'ebike

detto che va bene così, visto che se lo può permettere...la mia sensazione è che però ad oggi non sia riuscito ad apprezzare a pieno nessuno dei mezzi.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
314
345
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
però su questo secondo me abbiamo raggiunto la curva di maturità del prodotto, per dirla come parlano i fighi.

Per dirla semplice: tu spenderesti oggi 4-5mila di differenza per cambiare la tua bici 2018-19 con una 2022?
Io no, per 5 mm di reach, 1 grado di differenza nelle geometrie e magari il cambio wireless.

se e quando ci saranno delle innovazioni veramente "game changer" chi ha la passione facilmente metterà mano al portafogli, perchè avrà dei mezzi che sono "significativamente meglio", oggi siamo al pelo nell'uovo, su bici di due/tre/quattro anni.
grandissimo,
la curva di maturità del prodotto, me la salvo , e pure game changer,
figata
 

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
314
345
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
quello è il giochino di ingresso, se hai disponibilità economica.
Non sai bene cosa vuoi, sei affascinato dalla possibilità di avere qualcosa di "sensibilmente meglio" e non hai ancora abbastanza esperienza per capire che continuare a cambiar bici non ti farà sorgere la passione e nemmeno diventare un campione.

Ho fatto lo stesso 25 anni fa con le moto. Mai avuto nemmeno il ciao da ragazzo, mi compro una motoretta per sbaglio verso i 25 e nel giro di 5 anni non so nemmeno io quante ne ho cambiate con la smania di "il 4 cilindri, il bicilindrico, guarda che coppia, la moto da bar, il cardano" e mille altre cose che mi sembravano fondamentali.
La verità è che ero un motociclista col pannolino e volevo solo provare cose.
Ho avuto anche io una certa scimmia con le moto,

l ho amata in modo folle per un sacco di anni, fino a parcheggiarla pronto pista in garage e lasciarla li ..per un frontino di merda..
Ma forse è stato solo l inizio di un altra fase, avevo bisogno di meno velocità, ma più soddisfazione.

Ora la guardo con affetto, ma mi rendo conto che non mi possiede più come prima.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
....sul fatto che i prezzi siano totalmente folli ormai io me ne sono fatto una ragione. Dubito fortemente che si vedrà una flessione significativa nel futuro prossimo. Amen, è un giochino di lusso e tale resterà. Non era a buon mercato neanche "prima".

Quello che mi fa tristezza, da bravo biker consumista, è che praticamente qualsiasi bici stuzzichi la mia fantasia è letteralmente impossibile da avere, a prescindere dal prezzo.

La mia speranza è che nel giro di un annetto o due almeno la disponibilità delle bici visibili a catalogo ritorni a combaciare vagamente con la possibilità di metterci le chiappe sopra nel giro di un mese o due dopo aver piazzato un ordine.

Pensare di ordinare una bici, e averla -forse- dopo sei mesi o un anno fa passare completamente la voglia anche solo di fantasticare, figuriamoci di piazzare un ordine per davvero.
Il problema è che non sono folli solo i prezzi delle bici ma anche quelli dei ricambi, basta vedere i pneumatici o le pastiglie dei freni quanto sono aumentate...
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and MauroPS

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Purtroppo, a fronte di un calo della domanda ve ne è uno forse ancora più importante dell'offerta, legata alla carenza di componenti ed alle difficoltà logistiche del mondo intero. Quindi, per ora, di abbassamento di prezzi o scontistiche ante 2020 non se ne parla.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Magari è rallentato solo perchè di bici nuove non se ne trovano neanche più.
L'altro giorno sono entrato nel sito Specialized per vedere le caratteristiche della Diverge, e manco ti mostrano i modelli proposti.

Per forza di cose il mercato si ferma. Ma forse non per il calo di domanda...
 

Barborsa

Biker popularis
16/2/22
92
133
0
23
Verina
Visita sito
Bike
Santacruz 5010
Sicuro, ma continua ad essere un discorso trasversale, la questione è quanto sono alti i listini, il resto è un contorno.Cioè, nel 2018 ho comprato una bici che a listino faceva 4300, fino al 2020 il listino era pressochè invariato, oggi la stessa bici, che nel mentre da 27 è diventata 29, costa 5460, montaggio simile, tranne le sospensioni che sono diventate base, prima erano performance elite.Cioè, in 2 anni aumento 25% circa e montaggio inferiore.Non che prima fosse regalata.
Eh scherzi prima ci rimettevano... Ma vi rendete conto che siamo abituati al fatto che un telaio carbon più Ammo costi 3500/4000 euro? Lo trovo sinceramente ridicolo
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Potere d' acquisto dimezzato, bollette triplicate,idem prezzi al finito, tempi di attesa biblici...sono già "piccoli" motivi per vedere una flessione del mercato bici (e non sarà il solo)...poi mettiamoci che la moda è finita, e che i centri commerciali sono finalmente riaperti e pieni le Domeniche...ed ecco risolto l' arcano... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and Fbf

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Eh scherzi prima ci rimettevano... Ma vi rendete conto che siamo abituati al fatto che un telaio carbon più Ammo costi 3500/4000 euro? Lo trovo sinceramente ridicolo
Più che ridicolo questo trovo ridicolo che lo stesso telaio da 4 mila, montato al Top passa 10 facile facile, quando se me lo montassi da solo con gli stessi componenti risparmierei almeno un paio di migliaia di euro (non voglio esagerare perché ora i prezzi sono alle stelle anche sui ricambi).
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa and ant

Classifica mensile dislivello positivo