Comparativa Quali scarpe da MTB?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Nella mia vita di biker le ho provate tutte: scarpe da MTB per pedali flat, scarpe per lo sgancio rapido, scarpette da cross country, scarpe da enduro, da trail, impermeabili, da trekking, ecc. Il problema che ho riscontrato più spesso è stato quello della compatibilità dei vari sistemi a sgancio...
Leggi tutto...
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
io uso da anni ormai le Gaerne G-Nemy che ho provato sia con attacco shimano che con attacco Crankbrothers, in entrambi i casi hanno funzionato molto bene.
Sto per terminare il secondo paio di queste scarpe (che sono ottime anche per tutti i tratti da fare a spinta/spalla grazie alla suola vibram) e non so bene cosa comprerò al prossimo giro....
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Sono ormai 25 anni che utilizzo esclusivamente attacchi SPD . Attualmente le scarpe che uso maggiormente sono delle Shimano ME7 , mentre per uscite montane esplorative ho ancora delle buone Mavic XA pro H2o con membrana in GoreTex . In passato mi sono trovato molto bene con Specialized ( ottima calzata ed ergonomia in pedalata ) , Northwave ( comode e buona suola) .
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ma più che altro, quali scarpe in inverno? L'offerta di scarpe per spd o flat è sterminata, impossibile non trovare quelle più adatte alle proprie esigenze. Quando si tratta di pedalare al freddo le cose cambiano, si sente ancora qualcuno tirare in ballo i vecchi sovrascarpe da stradista, e le opzioni non sono molte.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma più che altro, quali scarpe in inverno? L'offerta di scarpe per spd o flat è sterminata, impossibile non trovare quelle più adatte alle proprie esigenze. Quando si tratta di pedalare al freddo le cose cambiano, si sente ancora qualcuno tirare in ballo i vecchi sovrascarpe da stradista, e le opzioni non sono molte.
Se usi SPD non posso che consigliare queste, sono già al secondo inverno e vanno benissimo
Certo, ci saranno dei modelli più belli esteticamente ma sono caldissime, del tutto impermeabili e costano relativamente poco.
Inoltre nonostante l'apparenza la gomma della suola è piuttosto morbida, non il classico plasticotto delle scarpe XC, quindi ottima anche per tratti a spinta o portage.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Se usi SPD non posso che consigliare queste, sono già al secondo inverno e vanno benissimo
Certo, ci saranno dei modelli più belli esteticamente ma sono caldissime, del tutto impermeabili e costano relativamente poco.
Inoltre nonostante l'apparenza la gomma della suola è piuttosto morbida, non il classico plasticotto delle scarpe XC, quindi ottima anche per tratti a spinta o portage.

ce le ho. Calde ma fino ad un certo punto e soprattutto per una certa durata. Se fa così freddo però meglio giri brevi
 

mago68

Biker extra
1/2/09
733
183
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Uso pedali flat ormai da diversi anni con Fiveten che sono ottime in pedalata un po’ meno per camminare su terreni viscidi,invece per le temperature fredde uso delle NW a scarponcello in goretex alle quali ho tolto l’aggancio e applicato al suo posto a misura una suola di un paio di fiveten impact ormai distrutte. Sono ovviamente un compromesso ma tutto sommato mi ci trovo bene e ho risolto il problema dei piedi marmorizzati dal freddo.
 

Tavels86

Biker serius
7/12/11
104
32
0
Valtellina
Visita sito
Ma più che altro, quali scarpe in inverno? L'offerta di scarpe per spd o flat è sterminata, impossibile non trovare quelle più adatte alle proprie esigenze. Quando si tratta di pedalare al freddo le cose cambiano, si sente ancora qualcuno tirare in ballo i vecchi sovrascarpe da stradista, e le opzioni non sono molte.
Io ho trovato la pace dei sensi (o meglio il caldo delle dita dei piedi) con le Northwave Raptor GTX. 4 anni che le uso (Spd) e ci ho pedalato tranquillamente anche nella neve... l'unico difetto la suola un pó plasticosa poco adatta per fare più di qualche metro a spinta o portage (ma d'inverno capita raramente)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se usi SPD non posso che consigliare queste, sono già al secondo inverno e vanno benissimo
Certo, ci saranno dei modelli più belli esteticamente ma sono caldissime, del tutto impermeabili e costano relativamente poco.
Inoltre nonostante l'apparenza la gomma della suola è piuttosto morbida, non il classico plasticotto delle scarpe XC, quindi ottima anche per tratti a spinta o portage.
Ce le ho già, in versione goretex: in effetti io in inverno non ho nessun problema di freddo, ma di camminare sul difficile non se ne parla.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Quando usavo i pedali con sgancio rapido usavo scarponcini NW ma da alcuni anni sono passato a flat con Five 10. Il problema e‘ che ho piedi con pianta larga per cui la maggior parte delle scarpe le trovo strettissime mentre con NW e Five 10 ho sempre trovato la calzata perfetta oltre a funzionare bene nel loro ambito di utilizzo . Forse due altri marchi che potrei usare solo le O’Neil e Giro ma non sono riuscito a provarle
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
SPD da sempre, anche se ho provato pedali e scarpe flat.
Shimano e Northwave i brand preferiti.
Attualmente Northwave Spider Plus per l'estate. Comode, ma la cui suola Michelin non eccelle per grip
600x600-178155_15719257605027.jpg

E d'inverno le fantastiche Gran Canion 2 GTX che, pur in uso da anni, dureranno ancora parecchio. Non le cambierò per sfizio. Visto che temo di far fatica a trovare di meglio.
71NWw9FXu7L._AC_UL1500_.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Dario679

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.093
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ma più che altro, quali scarpe in inverno? L'offerta di scarpe per spd o flat è sterminata, impossibile non trovare quelle più adatte alle proprie esigenze. Quando si tratta di pedalare al freddo le cose cambiano, si sente ancora qualcuno tirare in ballo i vecchi sovrascarpe da stradista, e le opzioni non sono molte.
Invernali clipless ce n è quante ne vuoi.

Invernali flat invece poca poca roba. E soprattutto ci vorrebbe una scarpa con una suola che sia un compromesso tra grip sul pedale e grip in situazioni di fango e neve.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io uso 3 tipi di scarpe tutte Spd, mavic per dh con pedali Shimano m647, che mi tengono il piede bello fermo e sono facili da agganciare e sganciare
Sulla, e-bike invece uso pedali ibridi doppio uso spd-flat mamba funn, con northware GTX goretex in inverno e five ten Hellcat in estate, ma mentre con le Fiveten ho uno sgancio e aggancio ottimale, con le invernali ho sempre un po di difficoltà ad agganciare, probabilmente per via della "tassellatura" Maggiore della scuola che non ha un buon invito alla aggancio come le 5-10
 

Dario679

Biker serius
19/8/14
206
88
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6.0 , Specialized Fatboy
Uso da anni le NW Cedric Gracia sia con SPD che CB e mi trovo benissimo. Sia se devo camminare sia come comodità sul pedale.
Le sto usando anch'io da qualche anno con spd e mi trovo molto bene anche quando devo fare tratti di portage lunghi e scassati. Soffro un po' in inverno, ma cerco di adattarmi con calze pesanti e pad scaldapiedi. Se invece vado su neve con la fat metto scarponcini Salomon in goretex con pedale flat
 
  • Mi piace
Reactions: Stoy

Classifica mensile dislivello positivo