Comparativa Quali scarpe da MTB?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Cosa consigli?
Non saprei davvero, dipende da tante variabili.
Ma se non hai mai provato dei pedali clipless suggerirei di partire con degli SPD (solitamente Shimano quelli con il miglior rapporto qualità-prezzo) e di dotarsi per la fase di apprendimento di tacchette Shimano SH56, quelle a sgancio facilitato.
Passando poi alle classiche SH51 quando ti sentirai sicuro.
Sono queste. Consentono lo sgancio sia girando la caviglia, sia tirando, che magari risulta più istintivo all'inizio

1683653455966.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tunerz and Robibz

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
I Crankbrothers vanno bene per iniziare? Ho letto che non sono regolabili
Io ho entrambe i sistemi...ti direi di iniziare con gli SPD...perché li puoi regolare e hai 2 tipi di racchette, tra cui quelle "facili"...e magari cercare qualcosa di usato/consumato nel mercatino così hai un qualcosa fi più "lasco" con più margine per fare prove... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho notato che con la tacchetta nuova non sono facilissimi da aggancia re e duri da sganciare.
con l’uso diventano, per me, perfetti.
quindi credo che tu convenga iniziare con spd almeno regoli la forza degli agganci
Hanno tirato fuori più tipi di racchette anche per i CB...per poter "regolare" il tipo di sgancio... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh and Robibz

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Grazie a tutti, allora vedrò di far girare un po l'economia con Shimano. Come scarpe invece? Qualcosa di valido che non costi un occhio della testa? Ovviamente dovrò provarle prima, dato che ogni scarpa calza in modo differente
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie a tutti, allora vedrò di far girare un po l'economia con Shimano. Come scarpe invece? Qualcosa di valido che non costi un occhio della testa? Ovviamente dovrò provarle prima, dato che ogni scarpa calza in modo differente
Uso solo scarpe Shimano...hanno molti modelli, non posso che consigliarle.
Da tenere presente solo che vestono 1/2 numero in più... :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Uso solo scarpe Shimano...hanno molti modelli, non posso che consigliarle.
Da tenere presente solo che vestono 1/2 numero in più... :spetteguless:
Ok grazie, vedo se in qualche negozio ne hanno da provare. Come pedali questi vanno bene secondo te?

 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.036
1.115
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Grazie a tutti, allora vedrò di far girare un po l'economia con Shimano. Come scarpe invece? Qualcosa di valido che non costi un occhio della testa? Ovviamente dovrò provarle prima, dato che ogni scarpa calza in modo differente
suola rigida o quasi se fai xc.
suola più morbida per le altre discipline
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Torno un attimo sulla discusione per un dubbio sui pedali, secondo voi va bene se i PD-M700 si avvitano non con il sistema a brugola ma con "chiave inglese"?
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.324
1.100
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Per quanto mi riguarda, uso Crank Brothers da quasi vent'anni (prima Shimano SPD, ancora prima gabbiette e cinghie...). E mi trovo benissimo.
pensare che uso ancora gli stessi Mallet da allora! Ho contattato l'assistenza per sapere quale kit devo acquistare per farvi manutenzione (mai smontati da allora!), e mi hanno risposto 'hey, nothing last forever, it's time to change them'....
Per quanto riguarda le scarpe, da sempre NorthWave, che trovo comode ed a prezzi ragionevoli. Ne ho diverse: cross country, all-mountain, invernali.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Per quanto mi riguarda, uso Crank Brothers da quasi vent'anni (prima Shimano SPD, ancora prima gabbiette e cinghie...). E mi trovo benissimo.
pensare che uso ancora gli stessi Mallet da allora! Ho contattato l'assistenza per sapere quale kit devo acquistare per farvi manutenzione (mai smontati da allora!), e mi hanno risposto 'hey, nothing last forever, it's time to change them'....
Per quanto riguarda le scarpe, da sempre NorthWave, che trovo comode ed a prezzi ragionevoli. Ne ho diverse: cross country, all-mountain, invernali.
Ma da neofita mi è stato sconsigliato il sistema CB e poi costano un occhio della testa, se proprio mi fanno c*** almeno ho speso poco per i Shimano
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.324
1.100
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Ciao Robi, io rispondevo alla domanda iniziale di Marco, riportando la mia esperienza.
Se ti è stato suggerito Shimano, prendi pure quelli. Sicuramente non ti deluderanno, sono entrambi prodotti più che collaudati.

Io uso CB da molto tempo, e devo dire che ha alcuni vantaggi: il primo è la pulizia, in caso di fango si intasa meno di Shimano. Poi, non ho mai avuto la necessità di registrare la tensione dell'aggancio, quindi niente viti ed altro. Per quanto riguarda la regolazione dello sgancio, se ben ricordo l'angolo di sbloccaggio è regolabile invertendo la posizione delle tacchette sulle scarpe (ma oramai nemmeno ci guardo più..).
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ciao Robi, io rispondevo alla domanda iniziale di Marco, riportando la mia esperienza.
Se ti è stato suggerito Shimano, prendi pure quelli. Sicuramente non ti deluderanno, sono entrambi prodotti più che collaudati.

Io uso CB da molto tempo, e devo dire che ha alcuni vantaggi: il primo è la pulizia, in caso di fango si intasa meno di Shimano. Poi, non ho mai avuto la necessità di registrare la tensione dell'aggancio, quindi niente viti ed altro. Per quanto riguarda la regolazione dello sgancio, se ben ricordo l'angolo di sbloccaggio è regolabile invertendo la posizione delle tacchette sulle scarpe (ma oramai nemmeno ci guardo più..).
Ok grazie, per quanto riguarda invece il tipo di montaggio? Secondo te va bene anche quello non a brugola ma a chiave inglese?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
SPD da sempre, anche se ho provato pedali e scarpe flat.
Shimano e Northwave i brand preferiti.
Attualmente Northwave Spider Plus per l'estate. Comode, ma la cui suola Michelin non eccelle per grip
Vedi l'allegato 523070

Con queste mi trovo molto bene, la suola la trovo anche buona invece, mi è capitato di fare bei tratti bici a spalla e anche un paio di tratti senza bici per raggiungere la vetta su roccette e non mi han dato problemi.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
E' indifferente. Se proprio vogliamo, imho meglio la possibilità di poter usare la chiave, possono offrire maggior robustezza e leva migliore se devi litigare con un pedale inchiodato.
L'unico "problema" è che ovviamente, siccome nel mondo del ciclismo si è irritati dalla possibilità di standardizzazione su formati comuni, si usa una chiave da 15, quindi probabilmente dovrai cercartela perché non è presente in molti dei set multichiave in vendita (soprattutto quelli ecoomici).
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

Classifica mensile dislivello positivo