Comparativa Quali scarpe da MTB?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.436
379
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Hai presente che alcuni pedali si possono collegare alla guarnitura tramite brugola dietro di essa e altri invece si devono avvitare davanti alla guarnitura tramite chiave? Anche il sistema da avitare con la chiave va bene secondo te?
Io andrei con il metodo brugola, tipo XT o XTR, ad ogni modo se il modello che ti piace va stretto con il dado cambia poco. Come scarpe le Sidi calzano un po' strette, io preferisco Northwave. Meglio che ne provi qualcuna prima di acquistare. Poi regoli lo sgancio al minimo che comunque tiene bene (io gli xtr li setto a 1 click dal minimo, se ricordo bene sono una 10ina in totale. Nel caso dovesse capitare il rischio di fare un volo, io stacco sempre contemporaneamente mai prima il piede che poggia a terra.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Io andrei con il metodo brugola, tipo XT o XTR, ad ogni modo se il modello che ti piace va stretto con il dado cambia poco. Come scarpe le Sidi calzano un po' strette, io preferisco Northwave. Meglio che ne provi qualcuna prima di acquistare. Poi regoli lo sgancio al minimo che comunque tiene bene (io gli xtr li setto a 1 click dal minimo, se ricordo bene sono una 10ina in totale. Nel caso dovesse capitare il rischio di fare un volo, io stacco sempre contemporaneamente mai prima il piede che poggia a terra.
Il fatto è che esiste solo in versione a dado e non a brugola e gli XT costano troppo per iniziare
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
44
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Ciao, sto valutando di passare a pedali clipless in quanto ho le scarpe flat che stanno dando gli ultimi. Oltre alla paura del non riuscire a sganciarmi (paura che credo si perda dopo qualche utilizzo), ho un grosso dubbio in quanto ho le ginocchia valghe e non vorrei che, utilizzando pedali che mi tengono fisso, mi possano dare problemi alle articolazioni, oltre a magari ad avere sganci involontari. Dall'altra penso che forse potrebbe essere il sistema migliore per aiutarmi proprio con quel problema, tenendo le gambe nella posizione corretta e facendo affaticare meno le gambe in discesa e magari dandomi una leggere "raddrizzata" (spero di essermi spiegato bene). Quale delle due opzioni è quella più verosimile :mrgreen:
Bah, io so di gente che é passata ai flat proprio perché sono stati i sistemi clipless a causargli problemi alle articolazioni. Di logica coi flat non dovresti avere problemi di piazzamento perché il piede si appoggia in modo naturale sul pedale e per questo giri la gamba in maniera più comoda possibile. Se poi vai dai fantomatici biomeccanici è ovvio che loro insisteranno sempre con le tacchette perché con quella roba ci campano...ma per chi ha problemi come il tuo sono solo soldi buttati. Ripeto non c'è mai stato nessun studio che documenti i benefici dei sistemi clipless, ti danno solo una sensazione di essere connesso alla bici. Ma è una sensazione che ti porta ad una falsa sicurezza perché ti porta a farti "guidare" dalla bici, mentre dovrebbe essere il contrario.

Io se fossi in te darei un'altra chance ai flat magari prendi degli Stamp 1 Large o Exustar che spendi poco ed eventualmente li rimonti sulla bici da passeggio e delle classiche scarpe Freerider e alleni la gamba a pedalare col piede che sta in centro del pedale. A me ci sono voluti un po' di mesi per abituare i muscoli ma poi non ho più avuto problemi. Male che vada anche le Freerider le puoi riutilizzare per lavori nei trail o nei campi, quindi spendi di meno che coi sistemi clipless e ricicli tutto...poi mia opinione eh, fai quello che vuoi.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Bah, io so di gente che é passata ai flat proprio perché sono stati i sistemi clipless a causargli problemi alle articolazioni. Di logica coi flat non dovresti avere problemi di piazzamento perché il piede si appoggia in modo naturale sul pedale e per questo giri la gamba in maniera più comoda possibile. Se poi vai dai fantomatici biomeccanici è ovvio che loro insisteranno sempre con le tacchette perché con quella roba ci campano...ma per chi ha problemi come il tuo sono solo soldi buttati. Ripeto non c'è mai stato nessun studio che documenti i benefici dei sistemi clipless, ti danno solo una sensazione di essere connesso alla bici. Ma è una sensazione che ti porta ad una falsa sicurezza perché ti porta a farti "guidare" dalla bici, mentre dovrebbe essere il contrario.

Io se fossi in te darei un'altra chance ai flat magari prendi degli Stamp 1 Large o Exustar che spendi poco ed eventualmente li rimonti sulla bici da passeggio e delle classiche scarpe Freerider e alleni la gamba a pedalare col piede che sta in centro del pedale. A me ci sono voluti un po' di mesi per abituare i muscoli ma poi non ho più avuto problemi. Male che vada anche le Freerider le puoi riutilizzare per lavori nei trail o nei campi, quindi spendi di meno che coi sistemi clipless e ricicli tutto...poi mia opinione eh, fai quello che vuoi.
Ciao, sto usando i Stamp3 e mi ci sto trovando bene, stavo valutando di provare i clipless in quanto ho le scarpe flat che stanno dando gli ultimi, diciamo che è più una questione di curiosità. Non ho grossi problemi ad usare i flat, in discesa non li perdo quasi mai, solo in salita a volte mi sembra di non ottimizzare bene la pedalata.
 

Classifica mensile dislivello positivo