Comparativa Quali scarpe da MTB?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Quando avevo mtb muscolari, usavo sganci rapidi shimano e scarponcini Northwave, ottimi sia in inverno che in montagna d'estate. Ora, con l'e-bike, uso pedali flat e uno scarponcino da montagna con suola vibram, che non utilizzavo più per camminare. Anche se non è un oggetto specifico per mtb, la stabilità è ottima, anche se i pin dei pedali consumano abbastanza velocemente la suola.
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
44
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Per un momento quando avevo sentito nel video @marco parlare di clit ho pensato "finalmente un video interessante!"...poi però la mia attenzione è calata quando ho capito che si riferiva alle scarpe...

Scherzi a parte, ma solo a me sti sistemi a tacchetti sembrano sistemi arcaici? Cioè continuo a vedere una discrepanza tra le richieste del mercato e quello che viene proposto...

Anche i rider chiedono di avere le tacchette al centro del piede ed invece gira e rigira va sempre sotto il metatarso e quindi si è sempre involontariamente sbilanciati sul posteriore della bici

Poi il discorso dello smaltimento del fango sempre tanti proclami poi col fango (specie quello argilloso) vanno tutti in crisi...

Finché non risolveranno questi problemi non ritorno agli sganci rapidi...sto coi flat e vado un po' più piano, ma curo e sviluppo meglio il mio stile di guida...sempre piede al centro del pedale ovviamente...
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
44
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Io vengo da cinghiali e fermapiedi, poi molti anni SPD, poi Look S-track. Su questi ultimi la tacchetta doveva essere accuratamente spessorata per portarla a livello o leggermente sporgente rispetto alla suola. Questo era necessario oltre che per farla agganciare meglio anche per far appoggiare la suola nell'area intorno allo sgancio (altrimenti a che cavolo servirebbe prendere un pedale più grande se poi la scarpa appoggia solo sullo sgancio?)
In dotazione vi erano spessori di diverso tipo.
Poi ho scoperto che questa operazione va fatta per tutti i tipi di tacchetta, non solo Look...
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ciao, sto valutando di passare a pedali clipless in quanto ho le scarpe flat che stanno dando gli ultimi. Oltre alla paura del non riuscire a sganciarmi (paura che credo si perda dopo qualche utilizzo), ho un grosso dubbio in quanto ho le ginocchia valghe e non vorrei che, utilizzando pedali che mi tengono fisso, mi possano dare problemi alle articolazioni, oltre a magari ad avere sganci involontari. Dall'altra penso che forse potrebbe essere il sistema migliore per aiutarmi proprio con quel problema, tenendo le gambe nella posizione corretta e facendo affaticare meno le gambe in discesa e magari dandomi una leggere "raddrizzata" (spero di essermi spiegato bene). Quale delle due opzioni è quella più verosimile :mrgreen:
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ciao, sto valutando di passare a pedali clipless in quanto ho le scarpe flat che stanno dando gli ultimi. Oltre alla paura del non riuscire a sganciarmi (paura che credo si perda dopo qualche utilizzo), ho un grosso dubbio in quanto ho le ginocchia valghe e non vorrei che, utilizzando pedali che mi tengono fisso, mi possano dare problemi alle articolazioni, oltre a magari ad avere sganci involontari. Dall'altra penso che forse potrebbe essere il sistema migliore per aiutarmi proprio con quel problema, tenendo le gambe nella posizione corretta e facendo affaticare meno le gambe in discesa e magari dandomi una leggere "raddrizzata" (spero di essermi spiegato bene). Quale delle due opzioni è quella più verosimile :mrgreen:
le taccette hanno un minimo di regolazione come angolo e ci son pedali che permettono angoli di rotazione maggiori prima dello sgancio quindi non peso ci siano controindicazioni di nessun tipo. In ogni caso avendo una situazione ''particolare'' conviene farsi vedere da un biomeccanico che ti sa mettere in sella correttamente. In generale comunque la posizione della tacchetta non deve correggere la postura ma assecondarla, se forzi il ginocchio ad un movimento che non ti viene naturale ti ritrovi con infiammazioni ecc...
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
le taccette hanno un minimo di regolazione come angolo e ci son pedali che permettono angoli di rotazione maggiori prima dello sgancio quindi non peso ci siano controindicazioni di nessun tipo. In ogni caso avendo una situazione ''particolare'' conviene farsi vedere da un biomeccanico che ti sa mettere in sella correttamente. In generale comunque la posizione della tacchetta non deve correggere la postura ma assecondarla, se forzi il ginocchio ad un movimento che non ti viene naturale ti ritrovi con infiammazioni ecc...
Grazie Paolo, infatti la paura è proprio quella, una sbagliata postura/angolazione del piede/gamba, vedo cosa dice un biomeccanico della mia città, grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. ho un grosso dubbio in quanto ho le ginocchia valghe..
Le ginocchia valghe, o vare, le hanno in tanti (tra cui io); non ho mai sentito nessuno citare problemi di incompatibilità coi clipless; il che vuol dir poco, naturalmente. E' anche vero che la tacchetta non può sopperire nè adattarsi alla morfologia delle ginocchia (al limite a quella del piede). Una cosa che potrebbe aiutare, se non li hai già, sono dei plantari, per cui io più che dal biomeccanico andrei da un ortopedico che si occupi di postura.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Le ginocchia valghe, o vare, le hanno in tanti (tra cui io); non ho mai sentito nessuno citare problemi di incompatibilità coi clipless; il che vuol dir poco, naturalmente. E' anche vero che la tacchetta non può sopperire nè adattarsi alla morfologia delle ginocchia (al limite a quella del piede). Una cosa che potrebbe aiutare, se non li hai già, sono dei plantari, per cui io più che dal biomeccanico andrei da un ortopedico che si occupi di postura.
Ok, ora sono in confusione ahah

Dici che basta che mi "butti" sui clipless? La mia paura era un po l'incompatibilità. Per quanto riguarda le suolette, ce le ho e le use nelle scarpe di tutti i giorni, ovviamente non pensavo di prendere i clipless per raddrizzare le ginocchia
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ok, ora sono in confusione ahah

Dici che basta che mi "butti" sui clipless? La mia paura era un po l'incompatibilità. Per quanto riguarda le suolette, ce le ho e le use nelle scarpe di tutti i giorni, ovviamente non pensavo di prendere i clipless per raddrizzare le ginocchia
I pedali SPD, o più genericamente clipless, sono concepiti per aiutare nella pedalata.
Non si possono considerare dei supporti ortopedici
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
I pedali SPD, o più genericamente clipless, sono concepiti per aiutare nella pedalata.
Non si possono considerare dei supporti ortopedici
Mi sono espresso così male ahah Non gli ho mai considerati come supporti ortopedici, ho solo scritto che magari fanno bene, tutto qua. La paura più grande che avevo, oltre allo sgancio, che siano incompatibili con chi ha ginocchia valghe
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.228
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Da qualche settimana, FiveTen Impact Sam Hill.
E forse ho fatto pace con il dolore all'arco plantare.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.255
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Comode?
In un momento di ricorrente crisi di mezz'età, visto che non posso prendere una spider, ho deciso di provare un paio di scarpe da bici e ho preso le Trailcross Lt.
Sui pedali non si discutono, non sono particolarmente calde ed è bene, però boh, non le trovo molto comode, sono piuttosto rigide e mi stancano più delle scarpe normali.
Vero anche che da quando le ho prese sono stato fermo un mese e adesso solo giri corti, però non mi soddisfano del tutto.
 

Classifica mensile dislivello positivo