Non leggo cose molto diverse di quanto già detto. Comunque, "corrosivo" è relativo. Se un fluido è "corrosivo anche per l'impianto stesso" significa che chi ha progettato l'impianto ha usato materiali non idonei.
Mezzo litro di dot 5.1 Brembo costa meno di 8 €. Mezzo litro di
olio minerale
Shimano costa sui 30 €,
Formula mi sembra più o meno su quelle cifre. Non mi sognerei di smaltire nessuno dei due nel tombino. Ho detto solo che il dot si dilava con acqua per fare capire che se mentre lo si maneggia o si spurga ne finisce un po' sulla vernice non è niente di drammatico: basta buttarci un po' d'acqua, non fa un buco come il whisky sul bancone negli spaghetti western.
Di nuovo, non ho pregiudizi, tant'è che ho esordito dicendo che il dot ha pregi rispetto all'olio minerale, e vice-versa. Quello che volevo fare passare era che non è il dot a caratterizzare un impianto scarso o problematico, soltanto perché gli impianti
SRAM sono scadenti e rognosi e usano il dot. È un'equazione che molti fanno, ma non è corretta. Un buon impianto, semplicemente, è progettato bene, a prescindere dal fluido di lavoro. Poi io posso avere le mie preferenze ("almeno per me", ho concluso), e trovandomi bene con i miei Formula a dot posso preferirli anche per il fluido di lavoro. E sì, mi rompe un po' passare ad altro, anche se prima o poi si farà...