il video è STUPENDO, la produzione, la fotografia, il montaggio, eccezionale!
sarebbe bello se anche i freni
sram rispecchiassero ciò.
chissà, magari nella parte 2 sveleranno un impianto che finalmente frena proprio quando gli chiedi di farlo, invece che 20 metri dopo.
ho un ricordo più che positivo con un vecchio impianto avid a 4 pistoni che mi prestò un amico: una leva con un feeling superbo, morbida, progressiva ma solida, una sensazione di frenata potente e modulabile che mi dava molta più sicurezza e controllo rispetto agli MT520 che avevo in quel momento sulla mia bici.
recentemente ho provato dei CODE R che probabilmente avevano bisogno che reimparassi a frenare, e mi chiedevano di anticipare di molto l'azione. purtroppo non ho avuto il tempo di farlo, e mezz'ora di giro non fanno un'opinione attendibile, direi. Eppure, nella mia combriccola è opinione diffusa che i freni sram non frenino granchè, c'è chi se li ritrova sulla bici nuova, magari avendo avuto sempre
shimano, e dopo poco decide di rimpiazzarli. Certo l'abitudine e "i gusti personali" fanno tanto.
È possibile che la questione del fluido freno sia poi soprattutto "marketinghe".
il DOT nei freni di auto e moto è necessario per via delle più alte temperature di esercizio, vi risulta che con le bici portiamo l'
olio dei freni a 260°? in questo video, la cui veridicità scientifica è certamente discutibile, mettono a confronto sram, trp, e shimano; il tizio che cuoce i freni più di tutti, porta le pinze "solo" a 140°, gli altri non arrivano a 100. curiosamente il freno in questione è uno SRAM e il tester sostiene di non apprezzarne le caratteristiche: insomma, frena sbagliato con un'ebike e non raggiunge comunque temperature critiche.
e poi: Danico ha sviluppato un olio che ha un punto di ebollizione a 360° apposta per trickstuff, lo vende a peso d'oro, salvo poi venderlo anche senza nome ma a poco più della metà del prezzo originale. io lo uso da un annetto nei miei m7120 e mi dà meno noie che l'olio shimano: incredibile ma sembra che risolva il problema della corsa della leva che si allunga e si accorcia a seconda di come gli gira. Per qualche motivo che ignoro, da quando uso il Bionol la corsa della leva è più corta (figata!) ed il "morso" delle pastiglie è sempre nello stesso punto tra una pinzata e la successiva: non ho cambiato tecnica di spurgo né gli
attrezzi che uso, solo l'olio.
E in più è a base vegetale, derivato dall'olio di semi di girasole (!!!) dunque meno tossico per l'ambiente.
anche qui, è solo marketing?
sul prezzo, minerale: Trickstuff 45€/Lt; Danico 30€/Lt; Shimano 20€/Lt;
DOT 5.1: Repsol 40€/Lt; Motul 20€/Lt; Ferodo 15€/Lt
spulciando il forum si scopre che c'è chi usa olio motore Total LHM a 12€/Lt negli impianti shimano..