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Chi sa fa, chi non sa insegna...Come stamattina aspettavo il primo post sul prezzo del nuovo telescopico Yep, ora ne aspetto uno tipo "ma perché Sram fa un video sui freni se i loro notoriamente non funzionano"?
Ragazzi non deludetemi...
Giuro che non appena ho letto il titolo l'ho pensato, ma poi mi hai anticipatoCome stamattina aspettavo il primo post sul prezzo del nuovo telescopico Yep, ora ne aspetto uno tipo "ma perché Sram fa un video sui freni se i loro notoriamente non funzionano"?
Ragazzi non deludetemi...
Ma di parte...Comunque articolo interessante.
I rider professionisti hanno meccanici dedicati che possono lavorare sui freni ad ogni gara ....Gli Sram li usano Nino e Kate, anche i loro non frenano?
Il dot non è un olio, è un liquido freni con una formulazione standard (2.0, 3.0, 4.0, 5.0, 5.1). Olio minerale è una dicitura generica. Il dot non è né più né meno aggressivo di un olio minerale, qualsiasi cosa tu intenda con "aggressivo". Semplicemente i due liquidi hanno compatibilità diversa con diversi materiali. Ad esempio, il dot corrode molte vernici, ma si dilava facilmente con acqua, vice versa l'olio minerale. Il dot è compatibile con o-ring in EPDM, che invece non sono compatibili con gli oli minerali per i quali si usano, ad esempio, in NBR o FKM. Usare l'o-ring sbagliato col liquido sbagliato porta invariabilmente a problemi (deterioramento, gonfiamento, etc...).bah... così, a spanne, mi viene da pensare che, se il problema è il materiale delle guarnizioni, basta usare quello migliore anche per i freni con olio minerale.... il dot è un olio aggressivo e, sempre a spanne, direi che probabilmente le guarnizioni usate per il minerale sono troppo delicate per essere impiegate con l'olio dot, ma non viceversa..... magari non si può fare? non so, però un test completo avrebbe dovuto prevederlo, credo...
Ottimo! questo è appunto il chiarimento che manca nel video...Il dot non è un olio, è un liquido freni con una formulazione standard (2.0, 3.0, 4.0, 5.0, 5.1). Olio minerale è una dicitura generica. Il dot non è né più né meno aggressivo di un olio minerale, qualsiasi cosa tu intenda con "aggressivo". Semplicemente i due liquidi hanno compatibilità diversa con diversi materiali. Ad esempio, il dot corrode molte vernici, ma si dilava facilmente con acqua, vice versa l'olio minerale. Il dot è compatibile con o-ring in EPDM, che invece non sono compatibili con gli oli minerali per i quali si usano, ad esempio, in NBR o FKM. Usare l'o-ring sbagliato col liquido sbagliato porta invariabilmente a problemi (deterioramento, gonfiamento, etc...).
Ma per l'appunto lo afferma chiaramente : se un biker ha velleita' agonistiche oppure pratica discipline che mettono a dura prova i freni meglio il Dot , altrimenti consiglia impianti con olio minerale .I rider professionisti hanno meccanici dedicati che possono lavorare sui freni ad ogni gara ....
Se io dovessi fare lo spurgo ogni 10 uscite cambierei freni.
A mio modesto parere un amatore ha bisogno di componentistica affidabile, più che il top del top delle performance.
Sulla Epic, mi trovo bene con gli SLX (7100) che non saranno ultraleggeri e performanti come XTR o XT ...ma hanno punto di frenata costante, e quando serve mordono bene. Ho provato i Level TL ...per carità.
Considerati i freni di primo montaggio come i Level, mi aspetterei che anche la manutenzione sia "di primo montaggio" (aka praticamente inesistente). E invece...Ma per l'appunto lo afferma chiaramente : se un biker ha velleita' agonistiche oppure pratica discipline che mettono a dura prova i freni meglio il Dot , altrimenti consiglia impianti con olio minerale .
Ovvio che se sei un biker di passione e vuoi la massima performance e scegli impianti ad olio dot , devi anche assoggettarti alle manutenzioni previste e descritte dalle case.
Se poi non vuoi rogne , vai di impianti ad olio minerale ed amen , mica sram ti ha puntato il fucile e costretto ad utilizzare i suoi freni.
Il dot è migliore dell'olio minerale come fluido frenante da diversi punti di vista. E vale vice-versa. Sono due approcci diversi. Se la quasi totalità degli impianti automobilistici usa il dot una ragione ci sarà... Il dot è nato per quello scopo specifico ed è universale. Ha un costo al cliente enormemente inferiore rispetto ad un olio minerale specifico. Però le tenute in EPDM non le trovi ovunque e quindi la manutenzione straordinaria dà qualche noia in più. Formula è passata da dot a olio minerale, dicendo che sono finalmente riusciti a selezionare un olio minerale con le prestazioni che secondo loro sono all'altezza delle loro aspettative.Il video lo ha fatto sram. Infatti nel video il dot è meglio del minerale.
Se lo faceva Shimano ho come l'impressione che avrebbero detto esattamente il contrario....