Io sono di Roma e i percorsi più vicini sono i castelli, colli albani (che per fortuna offrono tanto). Purtroppo per quanto sia della parte rivolta verso essi, c'è da pedalare un poco, dipende da dove si voglia prendere il primo percorso dal quale in qualche maniera si può arrivare fino alla parte opposta (da Grottaferrata o Frascati puoi macinare km e km nei boschi zighezzagando per uscire a Velletri o a Lariano e tornare passando per Rocca di papa o Nemi). Tuttavia io ancora preferisco uscire di casa con la bici anche se, come detto prima a seconda di dove vuoi prendere un imbocco, da una decina o anche meno di km li devi fare di asfalto, fino a più di 20 km, sempre di asfalto. Questo però è l'unico modo per fare dei giri che non siano loop, ma che seguano l'istinto della giornata e, credetemi, per me è il top il non dover finalizzare un giro per ritornare alla macchina parcheggiata. Infatti i miei giri sono tutti (a parte qualche eccezione) almeno, ma almeno, di 70km tra tutto.
La macchina la uso quando mi sposto in Sabina (spesso) ovvero dove la distanza è tale da rendere obbligatoria l'auto, come in Abbruzzo.