Sondaggio Quanto dista la partenza dei tuoi giri in bici?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ALLMAU

Biker serius
20/12/06
121
25
0
Moncalè - Turin
Visita sito
I miei sentieri per farmi un giretto spensierato, cioè decisamente in piano in mezzo ai boschetti, li raggiungo in bici perchè sono relativamente vicini.
Per i posti un po' più belli, la distanza va dai 30 ad oltre 100 km... per cui carico le bici sul camper e vado.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.070
4.744
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
ho la fortuna di avere sentieri già dietro il cortile (e forse avrei scelto un altro sport in caso contrario) ma credo che - come in tutte le cose - ogni vita è un capitolo a sè e generalizzare, al di là della chiaccherata, è abbastanza inutile.

Per quanto mi riguarda l'esigenza primaria è "minimo tempo massimo divertimento/allenamento" quindi trasferimenti, similgravel e pianura cerco di evitarli come la peste, piuttosto butto la bici in auto anche solo per 5/6 km. Magari anche solo perchè hai voglia di fare un po' di discese impegnative e i sentieri dietro casa non vanno bene.
Anche la scelta dell'auto è spesso condizionata dalla possibilità di buttarci dentro la bici così com'è o al massimo smontando l'anteriore, in due minuti. Il portabici lo uso tre volte l'anno.

PS a questo proposito non capisco perchè non facciano più soluzioni con i sedili smontabili, come l'auto di mia moglie (c-max). Sono una figata perchè ti consentono di avere una furgonetta e un'auto con lo stesso mezzo.
 
Ultima modifica:

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Disto 14km dal mio giro solito. Ora in inverno ho preso l'abitudine di andare a fare la spesa con la bici in auto, faccio la spesa poi scarico la bici e faccio il giro. Dalla primavera trasferimento in bici.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Se parto da casa mi aspettano almeno 15 Km e 40 minuti di pedalata per trovare il sentiero e parliamo comunque di XC collinare.

Per enduro e all mountain obbligatoria la macchina e almeno 25-30 Km.

Il discorso si inverte quando sono nella casa vacanze dei miei suoceri (Alto Vergante) o dei miei genitori (Pietra Ligure). Lì ho i migliori sentieri preparati fuori dalla porta di casa :mrgreen:.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Da casa devo fare pochi km, non per raggiungerli ma per uscire dagli sterrati...
Poi per non girare sempre negli stessi posti un po' di trasferimento su asfalto mi capita, ma se si tratta di 10-20 km all'andata preferisco pedalarli piuttosto che caricare la MTB sul furgone (anche le la carico intera senza toccare sedili o roba del genere).
L'auto per andare in bici la uso quasi solo quando devo andare per lavoro in posti idonei e finito il dovere mi prendo qualche ora per esplorare in MTB.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.672
4.999
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Mai messa la bici sulla macchina...esco e inizio a pedalare. Volendo a 300 mt da casa iniziano le salite verso le colline/monti intorno. Basta dire che l'altro giorno ad un certo punto ho guardato il gps, ero a 650 mt di dlsv+ e avevo percorso appena 8 km, tutti o quasi su sterrato.
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Il "problema" principale che mi affligge da sempre.

Inutile prendere l auto... anche perché i sentieri sono tutti in quota...poi chi mi riporta all' auto...

40/45 km solo di trasferimento complessivo..

Di qui il dilemma infinito della gomma giusta
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Per me non c'è una regola fissa: l'uscita infrasettimanale e qualche volta anche quella del fine settimana le faccio uscendo direttamente da casa in bici, i sentieri e le sterrate cominciano a 4 o 5 km da casa che faccio pedalando; l'uscita del fine settimana la faccio spesso in posti che raggiungo in macchina tra i 30 e i 50 km d'inverno, più lontani d'estate perché vado in montagna, comunque quasi mai oltre i 100; le Alpi le vedo solo in vacanza.
Il problema delle uscite in montagna è che spesso partono già a mezza quota, quindi salite in macchina e consumi elevati per raggiungere il punto. Quello che però a volte mi fa desistere è il tempo che si perde, tre o più ore tra viaggio e carico e scarico della macchina. Raggiungo un buon compromesso quando faccio l'uscita in montagna il sabato e un'uscita più corta vicino a casa la domenica, per finire con l'aperitivo al bar sotto casa.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.937
3.548
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Mai messa la bici sulla macchina...esco e inizio a pedalare. Volendo a 300 mt da casa iniziano le salite verso le colline/monti intorno. Basta dire che l'altro giorno ad un certo punto ho guardato il gps, ero a 650 mt di dlsv+ e avevo percorso appena 8 km, tutti o quasi su sterrato.

idem!
esco dal garage bici sotto il sedere e in base alla direzione, nel raggio di 1,5km scarsi sono già in mezzo al bosco e su stradine forestali o trail..
come detto nell'intervento precedente, nel mio caso è il clima "che mi frega" quindi ad inizio stagione sono costretto a spostarmi un pò a sud.. ma rimangono casi isolati!
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Incide molto anche il posto in cui si vive. Stando in un luogo abbastanza raccolto dal punto di vista geografico, con pochi minuti di macchina raggiungo un'infinità di giri. Per fortuna posso uscire anche da casa direttamente con la MTB con accettabili distanze in asfalto (nell'ordine dei 3-5 Km in totale per giro).
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Argomento dolente, abito in mezzo alla pianura padana, le prime colline distano una cinquantina di km, dall'alto appennino anche un centinaio ed oltre. Con la buona stagione almeno una volta a settimana vado sui rilievi con l'ausilio dell'auto mentre negli ultimi tre mesi, ad eccezione di un paio di volte ho pedalato in pianura partendo da casa e questo da due a quattro volte la settimana.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.672
4.999
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Incide molto anche il posto in cui si vive. Stando in un luogo abbastanza raccolto dal punto di vista geografico, con pochi minuti di macchina raggiungo un'infinità di giri. Per fortuna posso uscire anche da casa direttamente con la MTB con accettabili distanze in asfalto (nell'ordine dei 3-5 Km in totale per giro).
Esatto.

Io per esempio sto in fondo ad una valle lunga e stretta. Ho monti/colline di quà e di là.

Incide poi anche il tipo di mtb che si fa. Io faccio xc, mi piace pedalare, quindi se metto un pò di strada/trasferimento nel giro non ho problemi. Anzi.

Chi fa roba più votata al gravity è normale che si sposti in macchina per raggiungere i trail.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ho la fortuna di avere parecchi trail vicino a casa, anche per giri impegnativi come dislivello e discese riesco a partire in bici da casa.
Abitando a una quindicina di km dal lago di Como in alta Brianza, con spostamenti abbastanza brevi in auto, riesco a raggiungere parecchie località tra comasco, lecchese, Brianza e Svizzera, non posso di certo lamentarmi ;-)
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Abito in una zona particolarmente fortunata... se vado verso sud, collinare e pianura, verso nord montagne. Quindi devo solo scegliere senza bisogno di usare l'auto: dal giro gravel, al sentiero enduro più tosto. Inotre pedalando posso raggiungere altri 2 stati, il mare o le dolomiti... Sembra una pubblicità, ma ci sono poche regioni come il Friuli.
 
  • Mi piace
Reactions: katanaman and P1EMO

Classifica mensile dislivello positivo