Sondaggio Quanto dista la partenza dei tuoi giri in bici?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


passione sentieri

Biker serius
26/10/16
128
81
0
Visita sito
io da dove abito pedalo una mezz'ora giusto perchè sono un ferro e sono sui tril di campochiesa poi alla domenica Finale ligure è a 19 km. a volte pedalo fino li e salgo Le manie oppure se ho poco tempo mio furgone fino a Final Borgo e poi Bike shuttle in direzione melogno purtroppo ho sempre poco tempo altrimenti con calma arriverei anche li pedalando
 

Rickrd

Biker serius
3/4/12
277
179
0
Mantignana
Visita sito
Ho la fortuna di vivere in un posto dove posso fare 500 m di asfalto per poi mettere le ruote sullo sterrato. Nel raggio di 10 Km ho monte Malbe, monte Tezio, i colli del Trasimeno, il monte Penna. Non sono bike park dolomitici, o gli stupendi trail liguri o del Garda, però si difendono.
Per cambiare però, e per uscire con gli amici del mio gruppo, almeno un paio di volte al mese mi faccio una sessantina di Km di furgone per raggiungere i fantastici percorsi dell'Alto Tevere. Si parte da Città di Castello e spesso si sconfina nelle Marche o in Toscana. Posti fantastici e compagnia ottima. Vale la pena fare un'ora e mezza di furgone per arrivare lassù.
 

gasemper

Biker novus
1/12/07
42
5
0
Bologna
Visita sito
Bike
Full 29
Uso l'auto personale meno del 20%, e un altro 20% quella di altri. Però usiamo spesso anche il treno per lasciare velocemente la città alle spalle prima di iniziare a girare in appennino, ed è sempre un momento molto poacevole.
In un prossimo sondaggio sarebbe interessante inserire anche il treno.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ho la fortuna di avere praticamente qualsiasi tipo di itinerario, strada e sentiero appena fuori dalla porta di casa.
Perciò nel 99% dei miei giri parto da casa, che sia con la front, la full o la gravel. Estate o inverno non fa differenza, se serve ho le gomme chiodate.
Poi capita sempre l'occasione per andare altrove, ma è veramente rara, per cui ho risposto "mai" all'opzione auto.
Dico che, a parte viaggi sporadici, praticamente l'auto resta sempre ferma, e che ci sono mesi che faccio 1500 km in bici e 50 con l'auto. Perché in bici vado pure al lavoro e spesso e volentieri al ritorno allungo anche un bel po'.
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Ho la fortuna di avere Le prime salite in appennino che distano circa 6-7 km da casa mia quindi non prendo quasi mai la macchina. poi quando vuoi variare e partire da posti diversi (o in zone con terreno diverso), meno argilloso e più roccioso (sull'argilla, quando è piovuto è impossibile girare) si prende l'auto...
Mi ritengo fortunato e a dire il vero un pò dipendente dai "miei" appennini, dai loro boschi e dai loro calanchi...quando non li vedo lì vicini ad incorniciare e delimitare l'orizzonte mi mancano molto. Penso non potrei mai vivere in un posto che non sia vicino a promontori o catene montuose. La pianura che si perde a vista d'occhio mi angoscia :paur:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Perché non fate un articolo riguardante l'ordinanza che prevede il divieto di recarsi nel verde per rischio Peste suina in un raggio di 40 km nelle alture di genova?
Non ne parla nessuno.
È un territorio parecchio battuto dai biker liguri e non solo.
Grazie.

 
  • Mi piace
Reactions: gattobastardo

Vinga

Biker superis
18/9/18
301
115
0
47
calvenzano
Visita sito
Bike
Jeffsy
Facendo prevalentemente enduro e abitando in pianura padana mi sposto in macchina per almeno 40km, ogni tanto faccio qualche giretto in zona in gravel allora parto direttamente in bici
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Sulle colline dietro casa è stata realizzata una bellissima rete di trail doce da qualche hanno si corre anche il regionale enduro, quindi tanti sentieri preparati ma a fondo naturale o carrabili o mulatiere più o meno distrutte... c'è di tutto e quindi esco prevalentemente lì.
1-2 volte al mese faccio una 15ina di km A/R per attraversare la piana e salire sull'Appennino dove ci sono altre 2 trail area molto divertenti. La macchina la prendo di rado anche perchè girando spesso da solo preferisco non essere troppo lontano da casa.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Abito ai piedi dei Colli Berici, non lontano dai Colli Euganei, quindi per i giri infrasettimanali parto da casa in bici, sia essa mtb, gravel o corsa.
Durante la bella stagione però sono in montagna (Dolomiti prevalentemente) tutti i weekend e non ripeto mai lo stesso giro nello stesso anno, troppi posti/trail nuovi da scoprire, l'essenza della mtb secondo il mio (personalissimo) modo di vederla!

quindi, pulllllltroppo, tanto gasolio...
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Io con una decina di km su asfalto sarei sui sentieri abituali. Ma siccome odio la strada e sono "pigro" metto la bici in auto....si un pò mi vergogno, però se mi dite dove poter trovare le due rider della foto potrei anche partire da casa a piedi e con la bici in spalla per fare un giro con loro.

:espulso!:
 
Ultima modifica:

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
io parto quasi sempre da casa, primo sterrato a 400 metri ma il vero giro inizia a 3 km da casa, poi da li ho un comprensorio praticamente infinito. da fabriano fino al gran sasso. a nord si arriva fino alla romagna .

ma comunque prendo anche la macchina se serve
 

AngLoi

Biker novus
9/3/22
1
0
0
34
Cagliari, Italy
Visita sito
Bike
Whistle Mojag 2161
Vivo a Cagliari. Abbiamo la Sella del Diavolo in città che unisce percorsi XC, enduro e anche downhill. Per i percorsi veramente belli, si può andare in zona Sinnai ad esempio con uno spostamento che fa circa 20 km dal centro città.
Se invece si vuole andare in zona Capoterra o oltre, l'auto è obbligatoria per motivi di collegamenti stradali.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Vivo a Cagliari. Abbiamo la Sella del Diavolo in città che unisce percorsi XC, enduro e anche downhill. Per i percorsi veramente belli, si può andare in zona Sinnai ad esempio con uno spostamento che fa circa 20 km dal centro città.
Se invece si vuole andare in zona Capoterra o oltre, l'auto è obbligatoria per motivi di collegamenti stradali.

però arrivare a sinnai pedalando con una enduro è un massacro (e poi bisogna anche rientrare, dopo aver fatto chissà quante salite e discese...). io non lo farei mai, considerando inoltre quanto è trafficata la strada che arriva lì e quanto è brutto attraversare cagliari in bici per arrivare in periferia.
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Ho la fortuna di vivere in Val Maira, con la porta di casa già sulla strada sterrata.

Credo l’intento dell’articolo sia incentivare un po’ di spirito green da parte del biker medio, del povero impiegato che legge il forum e gira in bici la domenica, ma mi chiedo se il forum sia l’esempio adatto: (in tempi non di pandemia) si può leggere di giri epici in Nuova Zelanda, di giornate di test a Punta Ala, di VW T6 che girano costantemente le Alpi, di report fotografici in Val di Sole o a Morzine.

Quindi preferirei un sondaggio più onesto e più pari, che metta sullo stesso livello l’artigiano, il contadino, il giornalista e il biker professionista: quanti km fate all’anno con le vostre macchine? Inutile dire se sia per lavoro o meno, L’inquinamento è il medesimo.

Io 6000 km, ma vorrei scendere a 2000 km. Un buon T6 con bici e fotocamere appresso, forse 50 mila?
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho la fortuna di vivere in Val Maira, con la porta di casa già sulla strada sterrata.

Credo l’intento dell’articolo sia incentivare un po’ di spirito green da parte del biker medio, del povero impiegato che legge il forum e gira in bici la domenica, ma mi chiedo se il forum sia l’esempio adatto: (in tempi non di pandemia) si può leggere di giri epici in Nuova Zelanda, di giornate di test a Punta Ala, di VW T6 che girano costantemente le Alpi, di report fotografici in Val di Sole o a Morzine.

Quindi preferirei un sondaggio più onesto e più pari, che metta sullo stesso livello l’artigiano, il contadino, il giornalista e il biker professionista: quanti km fate all’anno con le vostre macchine? Inutile dire se sia per lavoro o meno, L’inquinamento è il medesimo.

Io 6000 km, ma vorrei scendere a 2000 km. Un buon T6 con bici e fotocamere appresso, forse 50 mila?
Beh…presa a giugno…siamo a Marzo…sono già a 16mila km in 9 mesi
Poi ho quella di mia moglie, ha appena fatto 7 anni e siamo mi pare a 97mila
Posso andare al lavoro con la metro… 3€ al giorno, di questi tempi conviene ma ci perdo in tempo…ma sto valutando
:prost:
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ho la fortuna di vivere in Val Maira, con la porta di casa già sulla strada sterrata.

Credo l’intento dell’articolo sia incentivare un po’ di spirito green da parte del biker medio, del povero impiegato che legge il forum e gira in bici la domenica, ma mi chiedo se il forum sia l’esempio adatto: (in tempi non di pandemia) si può leggere di giri epici in Nuova Zelanda, di giornate di test a Punta Ala, di VW T6 che girano costantemente le Alpi, di report fotografici in Val di Sole o a Morzine.

Quindi preferirei un sondaggio più onesto e più pari, che metta sullo stesso livello l’artigiano, il contadino, il giornalista e il biker professionista: quanti km fate all’anno con le vostre macchine? Inutile dire se sia per lavoro o meno, L’inquinamento è il medesimo.

Io 6000 km, ma vorrei scendere a 2000 km. Un buon T6 con bici e fotocamere appresso, forse 50 mila?
Vivi nel paradiso della MTB.. ma dubito riuscirei a resistere alla tentazione di esplorare le valli vicine.
In realtà la maggior parte dei km che faccio in auto sono dovuti agli spostamenti casa-lavoro... Anno scorso chiuso a 35000
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Io sono di Roma e i percorsi più vicini sono i castelli, colli albani (che per fortuna offrono tanto). Purtroppo per quanto sia della parte rivolta verso essi, c'è da pedalare un poco, dipende da dove si voglia prendere il primo percorso dal quale in qualche maniera si può arrivare fino alla parte opposta (da Grottaferrata o Frascati puoi macinare km e km nei boschi zighezzagando per uscire a Velletri o a Lariano e tornare passando per Rocca di papa o Nemi). Tuttavia io ancora preferisco uscire di casa con la bici anche se, come detto prima a seconda di dove vuoi prendere un imbocco, da una decina o anche meno di km li devi fare di asfalto, fino a più di 20 km, sempre di asfalto. Questo però è l'unico modo per fare dei giri che non siano loop, ma che seguano l'istinto della giornata e, credetemi, per me è il top il non dover finalizzare un giro per ritornare alla macchina parcheggiata. Infatti i miei giri sono tutti (a parte qualche eccezione) almeno, ma almeno, di 70km tra tutto.
La macchina la uso quando mi sposto in Sabina (spesso) ovvero dove la distanza è tale da rendere obbligatoria l'auto, come in Abbruzzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo