Opinione E se lo sconto per la bici sparisse?

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
esattamente quello che ho scritto sopra e sta avvenendo nelle 4 ruote...
Lavoro presso un grosso cliente di auto, si corretto, stanno puntando quasi tutto su online, vetrine vendite, rateizzazioni, appuntamenti officina, app x cliente ecc.
Ma quanto era bello andare in concessionaria, entrare in una nuova auto, sentire il profumo dei sedili e vederla dal vivo, sfogliare la brochure...che peccato...:specc:
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
É un processo di cui già si vedono i primi casi. Il mio meccanico che vende anche le bici, non le prende più in anticipo per tenerle esposte in negozio. Ha puntato tutto sull'officina e se vuoi prendere una bici da lui si va su ordinazione da catalogo dei marchi disponibili dal suo grossista. Mi ha riferito che le motivazioni sono diverse; non gli sta più bene anticipare i soldi al grossista rispetto ad anni fa, quando poteva contare sul conto vendita. In questo modo non genera invenduto da dover svendere quando i modelli si rinnovano. A ciò si aggiunge anche il risparmio sull'assicurazione per furto delle bici nuove di cui ha potuto fare a meno. Va detto, però, che come meccanico é richiestissimo perché molto bravo e gode di una pubblicità particolare in quanto i corridori professionisti delle mie parti vanno da lui quando si allenano in zona.
Vero, anche i piccoli negozi a conduzione familiare, ormai puntano sulla manodopera...al massimo hanno degli usati da battaglia...o dei conto vendita x clienti che non vogliono sbattersi su mercatini o baia... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.022
14.644
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
https://www.gpone.com/it/2022/02/15...ezzo-5-enduro-medie-a-meno-di-7-500-euro.html

con quello che costa una specialized di media gamma ormai ci prendi una moto da turismo...
Ma come nei comunicati non dicevano che sono aumentati i prezzi delle materie prime e dei trasporti? Come hanno fatto quelli delle moto allora?

Io penso che nel settore bici la bolla prima o poi scoppierà.. tempo 1 o 2 anni.. e i prezzi torneranno quelli di prima se non inferiori.. già adesso ho visto in alcuni negozi bici da corsa da 3000 euro montate entry level (shimano 105) che sono ferme in vetrina da mesi e mesi.. belle eh.. però 9kg di bici che 2 anni fa sarebbe costata 1800.. la gente per un pò la puoi spremere.. ma dopo un pò i polli finiscono..
Io ho proprio paura che sarà il contrario...la "massa" la puoi spremere quanto vuoi...si lamentano tutti, ma spendono sempre...d'altronde se pagano un iphone 1200 eur, non vedo perchè dovrebbero rinunciare ad una bici basica da 3000...basta mettere un cartello enorme colorato con scritto " listino 3500 offerta 2950!! Superaffare!! " ...e si vende sempre...;-)
 

Daniele T.

Biker novus
7/4/09
11
29
0
44
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 650b
Scenario probabile, potrebbe andare a finire così, anche se il termine "sconto" funziona sempre...comunque tutto bello finché dura...perché a momenti il mutuo bisogna farlo anche per pagare le bollette e fare la spesa, a meno che non si rateizzi pure queste! A me pare una "bolla", che prima o poi scoppia...
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io ho proprio paura che sarà il contrario...la "massa" la puoi spremere quanto vuoi...si lamentano tutti, ma spendono sempre...d'altronde se pagano un iphone 1200 eur, non vedo perchè dovrebbero rinunciare ad una bici basica da 3000...basta mettere un cartello enorme colorato con scritto " listino 3500 offerta 2950!! Superaffare!! " ...e si vende sempre...;-)
si è vero.
però spende chi vuol spendere.. e chi vuol risparmiare risparmia. uno prende l'iphone da 1200.. l'altro prende il samsung da 300 euro.. entrambi ci fanno le stesse cose..
con le bici sarà uguale.. l'imprenditore si comprerà la stumpjumper da 7000 euro.. io mi prendo una giant trance 27.5 usata 11v da 1500.. entrambi ci facciamo le stesse identiche cose.

il bello della bici è che al 90% conta chi ci sta sopra.. le case possono fare quello che vogliono ma per un pò di anni ci sarà sempre qualche bici "vecchia" con prezzi umani con cui divertirsi
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Anche il mio però lo sconto senza permuta te lo fa sempre anche se ordini da catalogo ;-)
I mega sconti fine serie a magazzino sono una cosa lo sconto da prezzo di listino dove evidentemente c’è un margine un’altra. Ora da quel prezzo una fetta di guadagno andava al venditore e una fetta al cliente con lo sconto. Se vendi allo stesso prezzo online la fetta va tutta al produttore…
Certamente. É chiaro che la coperta é corta per coprire tutte le situazioni che si possono verificare. Tanti che hanno un negozio di bici fanno una scelta (non irreversibile) di come stare sul mercato.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Ho sempre trovato insopportabile il "finto sconto". Sarei contentissimo di sapere che da ora in poi il prezzo che leggo, corrispondesse a verità
Quindi prima da 7k pagavi 6k e ora saresti contento di pagare 7k? :razz:
Non per continuare a citarla ma Specialized per ora non ha abbassato di un centesimo i listini on-line…se il trend diventa quello c’è propio da festeggiare…
 

lux187

Biker serius
16/1/08
267
169
0
Ancona
Visita sito
Bike
Canyon Torque \ GIANT TCR\ Canyon Lux\ Canyon Spectral ON \ Specialized Diverge
Lavoro presso una grossa insegna sportiva ..... gli italiani da noi si sono già abituati a non chiedere sconti , io personalmente ho comprato per anni da rivenditori i famosi 4 marchi , ad oggi acquisto solo online marchi che vendono solo online , il mercato negli ultimi 10 anni è stato completamente ridisegnato , CERTO che gli sconti spariranno , gli unici che hanno interesse a usarli come leva di commercio sono i rivenditori fisici , che ahimè siamo onesti ragazzi, i grossi venditori rimarranno in piedi i piccoli negozi (purtroppo) saranno destinati o a riconvertirsi o ad abbassare le serrande , non sono a favore di tutto questo ma è cosi. I veri soldini si fanno con manutenzione e ricambi...... :vecio:
 
  • Mi piace
Reactions: vitamin

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
36
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Quindi prima da 7k pagavi 6k e ora saresti contento di pagare 7k? :razz:
Non per continuare a citarla ma Specialized per ora non ha abbassato di un centesimo i listini on-line…se il trend diventa quello c’è propio da festeggiare…
La speranza é pagarla 6 (o meno ovviamente) sapendo che il prezzo non é ritoccato all'insù per dare parvenza di convenienza con lo sconto :duello:
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Con l'aria che tira mi sa che gli sconti andranno su per il camino.

Quello che mi chiedo, invece, è se sopravviveranno i negozi fisici, quelli che vendono bici, e che unitamente all'attività di vendita fanno anche officina.
A me, sinceramente, cambia poco o niente che ci siano o meno: per gusti miei personali non ho più trovato bici in commercio che incontrassero i miei gusti, adattandomi così a comprare il telaio da una parte, i freni dall'altra, il cambio da un'altra ancora... però mi chiedo come potranno fare gli utilizzatori che non hanno la necessaria manualità nel sistemarsi la bici.

Certo, magari i negozi potranno convertirsi in ciclo officine, però non so se avrebbero ancora i margini di prima.

C'è infine da ricordare che quando compri online, che so, Canyon tanto per dirne una, poi ti arriva la bici mezza smontata, e te la devi rimettere in sesto. Lo sa fare chiunque?
Alle Canyon ci devi montare soltanto le ruota anteriore, la sella ed il manubrio alla pipa. Stop.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ma quindi fammi capire… perchè ovviamente sulle auto parliamo di altre cifre… i prezzi sono gli stessi di un concessionario o più bassi? Io l’ultima comprata nel 2019 ma per farmi rinunciare al prezzo che mi ha fatto manco un concessionario… ma un multimarca che ha abbassato ancora di 2k non mi basta il camion trasparente…
Ti faccio l'esempio di FCA, lo scorso anno in periodo lockdown hanno avviato la vendita online, configuravi tutto, preodinavi e andavi in concessionario per il ritiro. Il prezzo non era quello di listino ma c'erano sconti del 10%circa (più promo varie), in pratica il primo prezzo che ti propone solitamente il venditore su cui chi ha voglia di trattare spesso ha ancora un bel margine di risparmio.
Quindi non si paga a listino ma non è nemmeno la via più conveniete per acquistare.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.126
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Una volta immatricolata e assicurata te la consegnano davanti all' uscio di casa, chiavi in mano...oppure ti mandano avviso di ritiro al concessionario più vicino...in linea teorica dovrebbe essere cosi.
L'ha appena presa un mio collega, in realtà se la ritiri in concessionaria non c'è sovrapprezzo, altrimenti a domicilio sono 250 euro.
Se quindi questo sistema dovesse diffondersi anche per le automobili "vere" sarà comunque sempre il consumatore finale che ne pagherà il prezzo, a meno che le Case, pur segando i concessionari, si inventino dei mega piazzali di ritiro, ovvero degli Amazon locker implementati...
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Io credo che i due canali coesisteranno sempre, certo l'online prenderà sempre di più, ma bisogna considera alcuni aspetti:
1) c'è gente che comunque preferisce andare in negozio a fare due chiacchere e comprare dopo aver toccato con mano, essere consigliati e magari gli fà piacere far lavorare il negozio sotto casa che poi a sua volta gli fà tornare soldi indietro spendendo in altre cose
2) ci sono marchi che non possono affidarsi solo alla divulgazione online ma hanno bisogno del negozio affezionato che spiega e porta avanti il marchio
3) potrebbero nascere delle formule miste , cioè i marchi vendono online ma riconoscono una percentuale o una quota x al negozio sul territorio che gli fà assistenza e che magari gli vende gli accessori e altro
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Ti faccio l'esempio di FCA, lo scorso anno in periodo lockdown hanno avviato la vendita online, configuravi tutto, preodinavi e andavi in concessionario per il ritiro. Il prezzo non era quello di listino ma c'erano sconti del 10%circa (più promo varie), in pratica il primo prezzo che ti propone solitamente il venditore su cui chi ha voglia di trattare spesso ha ancora un bel margine di risparmio.
Quindi non si paga a listino ma non è nemmeno la via più conveniete per acquistare.
Ok ma fuori da un periodo dove per forza di cose i concessionari erano chiusi si è tornati all’acquisto c/o rivenditore perchè più conveniente.
Quello che mi chiedo io se la convenienza non è pari o superiore per noi Clienti cosa c’è da essere contenti?
Continuo a ripeterlo…Se i prezzi di riferimento saranno quelli di Canyon anche per altri marchi allora potrebbe avere un senso altrimenti sarà un altro salasso…
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.126
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Lavoro presso una grossa insegna sportiva ..... gli italiani da noi si sono già abituati a non chiedere sconti , io personalmente ho comprato per anni da rivenditori i famosi 4 marchi , ad oggi acquisto solo online marchi che vendono solo online , il mercato negli ultimi 10 anni è stato completamente ridisegnato , CERTO che gli sconti spariranno , gli unici che hanno interesse a usarli come leva di commercio sono i rivenditori fisici , che ahimè siamo onesti ragazzi, i grossi venditori rimarranno in piedi i piccoli negozi (purtroppo) saranno destinati o a riconvertirsi o ad abbassare le serrande , non sono a favore di tutto questo ma è cosi. I veri soldini si fanno con manutenzione e ricambi...... :vecio:
Tutto vero, un mio amico lavora presso una concessionaria Renault e mi spiegava che sulle automobili nuove il margine è risicatissimo, il loro vero introito viene dalle vendita dell'usato, su cui fanno più profitto, su tagliandi, programmi di assistenza, gestione flotte aziendali ecc..
 

Classifica mensile dislivello positivo