Opinione E se lo sconto per la bici sparisse?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Per me non è così oramai è percepito come top brand… ma….tanta gente è frenata dall’acquisto per 2 motivi semplici, Permute e assistenza futura in caso di problemi…se cerchi nel forum c’è un interessante disguido con un telescopico DT SWISS… per fare un banale esempio…
Infatti io ho detto “ingiustamente “ ma la reputazione e la forza di un marchio non si costruisce in un battibaleno . Se per quello progetti mal riusciti ci sono in tutti i settori e anche i top brand non ne sono immuni ;-)
il mercato oggi è difficile da interpretare, io quando sento che si giustificano prezzi di bici dagli 8k in su ho seri dubbi che si stia valutando in modo oggettivo il tipo di prodotto ,poi ovvio ognuno è libero di spendere i soldi come meglio crede
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
977
651
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
pienamente d'accordo.
in tutti gli ambiti, gonfiare i prezzi di listino per poi fare sconti è fastidiosamente "vù cumprà".
che sia l'auto, la bici, la caldaia o la cameretta.

Senza scomodare l'on-line, non a caso realtà come decathlon o ikea (per citare un paio di settori) hanno successo: vai, il prezzo è quello, valuti, se vuoi compri, sennò scegli altro.

E' una mentalita' molto Italiana.
Lo noto sia sui mercatini che sul lavoro. Voglio vendere un prodotto a 100? Non ci riesco. Lo vendo a 200, ma offro lo sconto di 50 euro, quindi 150 euro? Venduto subito e acquirente soddisfatto!
Sono 100 euro piu' 30 di spedizione? Troppo caro! Sono 150 euro, spedizione gratuita? Wow, grazie!

Pare assurdo ma funziona quasi sempre cosi'.

Personalmente sono molto a favore dell'online. Prezzi si spera piu' bassi, scegli piu' con calma, metodi di pagamento come paypal dove sei sicuro che se va male non perdi i soldi e sei tutelato. E i negozi probabilmente si adatterannno, con i pro e contro. Ok non venderanno piu' molte bici, ma nemmeno avranno da anticipare soldi per fare magazzino/esposizione e il loro mercato andra' piu' sui servizi di assistenza.

Ricordo prima dei tempi di internet, quando dovevo acquistare qualcosa, o mi accontentavo di cosa trovavo in negozio, o lo ordinavo in negozio e aspettavo che lo ordinassero, o giravo mezza provincia per poi accontentarmi di cosa era disponibile. Ora con pochi clik posso scegliere, vedere recensioni, prove, scegliere il prezzo migliore.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
E' una mentalita' molto Italiana.
Lo noto sia sui mercatini che sul lavoro. Voglio vendere un prodotto a 100? Non ci riesco. Lo vendo a 200, ma offro lo sconto di 50 euro, quindi 150 euro? Venduto subito e acquirente soddisfatto!
Sono 100 euro piu' 30 di spedizione? Troppo caro! Sono 150 euro, spedizione gratuita? Wow, grazie!

Pare assurdo ma funziona quasi sempre cosi'.

Personalmente sono molto a favore dell'online. Prezzi si spera piu' bassi, scegli piu' con calma, metodi di pagamento come paypal dove sei sicuro che se va male non perdi i soldi e sei tutelato. E i negozi probabilmente si adatterannno, con i pro e contro. Ok non venderanno piu' molte bici, ma nemmeno avranno da anticipare soldi per fare magazzino/esposizione e il loro mercato andra' piu' sui servizi di assistenza.

Ricordo prima dei tempi di internet, quando dovevo acquistare qualcosa, o mi accontentavo di cosa trovavo in negozio, o lo ordinavo in negozio e aspettavo che lo ordinassero, o giravo mezza provincia per poi accontentarmi di cosa era disponibile. Ora con pochi clik posso scegliere, vedere recensioni, prove, scegliere il prezzo migliore.
Scegliere il prezzo migliore lo puoi fare se lo stesso oggetto viene venduto da più negozi siano essi fisici o on line non cambia nulla!
Il punto è che se l’oggetto viene venduto SOLO DAL PRODUTTORE non potrai scegliere nessun prezzo migliore
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: pk71 and salukkio

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
E' una mentalita' molto Italiana.
Lo noto sia sui mercatini che sul lavoro. Voglio vendere un prodotto a 100? Non ci riesco. Lo vendo a 200, ma offro lo sconto di 50 euro, quindi 150 euro? Venduto subito e acquirente soddisfatto!
Sono 100 euro piu' 30 di spedizione? Troppo caro! Sono 150 euro, spedizione gratuita? Wow, grazie!

Pare assurdo ma funziona quasi sempre cosi'.

Personalmente sono molto a favore dell'online. Prezzi si spera piu' bassi, scegli piu' con calma, metodi di pagamento come paypal dove sei sicuro che se va male non perdi i soldi e sei tutelato. E i negozi probabilmente si adatterannno, con i pro e contro. Ok non venderanno piu' molte bici, ma nemmeno avranno da anticipare soldi per fare magazzino/esposizione e il loro mercato andra' piu' sui servizi di assistenza.

Ricordo prima dei tempi di internet, quando dovevo acquistare qualcosa, o mi accontentavo di cosa trovavo in negozio, o lo ordinavo in negozio e aspettavo che lo ordinassero, o giravo mezza provincia per poi accontentarmi di cosa era disponibile. Ora con pochi clik posso scegliere, vedere recensioni, prove, scegliere il prezzo migliore.
Il punto è che mancherebbero gli intermediari che ora trattano con le case magari in base al volume dell’ordine che fanno per poi offrire prezzi più bassi.
Pensa se facessero la stessa cosa i produttori di componentistica… ora una catena XX1 la trovo on-line o per negozi fisici con prezzi che vanno dai €90 di listino a €70 forse anche meno.
Dovessi comprarla direttamente da sram sarebbero 90 punto e basta
Scarpe SIDI TIGER 2 le compri direttamente da sito € 400 comprate ieri dal sito di un noto negozio milanese SIA ON LINE CHE FISICO € 291… ti par poca la differenza?
ah senza manco chiedere lo sconto…
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.732
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
L'online ha anche sparigliato le carte della "catena di distribuzione" facendo saltare distributori, grossisti e rappresentanti.
Oggi (ieri, oggi è un po' incasinato), anche nel mondo bici, esistono canali paralleli che in certe situazioni possono garantire differenze di prezzo, risparmi ecc.
Sapevo (ante crisi) di intermediari che ricompravano componenti avanzati dalle case in altre aree del mondo e poi li reimmettevano sul mercato europeo.
Io stesso nel 2018 ho comprato un telaio Santa Cruz dall'importatore spagnolo invece che in un negozio italiano, risparmiando un millino buono.

Chiaro che tutti questi meccanismi possono essere convenienti per chi in qualche modo sa mettere le mani sulla propria bici (o si rivolge a meccanici che non fanno tante storie, il mio telaio SC di cui sopra è stato montato così).
Esiste tutta un'altra fascia di clientela che necessita invece di assistenza continua, permuta dell'usato ecc.

Bisognerà capire le proporzioni fra le due famiglie di clienti in futuro, per capire quanto i negozi saranno ancora sostenibili.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
977
651
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Il punto è che mancherebbero gli intermediari che ora trattano con le case magari in base al volume dell’ordine che fanno per poi offrire prezzi più bassi.
....
ah senza manco chiedere lo sconto…

In effetti non fa una piega come ragionamento.
Pero' appunto, stesso esempio con le scarpe shimano che ho preso un paio di mesi fa. Ho girato 4 negozi. Tempo, benzina, prezzi di listino con poi forse un po di sconto. Non le ho trovate della taglia giusta o avrei dovuto aspettare chissa' quando disponibili.

Cerco online, trovo un negozio in europa che come dici te ha grandi volumi di acquisto/vendita e puo' tirare sul prezzo ecc... 2 giorni e le avevo a casa, scontatissime. Scontatissime non perche' sono piu' simpatico degli altri, ma perche' al prezzo finale, se togli il costo del negozio, commesso, tasse, magazzino.... nessuno regala niente, ma si tolgono parecchie spese e passaggi.

Poi e' solo una mia idea eh, giusta o sbagliata che sia.

Bisognerà capire le proporzioni fra le due famiglie di clienti in futuro, per capire quanto i negozi saranno ancora sostenibili.

Di sicuro ci vorra' tempo, ma ricordi appena salto' fuori ebay? Eh ma sei pazzo? Se ti clonano la carta? Se poi non ti arriva? Mentre oggi ormai su amazon ci compriamo pure la carta igenica.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ma poi se il marchio (es. Speci) vende una bici a 1000€, stesso prezzo di listino del negozio. Vado al negozio e la bici la pago 900€ ....... allora mi chiedo, ma il marchio, che aveva già un utile vendendo all'ingrosso, che non fa i 100€ di sconto e che si becca anche l'utile del negozio, ma quanto ci guadagna in più rispetto a prima ??? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy and BOGIA NEN

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
In effetti non fa una piega come ragionamento.
Pero' appunto, stesso esempio con le scarpe shimano che ho preso un paio di mesi fa. Ho girato 4 negozi. Tempo, benzina, prezzi di listino con poi forse un po di sconto. Non le ho trovate della taglia giusta o avrei dovuto aspettare chissa' quando disponibili.

Cerco online, trovo un negozio in europa che come dici te ha grandi volumi di acquisto/vendita e puo' tirare sul prezzo ecc... 2 giorni e le avevo a casa, scontatissime. Scontatissime non perche' sono piu' simpatico degli altri, ma perche' al prezzo finale, se togli il costo del negozio, commesso, tasse, magazzino.... nessuno regala niente, ma si tolgono parecchie spese e passaggi.

Poi e' solo una mia idea eh, giusta o sbagliata che sia.
Ma infatti il punto non è pro o contro on-line il punto è la vendita diretta…
Io sono affezionatissimo al negozio dove mi servo ma le scarpe per i motivi che hai citato tu di disponibilità immediata o certi ricambi che mi servono al volo li prendo on line…il problema è se quando vado on line invece di avere 10store ne ho uno del produttore…
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
In effetti non fa una piega come ragionamento.
Pero' appunto, stesso esempio con le scarpe shimano che ho preso un paio di mesi fa. Ho girato 4 negozi. Tempo, benzina, prezzi di listino con poi forse un po di sconto. Non le ho trovate della taglia giusta o avrei dovuto aspettare chissa' quando disponibili.

Cerco online, trovo un negozio in europa che come dici te ha grandi volumi di acquisto/vendita e puo' tirare sul prezzo ecc... 2 giorni e le avevo a casa, scontatissime. Scontatissime non perche' sono piu' simpatico degli altri, ma perche' al prezzo finale, se togli il costo del negozio, commesso, tasse, magazzino.... nessuno regala niente, ma si tolgono parecchie spese e passaggi.

Poi e' solo una mia idea eh, giusta o sbagliata che sia.
La questione non è online o non online, la questione è grande marchio produttore che vende direttamente o negozi, perché anche se compri online sempre di negozio fisico si tratta.
 

Resistenzio

Biker serius
5/2/18
190
198
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Bike
ninerjetrdo29
Quindi prima da 7k pagavi 6k e ora saresti contento di pagare 7k? :razz:
Non per continuare a citarla ma Specialized per ora non ha abbassato di un centesimo i listini on-line…se il trend diventa quello c’è propio da festeggiare…
Si esatto, voglio pagare il prezzo che ritiene corretto la casa produttrice, poi sta a me decidere se prendere o meno l'articolo
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Si esatto, voglio pagare il prezzo che ritiene corretto la casa produttrice, poi sta a me decidere se prendere o meno l'articolo
Ferma… il discorso che stiamo facendo si ricollega a quello dei listini Specialized.

Da Canyon che vende a prezzi concorrenziali non perchè sia una ONLUS ma perchè HA MENO COSTI e vendita diretta il tuo discorso di prezzo corretto non fa una grinza e nessuno chiederebbe uno sconto penso…

Da SPECIALIZED (al momento a meno che non abbassi i prezzi)che semplicemente decide di guadagnare ancora di più il tuo discorso lo perde del tutto… mi spieghi quale vantaggio avresti?

il timore è che se fosse un sistema generalizzato assisteremo ad un ulteriore aumento generale dei prezzi anche da parte di chi SOLO online DIRETTAMENTE vende già
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
E se i prezzi delle “biciclette” fossero giusti?
Giusto o sbagliato lo dirà il mercato.

ma nel caso di un bene con un prezzo di listino che oggi è 1000 che pagavo 950 che da domani senza aumenti di costi, anzi con una riduzione,per il produttore,rimane 1000 non penso di trovare qualcuno che dica che sia ‘’giusto’’… vuol dire 50€ in meno per me e 50€ (ANCORA) in più per il produttore…

Tafazziano a dir poco…
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
977
651
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
il timore è che se fosse un sistema generalizzato assisteremo ad un ulteriore aumento generale dei prezzi anche da parte di chi SOLO online DIRETTAMENTE vende già

Non so gli altri marchi, ma per curiosita' ho guardato sul sito propain. Stessa configurazione che acquistai un anno fa, ora sono circa 700 euro in piu'...
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Non so gli altri marchi, ma per curiosita' ho guardato sul sito propain. Stessa configurazione che acquistai un anno fa, ora sono circa 700 euro in piu'...
Nell’ultimo anno ci sono stati aumenti generalizzati su tutti i marchi, in negozio,on line da terzi e on line diretti. Tutti li hanno imputati ad aumenti di costi di materie prime e noleggi container.
La mia Scalpel HM1 che di listino costava 7k a maggio 2020 a marzo 2021 costava 7.899,00
Ma sono aumenti collegati ad una ragione vera o presunta quello che temiamo io ed altri che i prezzi lievitino ancora perchè quando ad aver a che fare con produttori saremo noi singoli il potere di contrattazione sarà pari a zero.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.732
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
perché anche se compri online sempre di negozio fisico si tratta.
si e no. il "modello online" può anche essere un semplice magazzino con una buona logistica inclusa.

e questo si toglie diversi costi di gestione (a cominciare dalla location, che costa sicuramente meno di tre vetrine in un posto buono)
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
si e no. il "modello online" può anche essere un semplice magazzino con una buona logistica inclusa.

e questo si toglie diversi costi di gestione (a cominciare dalla location, che costa sicuramente meno di tre vetrine in un posto buono)
Anche fosse solo un magazzino logistico ricadrebbe sempre nella parte di abilità di impresa dell’intermediario che poi può offrire ai clienti prezzi più bassi.
Se il centro logistico è del BRAND X invece si tratterebbe di altri suoi dipendenti…
 
  • Mi piace
Reactions: pk71 and ant

Classifica mensile dislivello positivo