Opinione E se lo sconto per la bici sparisse?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non esiste settore in cui non si chieda lo sconto, ai nostri commerciali anche quando trattano commesse da milioni di $/€ viene regolarmente chiesto lo sconto, ovviamente sapendolo i prezzi sono adeguatamente gonfiati in modo tale che alla fine dei giochi (dure trattative lunghe diversi mesi) il prezzo soddisfi entrambi le parti.
è questo che non mi piace per niente, perchè se voglio acquistare qualcosa devo mettermi a contrattare, perchè da professionista dovrei gonfiare la richiesta per avere margine per trattare? a me quando tirano sul mio compenso fanno cadere le braccia...

per acquistare io guardo il prezzo pubblicato, se è alto neanche mi soffermo. infatti alla fine acquisto sempre online.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Sinceramente è ormai 2 anni che sento di listini che salgono, sconti che spariscono e bici montate sempre peggio e la mia reazione è semplicemente disgusto.. e allontanamento da questo "gioco malato" in cui le case spennano sempre di più i polli (cioè noi).
Se prima magari ogni anno cambiavo bici (ho enduro, xc e bdc) spendendoci anche 1500-2000 euro di aggiunta.. ora semplicemente non mi va di spenderci 1 euro a prescindere.. quasi per protesta.. vado di catene, pacchi pignoni e ricambi vari e son contento uguale.. forse anche più di prima.. e non escludo che se in futuro il giochino si fa ulteriormente costoso mi do al trekking a piedi e basta..
Non è possibile far pagare una bici montata decentemente 5-6 stipendi di una persona.. io ci ragiono ogni tanto.. veramente per 6 mesi mi sono svegliato presto la mattina, lavorato 8 ore.. per tutta la settimana.. per tutti i 6 mesi.. per una bicicletta? Che poi magari ti arriva, dopo 1 mese saltano via pezzi di vernice e la casa neanche ti viene incontro.. no grazie!
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
è questo che non mi piace per niente, perchè se voglio acquistare qualcosa devo mettermi a contrattare, perchè da professionista dovrei gonfiare la richiesta per avere margine per trattare? a me quando tirano sul mio compenso fanno cadere le braccia...

per acquistare io guardo il prezzo pubblicato, se è alto neanche mi soffermo. infatti alla fine acquisto sempre online.
Comunque prima del covid gli sconti li facevano anche online eh! Sia canyon che rose che i vari probikeshop, bike discount. Avevano le bici con sconti variabili in base al periodo o se erano rimanenze dell anno prima.. semplicemente non "contrattavi" come dice nell articolo.. ma anche col negozio alla fine non è che contratti.. il negoziante in genere faceva tipo il 10/15% a tutti e il 20/25% a quelli della squadra o clienti di lunga data.. ma sono sconti fissi oltre cui non può andare penso anche proprio per accordi commerciali coi fornitori.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Con l'aria che tira mi sa che gli sconti andranno su per il camino.

Quello che mi chiedo, invece, è se sopravviveranno i negozi fisici, quelli che vendono bici, e che unitamente all'attività di vendita fanno anche officina.
A me, sinceramente, cambia poco o niente che ci siano o meno: per gusti miei personali non ho più trovato bici in commercio che incontrassero i miei gusti, adattandomi così a comprare il telaio da una parte, i freni dall'altra, il cambio da un'altra ancora... però mi chiedo come potranno fare gli utilizzatori che non hanno la necessaria manualità nel sistemarsi la bici.

Certo, magari i negozi potranno convertirsi in ciclo officine, però non so se avrebbero ancora i margini di prima.

C'è infine da ricordare che quando compri online, che so, Canyon tanto per dirne una, poi ti arriva la bici mezza smontata, e te la devi rimettere in sesto. Lo sa fare chiunque?
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Comunque prima del covid gli sconti li facevano anche online eh! Sia canyon che rose che i vari probikeshop, bike discount. Avevano le bici con sconti variabili in base al periodo o se erano rimanenze dell anno prima.. semplicemente non "contrattavi" come dice nell articolo.. ma anche col negozio alla fine non è che contratti.. il negoziante in genere faceva tipo il 10/15% a tutti e il 20/25% a quelli della squadra o clienti di lunga data.. ma sono sconti fissi oltre cui non può andare penso anche proprio per accordi commerciali coi fornitori.
sì ma gli sconti pubblicati (cartellino in negozio o prezzo sul sito) vanno benissimo, e di solito riguardano merce a stock già superata da modelli nuovi o in procinto di esserlo, è la contrattazione one to one che stavo criticando. va benissimo se entro in negozio e c'è una bici scontata, ma perchè deve essere normale andare da un rivenditore a chiedere che sconto mi fa su una bici ancora da ordinare? o devo chiedere lo sconto su una bici che ha in negozio perchè il prezzo sul cartellino è gonfiato apposta?
 
  • Mi piace
Reactions: ant

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Con l'aria che tira mi sa che gli sconti andranno su per il camino.

Quello che mi chiedo, invece, è se sopravviveranno i negozi fisici, quelli che vendono bici, e che unitamente all'attività di vendita fanno anche officina.
A me, sinceramente, cambia poco o niente che ci siano o meno: per gusti miei personali non ho più trovato bici in commercio che incontrassero i miei gusti, adattandomi così a comprare il telaio da una parte, i freni dall'altra, il cambio da un'altra ancora... però mi chiedo come potranno fare gli utilizzatori che non hanno la necessaria manualità nel sistemarsi la bici.

Certo, magari i negozi potranno convertirsi in ciclo officine, però non so se avrebbero ancora i margini di prima.

C'è infine da ricordare che quando compri online, che so, Canyon tanto per dirne una, poi ti arriva la bici mezza smontata, e te la devi rimettere in sesto. Lo sa fare chiunque?
No! Te la devono portare già montata su un camioncino trasperante.
Sherzi a parte, ho parecchi compagni di uscite, soprattutto bitumari che hanno difficoltà a levare la ruota posteriore... Nel mezzo però c'è ne sono un sacco che non si farebbero il minimo problema a scroccare la regolazione di fino ad un officina...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La Citroen Amì viene venduta online e con diverse scelte di pagamento e personalizzazioni, ma non so come funzioni la consegna
Una volta immatricolata e assicurata te la consegnano davanti all' uscio di casa, chiavi in mano...oppure ti mandano avviso di ritiro al concessionario più vicino...in linea teorica dovrebbe essere cosi.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Farkas

Biker serius
5/4/09
245
82
0
Roma
Visita sito
io non ci trovo niente di disdicevole o poco appropriato nel chiedere EDUCATAMENTE uno sconto. Perchè il venditore si dovrebbe offendere? Di cosa? Io non lo capisco proprio. Te lo chiedo con educazione e tu tranquillamente mi dici si o no e punto. Certo che se invece entro da te tu mi fai il prezzo ed io allora ti dico che l'online store mi fa risparmiare quel tot in più o che tal'altro negozio oltre la bici mi ci da anche il casco allora si che mi comporto come un testina...
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.990
10.101
0
Visita sito
Siamo OT, ma comunque non credo ci siano già marchi di auto acquistabili direttamente da casa madre, ma potrei sbagliarmi, io sono sempre andato in concessionaria. ;-)
Si, praticamente tutte, da poco FCA sta pubblicizzando molto la cosa (non so se sia legato il tutto alla revoca dei mandati alle concessionarie, che saranno plurimandatarie, potranno vendere qualsiasi marchio).
Bisogna vedere se converrà alle case il trasporto a casa dell'acquirente, dato che il costo è di gran lunga superiore a quello di una bici, o indirizzare il ritiro in una concessionaria
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Quando ho preso la mtb nel 2018 ho girato vari negozi della zona e tutti questo sconti del 15-20% non li ho mai visto; al più un 10% tirato su cifre nel range 2000-3000 euro.
Ho poi scelto un brand online perché a parità di montaggio e segmento, in negozio avrei dovuto sborsare mediamente 800-1000 euro in più.
Ho sempre considerato lo sconto come un qualcosa che serviva a far percepire al cliente un valore maggiore della bici.

Se in futuro tutto venderanno online, temo che più che abbassare i prezzi medi, le case che git vendono via internet n possano adeguare i listini verso l'alto.

Comunque, se anche l'online dovesse andare in malora con i prezzi gonfiati, con rimane ancora la frontiera dei telai no brand venduti direttamente dai produttori asiatici.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Perchè come ha già scritto @fitzcarraldo358 devi tirare sul mio compenso?
Lo fai al supermarket? Non credo
Al distributore di benzina?
Quando prendi un caffè?
Non vendo bici ma se un mio prodotto ha un prezzo è quello,nessuno ti obbliga a comprarlo(vendo anche cose da 5 euro) e mi chiedono lo sconto anche lì. :soffriba:
Si sta parlando di un mercato come quello dell’auto dove il Cliente sa che il prezzo è gonfiato. Motivo per cui come detto nell’articolo la bici del marchio venduto solo on line costa quasi la metà. Se come ha fatto Specialized non hai adeguato i prezzi online verso il basso non ha senso…
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Perchè come ha già scritto @fitzcarraldo358 devi tirare sul mio compenso?
Lo fai al supermarket? Non credo
Al distributore di benzina?
Quando prendi un caffè?
Non vendo bici ma se un mio prodotto ha un prezzo è quello,nessuno ti obbliga a comprarlo(vendo anche cose da 5 euro) e mi chiedono lo sconto anche lì. :soffriba:
Oppure offrire altri servizi tipo manutenzione a casa e ritiro usato
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.747
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
nostri commerciali anche quando trattano commesse da milioni di $/€ viene regolarmente chiesto lo sconto, ovviamente sapendolo i prezzi sono adeguatamente gonfiati in modo tale che alla fine dei giochi (dure trattative lunghe diversi mesi) il prezzo soddisfi entrambi le parti
Non è automatico. Per lavoro gestisco anche questioni a 6 zeri e mai mi sognerei di inserire fasi di trattativa.

E detto fra noi in questo momento non vorrei essere in nessun settore commerciale dove hai il rischio di impresa alle stelle per mercati drogati e impazziti. Non li invidio proprio, però non vedo proprio perché si debba condividere questo rischio con il cliente.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
io non ci trovo niente di disdicevole o poco appropriato nel chiedere EDUCATAMENTE uno sconto. Perchè il venditore si dovrebbe offendere? Di cosa? Io non lo capisco proprio. Te lo chiedo con educazione e tu tranquillamente mi dici si o no e punto. Certo che se invece entro da te tu mi fai il prezzo ed io allora ti dico che l'online store mi fa risparmiare quel tot in più o che tal'altro negozio oltre la bici mi ci da anche il casco allora si che mi comporto come un testina...
Esatto...se lo fa, vuol dir che ci sta dentro comunque, anche chi vende auto o moto...altrimenti direbbe semplicemente NO.
Basta relazionar bene e con le buone parole si posson avere buoni sconti e perchè no, farsi un cliente in più, che porta altri clienti e del quale il negoziante ne terrà sempre conto...e potrebbe anche diventar un amico...non è inusuale.
 

Farkas

Biker serius
5/4/09
245
82
0
Roma
Visita sito
Perchè come ha già scritto @fitzcarraldo358 devi tirare sul mio compenso?
Lo fai al supermarket? Non credo
Al distributore di benzina?
Quando prendi un caffè?
Non vendo bici ma se un mio prodotto ha un prezzo è quello,nessuno ti obbliga a comprarlo(vendo anche cose da 5 euro) e mi chiedono lo sconto anche lì. :soffriba:
non conosco le dinamiche del commercio, ma mi domando il negoziante al suo fornitore non chiederà degli sconti? ed a sua volta il fornitore non farà lo stesso con il produttore o cmq chi gli sta sopra la catena distributiva? da che mondo è mondo il commercio funziona così non solo per la vendita delle cinture finto griffate agli angoli delle strade, ma anche tra fornitori di materie prime multinazionali, tra venditori di portaerei, di transatlantici, negli appalti per le autostrade per quello che si vuole. è il commercio
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
sì ma gli sconti pubblicati (cartellino in negozio o prezzo sul sito) vanno benissimo, e di solito riguardano merce a stock già superata da modelli nuovi o in procinto di esserlo, è la contrattazione one to one che stavo criticando. va benissimo se entro in negozio e c'è una bici scontata, ma perchè deve essere normale andare da un rivenditore a chiedere che sconto mi fa su una bici ancora da ordinare? o devo chiedere lo sconto su una bici che ha in negozio perchè il prezzo sul cartellino è gonfiato apposta?
Per quello che è la mia esperienza 9 volte su 10 era proprio il rivenditore a dirmi tipo " la bici viene 3000 poi però c è da applicarci lo sconto.. (prende la calcolatrice mi fa lo sconto) scontata viene 2700"
Sono tecniche di vendita che servono anche al venditore quando c è dell usato da permutare.. tipo se mi da l usato indietro ti faccio prezzo pieno e ti valuto decentemente l usato.. altrimenti senza usato ti faccio più sconto..
Funziona così anche nel settore auto e moto.. non vedo cosa ci sia da scandalizzarsi..
 

Barborsa

Biker popularis
16/2/22
95
133
0
24
Verina
Visita sito
Bike
Santacruz 5010
Sinceramente è ormai 2 anni che sento di listini che salgono, sconti che spariscono e bici montate sempre peggio e la mia reazione è semplicemente disgusto.. e allontanamento da questo "gioco malato" in cui le case spennano sempre di più i polli (cioè noi).
Se prima magari ogni anno cambiavo bici (ho enduro, xc e bdc) spendendoci anche 1500-2000 euro di aggiunta.. ora semplicemente non mi va di spenderci 1 euro a prescindere.. quasi per protesta.. vado di catene, pacchi pignoni e ricambi vari e son contento uguale.. forse anche più di prima.. e non escludo che se in futuro il giochino si fa ulteriormente costoso mi do al trekking a piedi e basta..
Non è possibile far pagare una bici montata decentemente 5-6 stipendi di una persona.. io ci ragiono ogni tanto.. veramente per 6 mesi mi sono svegliato presto la mattina, lavorato 8 ore.. per tutta la settimana.. per tutti i 6 mesi.. per una bicicletta? Che poi magari ti arriva, dopo 1 mese saltano via pezzi di vernice e la casa neanche ti viene incontro.. no grazie!
La penso uguale, con la scusa che è una passione gonfiano i prezzi a dismisura, manco che fare una stupida bici sia progettare un razzo per Marte. 2 viti di ricambio per freni sram originali volevano 12 o 13 euro... Prese in Ferramenta uguali ho speso 30 cent... Fanno vomitare ormai
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Barborsa

Biker popularis
16/2/22
95
133
0
24
Verina
Visita sito
Bike
Santacruz 5010
Con l'aria che tira mi sa che gli sconti andranno su per il camino.

Quello che mi chiedo, invece, è se sopravviveranno i negozi fisici, quelli che vendono bici, e che unitamente all'attività di vendita fanno anche officina.
A me, sinceramente, cambia poco o niente che ci siano o meno: per gusti miei personali non ho più trovato bici in commercio che incontrassero i miei gusti, adattandomi così a comprare il telaio da una parte, i freni dall'altra, il cambio da un'altra ancora... però mi chiedo come potranno fare gli utilizzatori che non hanno la necessaria manualità nel sistemarsi la bici.

Certo, magari i negozi potranno convertirsi in ciclo officine, però non so se avrebbero ancora i margini di prima.

C'è infine da ricordare che quando compri online, che so, Canyon tanto per dirne una, poi ti arriva la bici mezza smontata, e te la devi rimettere in sesto. Lo sa fare chiunque?
Mezza smontata? Per montare 2 ruote e il manubrio?
 
  • Mi piace
Reactions: devo.d and andy_g

Classifica mensile dislivello positivo