Opinione E se lo sconto per la bici sparisse?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.251
4.337
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Si sta parlando di un mercato come quello dell’auto dove il Cliente sa che il prezzo è gonfiato. Motivo per cui come detto nell’articolo la bici del marchio venduto solo on line costa quasi la metà. Se come ha fatto Specialized non hai adeguato i prezzi online verso il basso non ha senso…
Certo,il mio intervento era solo riferito alla parola" sconto" che sembrerebbe purtroppo fin troppo preteso
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.251
4.337
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
non conosco le dinamiche del commercio, ma mi domando il negoziante al suo fornitore non chiederà degli sconti? ed a sua volta il fornitore non farà lo stesso con il produttore o cmq chi gli sta sopra la catena distributiva? da che mondo è mondo il commercio funziona così non solo per la vendita delle cinture finto griffate agli angoli delle strade, ma anche tra fornitori di materie prime multinazionali, tra venditori di portaerei, di transatlantici, negli appalti per le autostrade per quello che si vuole. è il commercio
Un conto è informarsi sui prezzi e magari chiedere preventivi,un altro è quasi pretendere uno sconto.Se,esempio una bici costa mille(cifra ipotetica)in un negozio e la stessa costa 900 in un altro che mi garantisca comunque lo stesso servizio post vendita mi sembra logico comprarla dal secondo ma non sarò certo io a chiederla a quel prezzo
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and ant

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Un conto è informarsi sui prezzi e magari chiedere preventivi,un altro è quasi pretendere uno sconto.Se,esempio una bici costa mille(cifra ipotetica)in un negozio e la stessa costa 900 in un altro che mi garantisca comunque lo stesso servizio post vendita mi sembra logico comprarla dal secondo ma non sarò certo io a chiederla a quel prezzo
Tu ridi...il sivende dove presi la Specy anni fa mi disse..."vai pure a veder in giro se la trovi a meno del mio prezzo, e ti faccio io lo stesso prezzo"...eh caz...è stato di parola...eran solo 100 eur...ma me li ha lasciati giù...e io ci ho portato 9 amici e tutti han preso una bici...quando passo al suo negozio mi accoglie a braccia aperte... :-|
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and BOGIA NEN

Barborsa

Biker popularis
16/2/22
95
133
0
24
Verina
Visita sito
Bike
Santacruz 5010
Si, certo il gioco sperato è questo, ma la bici è infinitamente più semplice di un'auto se tiri troppo la corda rischi di far nascere 1000000 di piccoli concorrenti capaci di produrre a prezzi più bassi dei colossi e capaci anche di personalizzare la bici cosa che al biker medio non dispiace affatto ed è disposto anche a spenderci qualche soldino in più.
Poi c'è la stampa 3D ed altre tecnologie simili, che per ora sono ancora vincolate alla poca economicità del processo e a qualche limite tecnologico, ma tra pochi anni potremmo essere invasi da stampanti 3D capaci di stampare telai in carbonio o acciaio e in tal caso vedo i famosi brand fare la stessa fine delle case discografiche.
Sarà 15 anni che sento parlare di stampa 3d e le sue mirabolanti capacità, invece ci vedo solo prototipazione per carità
anche di alto livello ma in produzione nulla
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978 and g.f.

Barborsa

Biker popularis
16/2/22
95
133
0
24
Verina
Visita sito
Bike
Santacruz 5010
In Italia si immatricolano poco meno 1.5mil di auto all'anno, ora pensando che vi sia un trasporto medio di 50km tra il centro di smistamento e il cliente finale solo per la consegna delle auto si dovranno percorre 75.000.000 km, cioè praticamente quasi 100 volte il viaggio Terra-Luna A/R.
E poi mi parlano di ecosostenibilità
Perché andare dal concessionario è tornare a casa non lo conti? Oltre al trasporto fabbrica distributore concessionario
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.556
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
La penso uguale, con la scusa che è una passione gonfiano i prezzi a dismisura, manco che fare una stupida bici sia progettare un razzo per Marte. 2 viti di ricambio per freni sram originali volevano 12 o 13 euro... Prese in Ferramenta uguali ho speso 30 cent... Fanno vomitare ormai
https://www.gpone.com/it/2022/02/15...ezzo-5-enduro-medie-a-meno-di-7-500-euro.html

con quello che costa una specialized di media gamma ormai ci prendi una moto da turismo...
Ma come nei comunicati non dicevano che sono aumentati i prezzi delle materie prime e dei trasporti? Come hanno fatto quelli delle moto allora?

Io penso che nel settore bici la bolla prima o poi scoppierà.. tempo 1 o 2 anni.. e i prezzi torneranno quelli di prima se non inferiori.. già adesso ho visto in alcuni negozi bici da corsa da 3000 euro montate entry level (shimano 105) che sono ferme in vetrina da mesi e mesi.. belle eh.. però 9kg di bici che 2 anni fa sarebbe costata 1800.. la gente per un pò la puoi spremere.. ma dopo un pò i polli finiscono..
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Sui prezzi gonfiati dI questo periodo c’e poco da discutere perché mi sembra evidente che solo una parte dei problemi reali giustifica gli aumenti visti negli ultimi mesi, tra l’altro alcuni annunciati con comunicati quasi patetici.
difficile interpretare il mercato ed i cambiamenti che potranno accadere se una parte dei big iniziera’ a vendere online ma personalmente credo che i prezzi si potranno allineare in base al prodotto che offrono , se faccio un paragone con il settore telecomunicazioni / smartphone a parità di apparato o servizio le differenze di prezzo sono minime per cui una bici di specialized allestita GX o XT RS etch non potrà costare il 50% in più di una Canyon allestita nello stesso modo e viceversa una Canyon non potrà aumentare del 50% altrimenti il potenziale acquirente sceglierà la bici piu‘ blasonata .
io acquisto bici online dal 2009 e mi sono sempre trovato bene per cui se ci saranno piu’ brands voglio essere positivo e pensare che ci saranno più opportunita’ per i consumatori .
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
bell articolo e la cosa per gli addetti del settore era risaputa da tempo.
altra considerazione di cambiamento epocale: avete visto che con le auto elettriche son saltati fuori marchi che sono nati da zero in un paio di anni ? sta succedendo anche per le bici
Xké per le auto elettriche non c'è bisogno di avere una tradizione. Una storia alle spalle.un know-how di secoli. Una conoscenza della meccanica. l architettura di un elettrica è molto più semplice di quelle tradizionali. È tutto nuovo. Anzi, le marche endotermiche si trovano ad inseguire la Tesla, che è il benchmark delle elettriche. Si è capovolto tutto.
 

Barborsa

Biker popularis
16/2/22
95
133
0
24
Verina
Visita sito
Bike
Santacruz 5010
https://www.gpone.com/it/2022/02/15...ezzo-5-enduro-medie-a-meno-di-7-500-euro.html

con quello che costa una specialized di media gamma ormai ci prendi una moto da turismo...
Ma come nei comunicati non dicevano che sono aumentati i prezzi delle materie prime e dei trasporti? Come hanno fatto quelli delle moto allora?

Io penso che nel settore bici la bolla prima o poi scoppierà.. tempo 1 o 2 anni.. e i prezzi torneranno quelli di prima se non inferiori.. già adesso ho visto in alcuni negozi bici da corsa da 3000 euro montate entry level (shimano 105) che sono ferme in vetrina da mesi e mesi.. belle eh.. però 9kg di bici che 2 anni fa sarebbe costata 1800.. la gente per un pò la puoi spremere.. ma dopo un pò i polli finiscono..
Ma veramente vogliamo credere che un telaio in carbonio vale 4k se non di più?
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Perché andare dal concessionario è tornare a casa non lo conti? Oltre al trasporto fabbrica distributore concessionario
Si infatti stavo pensando pure io a tutto il giro e non sono convinto sia peggio così, chiaro che con il camion il tragitto che fai tu con la macchina è più impattante, ma se salta uno dei passaggi che ora ci sono la situazione è differente..
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.436
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sui prezzi gonfiati dI questo periodo c’e poco da discutere perché mi sembra evidente che solo una parte dei problemi reali giustifica gli aumenti visti negli ultimi mesi, tra l’altro alcuni annunciati con comunicati quasi patetici.
difficile interpretare il mercato ed i cambiamenti che potranno accadere se una parte dei big iniziera’ a vendere online ma personalmente credo che i prezzi si potranno allineare in base al prodotto che offrono , se faccio un paragone con il settore telecomunicazioni / smartphone a parità di apparato o servizio le differenze di prezzo sono minime per cui una bici di specialized allestita GX o XT RS etch non potrà costare il 50% in più di una Canyon allestita nello stesso modo e viceversa una Canyon non potrà aumentare del 50% altrimenti il potenziale acquirente sceglierà la bici piu‘ blasonata .
io acquisto bici online dal 2009 e mi sono sempre trovato bene per cui se ci saranno piu’ brands voglio essere positivo e pensare che ci saranno più opportunita’ per i consumatori .
Il problema che Canyon attualmente è uno dei top brand sia come volumi di vendita, sia come qualità del prodotto ma anche come "investimenti" in sponsorizzazioni.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Marco ha scritto una cosa vera: solo noi italiani chiediamo lo sconto, trattiamo su tutto. Il primo sono io..a chi mi dice che nn è trattabile, io rispondo sempre che si trattano gli esseri umani, gli organi, figuriamoci un pezzo di ferro o un orologio o appunto una bici.stiamo scherzando? Cmq, prima di conoscere ed appassionarmi della marca della mia attuale bici, ho sempre avuto Canyon. Sia mtb, sia bdc. Un motivo era per il prezzo, un altro era perché in giro non se ne vedevano molte, quindi non avevo la solita Golf. E poi perché x me, sono sempre buone bici, superiori anche a delle marche più blasonate. Alla fine tutti faranno come Canyon credo. Vendita diretta, assistenza sul territorio. E rimarranno pochi dealer ufficiali. Dove soltanto lì, si potrà avere assistenza ufficiale senza perdere garanzia e via dicendo. Non avverrà subito, ci vorranno anni ma credo sia questo il futuro. E dopo un rodaggio, scenderanno i prezzi. Di poco però, xké credo che le "grandi " marche mirino ad avere sempre un prodotto più esclusivo. Lasciando a sottomarche o all'alluminio la fascia medio-bassa.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Il problema che Canyon attualmente è uno dei top brand sia come volumi di vendita, sia come qualità del prodotto ma anche come "investimenti" in sponsorizzazioni.
Canyon ha avuto il gran merito di far calmeriare i prezzi fino al pre covid..Xké negli ultimi anni avevo eroso quote di mercato alle grandi. E queste. Si sono dovute leggermente adattare abbassando i prezzi. Tanto di cappello a Mr Canyon..anche se è passata di mano. Speriamo che, come spesso accade in queste situazioni, non cambi né la qualità né la filosofia del marchio.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.556
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Marco ha scritto una cosa vera: solo noi italiani chiediamo lo sconto, trattiamo su tutto. Il primo sono io..a chi mi dice che nn è trattabile, io rispondo sempre che si trattano gli esseri umani, gli organi, figuriamoci un pezzo di ferro o un orologio o appunto una bici.stiamo scherzando?
Falso.. in tutto l'est del mondo si contratta sui prezzi.. parliamo di circa 5 miliardi di persone..
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa and ant

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.251
4.337
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Tu ridi...il sivende dove presi la Specy anni fa mi disse..."vai pure a veder in giro se la trovi a meno del mio prezzo, e ti faccio io lo stesso prezzo"...eh caz...è stato di parola...eran solo 100 eur...ma me li ha lasciati giù...e io ci ho portato 9 amici e tutti han preso una bici...quando passo al suo negozio mi accoglie a braccia aperte... :-|
Evidentemente ha prezzi buoni visto che altri 9 dopo di te hanno comprato una bici da lui..i prezzi li decide lui e voi siete rimasti soddisfatti senza fare i "Purciari" e piagnucolare su un eventuale sconticino :-P:
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
870
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Direi che sia tutto giusto.
Ovvio che i prezzi delle 4 case che hai citato dovranno adeguarsi a quelli di chi già vende on line da anni ;-)
Ad oggi mi sembra che si vada nella direzione opposta. Una Capra come la presi io nel 2018 ora costa 500 euro in piu. Secondo me faranno cartello e troveranno un punto di incontro a metà strada nel migliore dei casi. Sono abbastanza sicuro che per i prossimi 5 anni ti puoi scordare di pagare una stumpjumper quanto costa ora una jeffsy, sono tuttavia piu propenso a pensare che una jeffsy tra 5 anni costerà quanto costa ora una stumpjumper
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barborsa

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Ad oggi mi sembra che si vada nella direzione opposta. Una Capra come la presi io nel 2018 ora costa 500 euro in piu. Secondo me faranno cartello e troveranno un punto di incontro a metà strada nel migliore dei casi. Sono abbastanza sicuro che per i prossimi 5 anni ti puoi scordare di pagare una stumpjumper quanto costa ora una jeffsy, sono tuttavia piu propenso a pensare che una jeffsy tra 5 anni costerà quanto costa ora una stumpjumper
500€ non sono 6000€ Rientra negli aumenti veri o presunti dei costi delle materie prime/costi trasporto.
Fra marchi che vendono on line e no al momento c’è un abisso.
Poi il rischio che alzino di parecchio anche loro c’è sempre….
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
i negozi potranno convertirsi in ciclo officine, però non so se avrebbero ancora i margini di prima.
É un processo di cui già si vedono i primi casi. Il mio meccanico che vende anche le bici, non le prende più in anticipo per tenerle esposte in negozio. Ha puntato tutto sull'officina e se vuoi prendere una bici da lui si va su ordinazione da catalogo dei marchi disponibili dal suo grossista. Mi ha riferito che le motivazioni sono diverse; non gli sta più bene anticipare i soldi al grossista rispetto ad anni fa, quando poteva contare sul conto vendita. In questo modo non genera invenduto da dover svendere quando i modelli si rinnovano. A ciò si aggiunge anche il risparmio sull'assicurazione per furto delle bici nuove di cui ha potuto fare a meno. Va detto, però, che come meccanico é richiestissimo perché molto bravo e gode di una pubblicità particolare in quanto i corridori professionisti delle mie parti vanno da lui quando si allenano in zona.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
É un processo di cui già si vedono i primi casi. Il mio meccanico che vende anche le bici, non le prende più in anticipo per tenerle esposte in negozio. Ha puntato tutto sull'officina e se vuoi prendere una bici da lui si va su ordinazione da catalogo dei marchi disponibili dal suo grossista. Mi ha riferito che le motivazioni sono diverse; non gli sta più bene anticipare i soldi al grossista rispetto ad anni fa, quando poteva contare sul conto vendita. In questo modo non genera invenduto da dover svendere quando i modelli si rinnovano. A ciò si aggiunge anche il risparmio sull'assicurazione per furto delle bici nuove di cui ha potuto fare a meno. Va detto, però, che come meccanico é richiestissimo perché molto bravo e gode di una pubblicità particolare in quanto i corridori professionisti delle mie parti vanno da lui quando si allenano in zona.
Anche il mio però lo sconto senza permuta te lo fa sempre anche se ordini da catalogo ;-)
I mega sconti fine serie a magazzino sono una cosa lo sconto da prezzo di listino dove evidentemente c’è un margine un’altra. Ora da quel prezzo una fetta di guadagno andava al venditore e una fetta al cliente con lo sconto. Se vendi allo stesso prezzo online la fetta va tutta al produttore…
 
  • Mi piace
Reactions: K79

Classifica mensile dislivello positivo