News Red Zone Carbon: il ritorno di Fulcrum

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Molto interessanti , mi piace il discorso del canale senza fori , sono un pò perplesso sui raggi a testa dritta ( per esperienza personale con delle Roval) , mi piacerebbe sapere qualche cosa in più circa il mozzo , tipo di cuscinetti punti d'ingaggio ecc.
Se il prezzo è riferito alla coppia direi che sono anche a buon mercato considerando quanto promettono di offrire e l'andazzo del costo attuale dei componenti . Brava Fulcrum
P.S. anche se è presumibile visto l'indirizzo di utilizzo, ma un riferimento al diametro ruota perchè non metterlo da qualche parte ?
 
Ultima modifica:

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Quest'anno tornerò a correre in XC/Marathon ed è ormai un anno che continuo a pensare al 2° set di ruote con il tarlo delle Fulcrum.
Sulla 26" uso ancora le Red Metal 5 e, dopo oltre 14k km e 13 anni sul collo, ho dovuto sostituire solo un cuscinetto perchè iniziava ad essere rumoroso.
Queste Red Zone 3 credo finiranno sotto la 29" :i-want-t:
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.093
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
molto molto belle. era assurdo che un brand come fulcrum (e quindi campagnolo) fosse fuori dal mondo mtb da così tanti anni..
prezzo in linea con la concorrenza e quindi un pò altino.. ma con un pò di sconto penso siano sicuramente un ottimo acquisto.
aspettiamo di vedere una prova sul campo
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
parlano di "gravel" nel comunicato, non mi sembra un granchè come destinazione d'uso. su quel peso e prezzo ci sono già ruote in alluminio da trail bike...
Parlano di gravel come una delle tre destinazioni d'uso, ma è una ruota da MTB, lo dice anche all'inizio del paragrafo. Il peso è compatibile con quel tipo di prodotto. Diciamo che lo street price sarà sicuramente più basso di 600 € e trovarle in saldo tra un annetto sotto i 500 € potrebbe essere un possibile buon acquisto.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Avevo delle Fulcrum sulla 26, circa 10 anni fa: grandissime ruote.
Mi domando come mai non hanno più fatto ruote da enduro aggiornate con gli standard attuali.
 

ide84

Biker superis
11/12/12
339
445
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Volevo far notare quello che secondo me è un ENORME difetto di queste ruote.
Ero curioso di capire come hanno fatto a inserire i nippli tenendo il canale chiuso.
Per fortuna su un altro sito son state descritte meglio, ebbene i nippli vengono guidati all'interno del canale chiuso con un magnete. Una tecnologia loro proprietaria che gli permette di far scorrere il nipplo all'interno del canale e posizionarlo dove deve essere, facendo passare il nipplo dalla sede per la valvola.
Adesso io mi chiedo, ma se devo cambiare un raggio questa ruota devo mandarla in Fulcrum? Ma non stiamo un poco esagerando?
Senza contare che se devo cambiare il raggio dall'altra parte dove lo inserisco ( lato valvola ) devo togliere tutti i nippli altrimenti non ci passa? Ha bisogno il canale completamente "libero" per scorrere? Boh! Mi sembra un voler complicarsi la vita per niente.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Volevo far notare quello che secondo me è un ENORME difetto di queste ruote.
Ero curioso di capire come hanno fatto a inserire i nippli tenendo il canale chiuso.
Per fortuna su un altro sito son state descritte meglio, ebbene i nippli vengono guidati all'interno del canale chiuso con un magnete. Una tecnologia loro proprietaria che gli permette di far scorrere il nipplo all'interno del canale e posizionarlo dove deve essere, facendo passare il nipplo dalla sede per la valvola.
Adesso io mi chiedo, ma se devo cambiare un raggio questa ruota devo mandarla in Fulcrum? Ma non stiamo un poco esagerando?
Senza contare che se devo cambiare il raggio dall'altra parte dove lo inserisco ( lato valvola ) devo togliere tutti i nippli altrimenti non ci passa? Ha bisogno il canale completamente "libero" per scorrere? Boh! Mi sembra un voler complicarsi la vita per niente.

non mi pare fantascienza: https://www.fulcrumwheels.com/en/technologies/road-bike-wheels-technologies/momag
Passi il nipple sul lato del cerchio bypassando quelli già inseriti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Volevo far notare quello che secondo me è un ENORME difetto di queste ruote.
Ero curioso di capire come hanno fatto a inserire i nippli tenendo il canale chiuso.
Per fortuna su un altro sito son state descritte meglio, ebbene i nippli vengono guidati all'interno del canale chiuso con un magnete. Una tecnologia loro proprietaria che gli permette di far scorrere il nipplo all'interno del canale e posizionarlo dove deve essere, facendo passare il nipplo dalla sede per la valvola.
Adesso io mi chiedo, ma se devo cambiare un raggio questa ruota devo mandarla in Fulcrum? Ma non stiamo un poco esagerando?
Senza contare che se devo cambiare il raggio dall'altra parte dove lo inserisco ( lato valvola ) devo togliere tutti i nippli altrimenti non ci passa? Ha bisogno il canale completamente "libero" per scorrere? Boh! Mi sembra un voler complicarsi la vita per niente.
Se vuoi il canale chiuso non ci sono molte alternative.

Poi possiamo ragionare sulla necessità o meno di questa caratteristica. Per come la vedo io su cerchi da mtb il canale chiuso non è importante come invece lo è su bdc, per via delle diverse pressioni di esercizio, ma comunque elimina una delle possibili cause di malfunzionamento del tubeless.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Molto interessanti , mi piace il discorso del canale senza fori , sono un pò perplesso sui raggi a testa dritta
I raggi a testa diritta sono più robusti di quelli tradizionali proprio perchè gli manca la piega; per non dire che in caso di necessità la sostituzione è molto più semplice.
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Volevo far notare quello che secondo me è un ENORME difetto di queste ruote.
Ero curioso di capire come hanno fatto a inserire i nippli tenendo il canale chiuso.
Per fortuna su un altro sito son state descritte meglio, ebbene i nippli vengono guidati all'interno del canale chiuso con un magnete. Una tecnologia loro proprietaria che gli permette di far scorrere il nipplo all'interno del canale e posizionarlo dove deve essere, facendo passare il nipplo dalla sede per la valvola.
Adesso io mi chiedo, ma se devo cambiare un raggio questa ruota devo mandarla in Fulcrum? Ma non stiamo un poco esagerando?
Senza contare che se devo cambiare il raggio dall'altra parte dove lo inserisco ( lato valvola ) devo togliere tutti i nippli altrimenti non ci passa? Ha bisogno il canale completamente "libero" per scorrere? Boh! Mi sembra un voler complicarsi la vita per niente.
In passato ho avuto i canali mavic con il profilo chiuso; per ingegnarsi ad utilizzare un magnete per portare il nipplo in posizione non mi ci è voluto molto anche senza video tutorial, ma farlo girare fuori dal foro sul cerchio e disincastrarlo mille volte all'interno del canale è stato qualcosa di demoralizzante, con l'aggiunta che ero su un campo gara e dovevo fare la riparazione tra una manche e l'altra! MAI PIU' canali a profilo chiuso per quanto mi riguarda
 
  • Mi piace
Reactions: ide84

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Ma sbaglio o sono disponibili solo CENTERLOCK? Nessun mozzo lefty? Con anteriore a 24 fori scelta praticamente limitata al lefty60 24 (introvabile al momento) oppure extralite altri non me ne vengono in mente…
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.093
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
anche io ho storto il naso quando ho visto il canale chiuso..

poi però ho pensato ai vantaggi:
_ peso (non dovendo mettere flap)
_ sicurezza che non trafili lattice in zona nipples (e che quindi vada a corroderli)
_ facilità di montaggio (non dovendo mai mettere e sostituire o avere problemi col flap)

gli svantaggi poi non sono se rompi un raggio perchè in quel caso il nipplo è ancora buono.. gli svantaggi sono unicamente se rompi un nipplo.. comunque sono ruote abbastanza "robuste" per uso xc visto i pesi.. quindi avranno pensato che è una eventualità abbastanza remota.
 

Classifica mensile dislivello positivo