Tech Corner Come montare un copertone senza attrezzi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Vettore2480

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Da una vita monto i copertoni mettendo tutti e due i talloni nella gola de cerchio. A volte sapono anche.
Alle volte sale tutto con un soffio, anche senza attrezzi, altre volte smadonno fino a rovinare il tallone e far sì che la gomma cominci a serpeggiare e sia quindi definitivamente deformata. Un mistero questo. Ogni volta è diverso, ogni volta un'esperienza diversa, da una semplice passeggiata di routine... alla sudata più incazz... che ci sia.
 

lollo72

Biker velocissimus
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Propio pochi giorni fa ho dovuto sostituire il copertone della mtb di mio figlio perchè azzannato e squarciato dal cane , ma assicuro che per montare uno Schwalbe Nobby Nic 26X2.4 su di un cerchione da 26 Mavic CrossMax tubeless UST con canale da 1.9 non basta acqua saponata ed un pennello , ma ci vogliono anche 3 bei cacciagomme preferibilmente in metallo rivestito ed una "dispensa Papale" per gli improperi ! :twisted::prega:
 
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drmale

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Da una vita monto i copertoni mettendo tutti e due i talloni nella gola de cerchio. A volte sapono anche.
Alle volte sale tutto con un soffio, anche senza attrezzi, altre volte smadonno fino a rovinare il tallone e far sì che la gomma cominci a serpeggiare e sia quindi definitivamente deformata. Un mistero questo. Ogni volta è diverso, ogni volta un'esperienza diversa, da una semplice passeggiata di routine... alla sudata più incazz... che ci sia.
Dipende dai copertoni, soprattutto se sono già usati e pieni di pezzi di lattice. Così come dipende anche dalla forma dei cerchi. Non ho mai avuto problemi di montaggio, se non in un caso che mi stava facendo impazzire, sono andato dal gommista mi ha dato il suo sapone da gommista e in attimo si è tallonato. Quindi va bene il sapone per i piatti, ma quello da gommista sembra migliore. Dico sembra perché un solo caso non fa dottrina, per cui non so se possa provocare danni o abbia controindicazioni per i copertoni/cerchi da bici.
 
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Vettore2480

Biker ultra
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Cube Stereo 27,5
Comunque resta il fatto che, se non vuole salire ed uno vuoe farlo salire a forza contro le leggi della fiscica, unsando potenti leve, alla fine lo fai salire ma il 90% delle volte danneggi il copertone che rimarrà per sempre serpeggiante.
 

paolop72

Biker superioris
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Orbea Occam TR M10 -upgraded
in video sembra tutto facile, ma con cerchi e gomme di diverse marche e modelli non è mai cosi facile. Gomme un po' rinforzate e cerchi larghi rendono il tutto gia piu difficile. Se poi ci metti un bel intruder nella gomma da tallonare, altro che sapone e pennello, ti servono caccia gomme di qualità e un bel calendario da cui tirare giu i santi ...
Poi c'è poco da fare, ci vuole "Il manico" come per guidare la mtb, ho passato giornate e rifare il nastro, tallonare, provare perdite, latticizzare e avevo gomma stortignaccola e che si sgonfiava rapidamente, il mio amico "esperto "leva tutti i "rinforzi " di nastro e cavolate varie. nastro , caccia gomme (con intruder a mano manco hulk le mette) e in 3 minuti la gomma è montata, latticizzata perde si e no 0.2 bar in settimane, prima la dovevo praticamente gonfiare a ogni uscita...
 

albatros_la

Biker assatanatus
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in video sembra tutto facile, ma con cerchi e gomme di diverse marche e modelli non è mai cosi facile. Gomme un po' rinforzate e cerchi larghi rendono il tutto gia piu difficile. Se poi ci metti un bel intruder nella gomma da tallonare, altro che sapone e pennello, ti servono caccia gomme di qualità e un bel calendario da cui tirare giu i santi ...
Poi c'è poco da fare, ci vuole "Il manico" come per guidare la mtb, ho passato giornate e rifare il nastro, tallonare, provare perdite, latticizzare e avevo gomma stortignaccola e che si sgonfiava rapidamente, il mio amico "esperto "leva tutti i "rinforzi " di nastro e cavolate varie. nastro , caccia gomme (con intruder a mano manco hulk le mette) e in 3 minuti la gomma è montata, latticizzata perde si e no 0.2 bar in settimane, prima la dovevo praticamente gonfiare a ogni uscita...
Già... Pare che gli Schwalbe siano copertoni con tolleranze piuttosto strette (a differenza, ad esempio, dei Continental, che vanno un po' a caso ma sono generalmente più laschi). Sempre tallonati con la sola pompa, mai usato il compressore. Questo con cerchi Sun Ringle "certificati" Stan's No Tubes. Però, montarli è sempre un calvario. È chiaro che il cerchietto debba andare nella gola del cerchio, mi chiedo altrimenti chi sarebbe in grado di montare un qualsiasi copertone, ma con l'accoppiata di cui sopra, perlomeno, per quanta acqua saponata si metta, per far entrare il secondo cerchietto ci vogliono tre cacciagomme in metallo rivestiti con spessa plastica e una dose di bestemmie che crepa il tabernacolo della chiesa del paese. Risultato: tenuta eccelsa, e mani rotte.
Ora chiedo a chi ha fatto il video: mai capitato?

Prossimo treno di gomme: Vittoria. Sono curioso di vedere se sono "più facili" e spero si tallonino comunque senza difficoltà.
 
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malus796

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Monsummano Terme
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sempre montati senza attrezzi. anche perche usavo camere d aria e il più delle vole il cacciagomme la pizzicava. gomma da 2.2 su cerchio 25 si mette e toglie senza attrezzi. uno schwalbe 2.35 su un cerchio mavic da 23mm ci volle tutta al meccanico...se partiva un cacciagomme quella volta lo ritrovavi su saturno!
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
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Krukkolandia
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Trollbike senza ruote
Io a volte mi faccio delle sudate che non vi dico. Quando mi va bene mi sanguinano solo le dita. Quando mi va male invece, dopo esser riuscito a rimontare il copertone, gonfio e mi accorgo di aver tagliato la camera d'aria col cacciagomme. Alla fine mi ritrovo con 3 camere bucate e 6 dita sanguinanti :azz-se-m:
 
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ibanez

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I cerchi che avevo di primo montaggio e mai usati. Per curiosità, visto che sicuramente sono diversi dai miei, per tallonare comunque sempre e solo compressore?
Uso il compressore semplicemente perché ce l'ho, ma salgono xon una facilità impressionante.
Non ho mai provato con la pompa manuale ma dato che sento dire che alcuni ce la fanno, sono certo che se c'è una gomma che sale da sola questa è la barzo (per lo meno sui miei cerchi)
 

albatros_la

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Uso il compressore semplicemente perché ce l'ho, ma salgono xon una facilità impressionante.
Non ho mai provato con la pompa manuale ma dato che sento dire che alcuni ce la fanno, sono certo che se c'è una gomma che sale da sola questa è la barzo (per lo meno sui miei cerchi)
Eh, ma attenzione: più sale facile e più è facile che per tallonare serva il compressore. Perciò chiedo, anche se una statistica di uno lascia il tempo che trova.
 

Stoy

Biker serius
24/8/12
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Garbagnate Monastero
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Io a volte mi faccio delle sudate che non vi dico. Quando mi va bene mi sanguinano solo le dita. Quando mi va male invece, dopo esser riuscito a rimontare il copertone, gonfio e mi accorgo di aver tagliato la camera d'aria col cacciagomme. Alla fine mi ritrovo con 3 camere bucate e 6 dita sanguinanti :azz-se-m:
Mi fa piacere leggere che non sono l'unico.
Cerchi Newmen A.30 e gomma schwalbe Big Betty :prega:
Il sapone aiuta ma è stata comunque una sudata...
 

Stoy

Biker serius
24/8/12
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Garbagnate Monastero
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Se si fa entrare bene il copertone nel centro del cerchio fine c'è la gola i copertoni vanno su facile. Tutti
Sulla Rose avevo i cerchi Spank e la gola era mooolto più pronunciata rispetto i Newmen e poi montavo Maxxis. Ti assicuro che Newmen + Schwalbe è da sudare!
Basta vedere nel video quanto copertone resta fuori dal cerchio prima di inserirlo completamente, con Schwalbe è molto di più.
 

Cecio

Biker superis
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Olgiate Molgora (LC)
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Trek Top Fuel
Confermo che è tutto molto relativo. Io sarò impedito, non lo nego, ma su ruote bontrager kovee pro in carbonio... fa fatica anche il meccanico professionista, sia montaggio che smontaggio, provato con gomme maxxis o bontrager per ora.
Io ho capito che posso evitare di portarmi dietro la camera d'aria di scorta, tanto sul campo non sarò mai in grado di smontarle
 
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