News CeramicSpeed lancia i cuscinetti con lubrificazione solida

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
CeramicSpeed lancia i suoi cuscinetti realizzati con la sua tecnologia di lubrificazione solida Solid Lubrication Technology (SLT) che utilizza un polimero plastico infuso di olio solido. Nella produzione, il polimero viene iniettato nella cartuccia per riempire le cavità tra il cuscinetto e la pista. Utilizzando pori microscopici l'olio infuso nel...
Leggi tutto...
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Mah!
Puzza molto, troppo di marketing e non sa per niente di confronto condotto in maniera "scientificamente corretta"
Quali erano i valori dei coefficienti di carico statico e dinamico dei due cuscinetti?
Quali i materiali?
Quali le tenute?
Che caratteristiche aveva il lubrificante impiegato? (viscosità, tipo di grasso, grado di consistenza del grasso, ...)
Il tutto per che cosa?
Per vendere, ovviamente.

P.S.: le foto del cuscinetto CeramicSpeed sono troppo simili tra loro, troppo uguali per sembrare quelle di cuscinetti con un grado di impiego così differente.
Tra quello sottoposto a 200000 cicli e quello che ne avrebbe fatti 6 voltre tanto non si nota quasi differenza di usura.
E comunque già a 200000 cicli è da considerarsi da buttare.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Marginal gain del marginal gain, insomma difficile trovare un modo più inutile dove buttare i soldi su una bici
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ecco perché alcuni ciclisti si depilano le gambe….. migliore aerodinamica??? :smile: :smile::smile:
Lo fanno perché lo vogliono fare, poi usano scuse più o meno varie.
Però la storia dei vestiti è provata e non è assolutamente un marginal gain, conta parecchio.
Probabilmente i peli contano circa come la scorrevolezza dei cuscinetti ceramic Speed, forse pure di più
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Lo fanno perché lo vogliono fare, poi usano scuse più o meno varie.
Però la storia dei vestiti è provata e non è assolutamente un marginal gain, conta parecchio.
Probabilmente i peli contano circa come la scorrevolezza dei cuscinetti ceramic Speed, forse pure di più
era una battuta… tanto x ridere….. :prost: :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Probabilmente i peli contano circa come la scorrevolezza dei cuscinetti ceramic Speed, forse pure di più
sembra che commenti senza aver letto l'articolo visto che questi cuscinetti sembrano destinati alle sospensioni e alla serie sterzo e di certo non puntano sulla scorrevolezza ma verosimilmente sulla durata.
Personalmente li vedo come una buona alternativa una volta che devi fare manutenzione al carro, se davvero fanno quello che promettono metti questi e te ne dimentichi per sempre.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rickrd and Docste

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
ma quanto costano rispetto agli standard peggiori/migliori? Se percentualmente non troppo perchè no?
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
233
203
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Pensavo:
per i cuscinetti che lavorano sugli snodi (degli schemi di sospensione) il secondo problema in ordine di importanza (dopo la durata della lubrificazione) é il fatto che il lavoro é applicato solo ad una porzione delle sfere/piste, poiché il movimento é parziale. Quindi boh... mi pare un po fuffologia 1. Cioé ok sigillare bene il cuscinetto ma il punto é che se poi lo stesso non viene "ruotato" regolarmente, si perde comunque il vantaggio della "maggior durata della lubrificazione". Alla fine concordo che il rapporto costi_complessitá/benefici sia alto nell'applicazione ciclistica
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Se i progettisti delle bici studiassero delle tenute fatte come si deve, in abbinamento a cuscinetti dimensionati a dovere, questo problema non si porrebbe.
Provate per un attimo a pensare a quali condizioni operative sono soggetti i cuscinetti di una macchina movimento terra. Non mi risulta che si scassino ogni tre mesi, semplicemente sono dimensionati a dovere e protetti adeguatamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Classifica mensile dislivello positivo