News CeramicSpeed lancia i cuscinetti con lubrificazione solida

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
non capisco perchè te la prendi tanto.
tu i tuoi soldi spendili come meglio credi. di sicuro non vengo a farti i conti in tasca. se li monti poi facci sapere...
Me la prendo se uno sconosciuto mi scrive che "butto via i soldi". Io non mi permetto di criticare nè giudicare pubblicamente le tue spese, anche se magari non le condivido.
Come hai scritto sopra, invece, è accettabilissimo. Se dovessi montarli, darò sicuramente un feedback ;-)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.631
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Me la prendo se uno sconosciuto mi scrive che "butto via i soldi". Io non mi permetto di criticare nè giudicare pubblicamente le tue spese, anche se magari non le condivido.
Come hai scritto sopra, invece, è accettabilissimo. Se dovessi montarli, darò sicuramente un feedback ;-)

vabbè dai...
per me comprare quei cuscinetti è buttare via i soldi.
per te è un ottimo investimento.
sono opinioni. come gran parte di quello che si dice sul forum. non credo che siamo qua in cerca di consensi no?
 
Ultima modifica:

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Al di là di cuscinetti speciali con lubrificante solido e quant'altro, vi vorrei comunicare che:
- i produttori di macchinari "commerciali" (automobili, moto, bici, elettrodomestici, utensili, ecc.) quando possono mettono cuscinetti di infima qualità calcolati per durare lo stretto necessario a coprire il periodo di garanzia.
- la loro sostituzione con prodotti di pregio come quelli fin qui mezionati (skf, fag, ntn, la nostra italianissima isb, per dirne alcuni) elevano la durata del meccanismo a pressochè eterna, tanta è la differenza di qualità.
- la produzione di cuscinetti dedicati alle diverse condizioni di ogni applicazione (per es. i menzionati "a pieno riempimento di sfere" dove non ci sia rotazione ma alternanza) aumentano ulteriormente la durata del tutto.
Mi spiace per noi, però il discorso cuscinetti sulle nostre bici è un argomento che si deve necessariamente migliorare (è anche questione di sicurezza personale !), visto il comportamento dei produttori, e purtroppo è tutto a nostro carico.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...
- la loro sostituzione con prodotti di pregio come quelli fin qui mezionati (skf, fag, ntn, la nostra italianissima isb, per dirne alcuni) elevano la durata del meccanismo a pressochè eterna, tanta è la differenza di qualità....
è tutto a nostro carico.
Se parliamo di applicazioni per cui i cuscinetti sono progettati, per esempio le ruote, sono d'accordo con te.

Se parliamo di snodi delle sospensioni le cose sono un bel po' diverse. Un cuscinetto di qualità dura un po' di più di uno "nobrand" ma non tanto da bilanciare la differenza di costo. Per non dire che basta un insignificante disassamento della sospensione per vanificare qualsiasi qualità o non qualità del cuscinetto...
 

bubugaz

Biker serius
7/3/11
226
284
0
verona
Visita sito
Bike
"la povera"
... vi vorrei comunicare che:
- i produttori di macchinari "commerciali" (automobili, moto, bici, elettrodomestici, utensili, ecc.) quando possono mettono cuscinetti di infima qualità calcolati per durare lo stretto necessario a coprire il periodo di garanzia.
La tendenza e' quella, ma non sempre, basti pensare ai cuscinetti ruota della mia volvo che vanno x i 350000 e a quelli della subaru di un collega che ha passato i 500 (mila) e che girano dal 2007 direi che qualcosa di buono alcuni (produttori) lo montano (o montavano..).
 

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Infatti ho detto "i produttori di macchinari quando possono" pensando proprio al caso dei cuscinetti dei mozzi ruota automobilistici, che per ovvie ragioni di sicurezza devono essere di ottima qualità e corretto dimensionamento e quindi li non si può risparmiare nulla. Ma in tutte le altre parti, Dio solo sa cosa ci ho trovato dentro...
Se parliamo di applicazioni per cui i cuscinetti sono progettati, per esempio le ruote, sono d'accordo con te.

Se parliamo di snodi delle sospensioni le cose sono un bel po' diverse. Un cuscinetto di qualità dura un po' di più di uno "nobrand" ma non tanto da bilanciare la differenza di costo. Per non dire che basta un insignificante disassamento della sospensione per vanificare qualsiasi qualità o non qualità del cuscinetto...
Eh, non è proprio così: i cuscinetti buoni hanno, fra le altre cose, una tolleranza di accoppiamento piste-sfere tale per cui si massimizza la durata; i cuscinetti stracci, che sono spesso scarti di lavorazione di quelli buoni, hanno a volte questa tolleranza troppo larga, per cui sono già finiti in partenza, e quando un meccanismo prende troppo gioco ogni colpo è una martellata ! Un cuscinetto buono in un carro della sospensione resiste tanto ai disassamenti quanto all'usura moltissimo meglio di uno straccio, poi ovvio, un giorno cederà pure lui, ma non in così poco tempo come succede ora su certe bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Infatti ho detto "i produttori di macchinari quando possono" pensando proprio al caso dei cuscinetti dei mozzi ruota automobilistici, che per ovvie ragioni di sicurezza devono essere di ottima qualità e corretto dimensionamento e quindi li non si può risparmiare nulla. Ma in tutte le altre parti, Dio solo sa cosa ci ho trovato dentro...

Eh, non è proprio così: i cuscinetti buoni hanno, fra le altre cose, una tolleranza di accoppiamento piste-sfere tale per cui si massimizza la durata; i cuscinetti stracci, che sono spesso scarti di lavorazione di quelli buoni, hanno a volte questa tolleranza troppo larga, per cui sono già finiti in partenza, e quando un meccanismo prende troppo gioco ogni colpo è una martellata ! Un cuscinetto buono in un carro della sospensione resiste tanto ai disassamenti quanto all'usura moltissimo meglio di uno straccio, poi ovvio, un giorno cederà pure lui, ma non in così poco tempo come succede ora su certe bici.
Senza dubbio, ma il punto è che il rapporto qualità prezzo non sempre è molto più vantaggioso. Perchè se metto dei cuscinetti che costano il triplo ma durano "soltanto" il triplo , non ho risparmiato nulla (a parte lo sbattimento di cambiarli). Altra cosa se li mettessi buoni e durassero "per sempre". A me gli SKF, per dire, non son durati molto di più di quelli di serie...
 

Kostola

Biker ultra
15/1/07
608
134
0
Bergassana
Visita sito
Senza dubbio, ma il punto è che il rapporto qualità prezzo non sempre è molto più vantaggioso. Perchè se metto dei cuscinetti che costano il triplo ma durano "soltanto" il triplo , non ho risparmiato nulla (a parte lo sbattimento di cambiarli). Altra cosa se li mettessi buoni e durassero "per sempre". A me gli SKF, per dire, non son durati molto di più di quelli di serie...
Che non si è risparmiato nulla non è vero , per esempio cambiarli una volta all’anno o tre cambia , anche solo il tempo impiegato.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.200
14.218
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
cito dall'articolo:
"I cuscinetti SLT di CeramicSpeed saranno eventualmente disponibili per serie sterzo e perni delle sospensioni, ma al momento non è previsto l’utilizzo nei movimenti centrali o cuscinetti delle ruote."
E che sollecitazioni pensi che possano mai avere i cuscinetti del carro?
e perchè pensi che le case dovrebbero usare di serie sei cuscinetti con quella tecnologia quando solitamente usano cuscinetti cinesi???
e perchè pensi che mettersi a cambiare tutti i cuscinetti del carro (nel 99% dei casi serve un estrattore) sia meno sbattimento che aprire le tenute, riampirli di grasso e richiuderli?
l'impressione è che spesso pensiamo che le nostre bike debbano avere componentistiche da navetta spaziale ...
Se apri una schermatura nuova, per quanto tu possa essere bravo, hai già fatto il danno più grande.
La schermatura si apre per tirare avanti quando non vuoi cambiarlo, aprirla da nuovo
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.631
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Se apri una schermatura nuova, per quanto tu possa essere bravo, hai già fatto il danno più grande.
La schermatura si apre per tirare avanti quando non vuoi cambiarlo, aprirla da nuovo
Guarda. Io parlo per esperienza. Quando presi la stumpjumper quello che ce l'aveva la lavava spesso con l'idro e i cuscinetti della serie sterzo e del carro erano pieni di ruggine.
La serie sterzo l'ho cambiata.
A Quelli del carro ho aperto piano la schermatura, ho lavato terra ruggine e grasso con il wd40. Poi li ho soffiati e ingrassati con del grasso specifico e poi richiusi. Dopo 6 anni sono ancora lì che fanno il loro lavoro. E non sono grippati.
Le schermature, specie di cuscinetti così piccoli, se tolte con cura e rimontate con cura non subiscono nessun danno e mantengono la loro efficienza.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.200
14.218
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Guarda. Io parlo per esperienza. Quando presi la stumpjumper quello che ce l'aveva la lavava spesso con l'idro e i cuscinetti della serie sterzo e del carro erano pieni di ruggine.
La serie sterzo l'ho cambiata.
A Quelli del carro ho aperto piano la schermatura, ho lavato terra ruggine e grasso con il wd40. Poi li ho soffiati e ingrassati con del grasso specifico e poi richiusi. Dopo 6 anni sono ancora lì che fanno il loro lavoro. E non sono grippati.
Le schermature, specie di cuscinetti così piccoli, se tolte con cura e rimontate con cura non subiscono nessun danno e mantengono la loro efficienza.
Si ma farlo su cuscinetti nuovi per me è assurdo, tra l'altro il grasso lo hanno già
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che non si è risparmiato nulla non è vero , per esempio cambiarli una volta all’anno o tre cambia , anche solo il tempo impiegato.
Questo è vero, a me non pesa certo trovare un paio d'ore in un giorno di maltempo per smontare il carro e cambiare i cuscinetti, in più ho tutti gli estrattori e so come fare, ma capisco il punto.

Il problema è vedere quanto si risparmia in tempo e quanto si spende in denaro. Se costassero molto di più dei cuscinetti "di marca" il rapporto costo/benefici potrebbe essere molto più sbilanciato.
 

Classifica mensile dislivello positivo