Giro in “mullet” dal 2003 quando ancora non esisteva questo termine.
Ho iniziato con una front da 26” alla quale avevo sostituito la ruota posteriore con una 24”
L’anteriore era da 2.35 mentre al posteriore avevo una 2.7, questa modifica l’avevo fatta per aprire l’angolo di sterzo, abbassare il movimento centrale e di conseguenza il baricentro e per avere una gomma posteriore piu cicciotta che assorbisse meglio le asperità. Obbiettivi entrati! La bici ( una vecchia
cannondale) in discesa si guidava molto meglio e in salita avevo davvero perso poco.
Dal 2010 al 2014 ho ripreso la retta via con una full da 26” ant e post uguale.
Nel 2014 con l’avvento delle 27.5” ho preso una full alla quale misi subito al posteriore una 26” un pelo piu cicciotta, ant 2.3 e post 2.4. con i soliti obbiettivi di allargare lo sterzo e abbassare il baricentro e il risultato fu ottimo, direi che era la mullet piu equilibrata di tutte.
Poi nel 2018 è arrivata la 29” e anche qui ho provato a mettere la ruota posteriore piu piccola, 27.5” creando in garage quello che adesso sembra essere il nuovo trend. Qui per le geo avevo messo il flip chip della mia santacruz hightover in posizione high per recuperare parte del dislivello e non stravolgere le geo.
Ora pero sono tornato alla configurazione 29” + 29” che nel pedalato è molto piu efficace e siccome io devo ancora guadagnarmi la salita con le mie gambe la differenza si sente.
Di mio posso dire che le mullet vanno molto bene in discesa ma in salita si perde un po, a voi la scelta in base alle vostre esigenze. Provare per credere!
Nota: attualmente ho anche una front da 27.5” configurata mullet, con la ruota posteriore da 26”
Direi che di mullet ne so qualcosa…