Tech Corner Mullet, il nuovo formato ruote che ci incasina la vita?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dduck76

Biker superis
18/8/10
350
59
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Concordo quasi in tutto tranne che per la salita con ebike dove si dice che con 27,5 il motore tanto aiuta.
In realta' con la 29" abbiamo un'impronta a terra decisamente superiore a parita' di misura e questo e' molto utile per poter scaricare a terra la coppia del motore senza che essa perda aderenza.
Soprattutto in salite tecniche con fondo smosso la 29" aiuta tantissimo.
Quello che va bene in salita poi di solito non va bene in discesa.bisogna sempre trovare un compromesso,la bici perfetta non esiste!
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Domanda.
Ho una front enduro da 27,5, 160mm di escursione all'anteriore.
Decido di montare una ruota anteriore da 29, con forcella di escursione minore (130-140mm), così da compensare e mantenere l'avantreno alla stessa altezza dell'originale 27,5.
L'escursione della forcella ora è minore, quindi anche a fondo corsa la bici "picchierà" di meno con il muso rispetto alla 160mm, l'angolo sterzo si chiuderà di meno.
Avrò anche altri vantaggi, o il beneficio del maggior rollover della 29 verrà azzerato dallo svantaggio della minor escursione?
Grazie
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Concordo quasi in tutto tranne che per la salita con ebike dove si dice che con 27,5 il motore tanto aiuta.
In realta' con la 29" abbiamo un'impronta a terra decisamente superiore a parita' di misura e questo e' molto utile per poter scaricare a terra la coppia del motore senza che essa perda aderenza.
Soprattutto in salite tecniche con fondo smosso la 29" aiuta tantissimo.
Quello che va bene in salita poi di solito non va bene in discesa.bisogna sempre trovare un compromesso,la bici perfetta non esiste!
mia esperienza personale...
nel 2018 avevo una stumpy 29 e una levo 29. praticamente identiche come telaio tranne che per il motore e le ovvie dimensioni.
la stumpy 29 e la levo 27,5 plus...
incuriosito montai le 29 sulla levo e andava molto bene. anche se avevo alzato l'anteriore passando anche da 150 a 160 di escursione...
però ogni volta monta/smonta le ruote. monta smonta il sensore sul mozzo (altrimenti sbatteva nel carro stumpy).
dopo in po' mi sono stufato e usavo anteriore 29 e posteriore originale 27,5 plus...
la bici andava alla grande... un carroarmato che passava su tutto... ammo a molla e via...
non ho invece mai provato la stumpy mullet perchè pedalare un 27,5 plus su muscolare aiuto !!
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
In teoria tutto corretto , nella pratica molto stà nel propio stile di guida , spesso conta anche l'effetto "placebo" delle propie convinzioni o delle impressioni dell'esperto . Per "fisse" personali l'unica mullet che proverei è con un 32 anteriore e 29 posteriore .

P.S. 20 anni fa le mullet erano 24 post. e 26 ant. poi cambiano i tempi e tutto diventa più grosso e performante , mica vero io sono invecchiato di 20 anni ed aumentato di 20 Kg (alzato il baricento ed aumentato di circonferenza!) ma andavo meglio in passato ! :pirletto:
 
Ultima modifica:

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Giro in “mullet” dal 2003 quando ancora non esisteva questo termine.

Ho iniziato con una front da 26” alla quale avevo sostituito la ruota posteriore con una 24”

L’anteriore era da 2.35 mentre al posteriore avevo una 2.7, questa modifica l’avevo fatta per aprire l’angolo di sterzo, abbassare il movimento centrale e di conseguenza il baricentro e per avere una gomma posteriore piu cicciotta che assorbisse meglio le asperità. Obbiettivi entrati! La bici ( una vecchia cannondale) in discesa si guidava molto meglio e in salita avevo davvero perso poco.

Dal 2010 al 2014 ho ripreso la retta via con una full da 26” ant e post uguale.

Nel 2014 con l’avvento delle 27.5” ho preso una full alla quale misi subito al posteriore una 26” un pelo piu cicciotta, ant 2.3 e post 2.4. con i soliti obbiettivi di allargare lo sterzo e abbassare il baricentro e il risultato fu ottimo, direi che era la mullet piu equilibrata di tutte.

Poi nel 2018 è arrivata la 29” e anche qui ho provato a mettere la ruota posteriore piu piccola, 27.5” creando in garage quello che adesso sembra essere il nuovo trend. Qui per le geo avevo messo il flip chip della mia santacruz hightover in posizione high per recuperare parte del dislivello e non stravolgere le geo.

Ora pero sono tornato alla configurazione 29” + 29” che nel pedalato è molto piu efficace e siccome io devo ancora guadagnarmi la salita con le mie gambe la differenza si sente.

Di mio posso dire che le mullet vanno molto bene in discesa ma in salita si perde un po, a voi la scelta in base alle vostre esigenze. Provare per credere!

Nota: attualmente ho anche una front da 27.5” configurata mullet, con la ruota posteriore da 26”

Direi che di mullet ne so qualcosa…
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Se non è contro il regolamento del forum, aggiungo un link di un sito esterno dove viene fatto il confronto della nuova Spectral nei tre formati 27.5-mullet-29.
L'articolo evidenzia pregi e difetti delle varie versioni ma alla fine, dovendo scegliere una vincitrice o almeno una preferenza, mi sembra non abbiano dubbi al riguardo.
Vi lascio la lettura per vostra curiosità.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ci sono alcune soluzioni che rappresentano un vantaggio per tutti inequivocabilmente, altre invece sono più particolari. A mio modo di vedere una bici mullet rientra nella sfera soggettiva, nella ricerca della risposta migliore dal proprio mezzo e dal proprio stile di guida, ma non é detto che ciò valga per tutti. Può essere che una bici mullet per alcuni sia insopportabile.
 
Ultima modifica:

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
è una soluzione molto interessante sulle emtb, dove serve a compensare il fatto di avere un carro lungo per via degli ingombri del motore
sulle mtb ne vedo molto meno il senso
poi, come sempre, conta l'equilibrio complessivo dell'intera geometria della bici
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
La solita moda, il marketing e bla bla bla ... :????: invece a me piace molto, usato sulla E-bike ho replicato e lo trovo molto divertente anche sulla Front Enduro.
Con una gomma da 2.6" e un carro da 440 la trazione è ottima e in discesa la bici è più reattiva. Una ruota da 29" (che sono stato tra i primi ad usare comunque ;-)) sarebbe più pesante a parità di materiali, meno robusta e meno reattiva oltre che più impegnativa da pedalare con questa configurazione.

Domanda.
Ho una front enduro da 27,5, 160mm di escursione all'anteriore.
Decido di montare una ruota anteriore da 29, con forcella di escursione minore (130-140mm), così da compensare e mantenere l'avantreno alla stessa altezza dell'originale 27,5.
L'escursione della forcella ora è minore, quindi anche a fondo corsa la bici "picchierà" di meno con il muso rispetto alla 160mm, l'angolo sterzo si chiuderà di meno.
Avrò anche altri vantaggi, o il beneficio del maggior rollover della 29 verrà azzerato dallo svantaggio della minor escursione?
Grazie
Secondo me sulla front valgono le considerazioni di BTR: una forcella da 120-130 è la soluzione ideale, non serve avere 150-160 che tanto dietro rimane rigida ! Quindi dico che secondo me con una ruota anteriore da 29" e minor escursione non perderai nulla, anzi avrai una front più veloce ed altrettanto reattiva. ;-)

20191101_161401.jpg
 
Ultima modifica:

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Liteville lo da come standard già da 7-8 anni e se non sbaglia ci avevate fatto anche una prova di conversione da 26 a 27,5 con la 301 mk10 che poi io ho avuto e configurata mullet mi piaceva moltissimo rispetto al 29
 

Classifica mensile dislivello positivo