Tech Corner Mullet, il nuovo formato ruote che ci incasina la vita?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Gareggiano con quello che a loro dicono di pedalare......
Non scelgono un ca@@o usano ciò per cui sono pagati di condurre.
Ti stai sbagliando di grosso.

Alcune case (vedi Santa e Mondraker, le prime due che mi vengono in mente) producono il telaio sia per formato 29 che per formato mullet, è il rider a scegliere con che tipo di formato gareggiare.
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ti stai sbagliando di grosso.

Alcune case (vedi Santa e Mondraker, le prime due che mi vengono in mente) producono il telaio sia per formato 29 che per formato mullet, è il rider a scegliere con che tipo di formato gareggiare.
Lo capisci che hanno fatto il "full" con le 29!!!! Ora serve qualche altra cazzata per vendere,per cambiare....ovvio in attesa delle 32/36..... :pirletto: business is business in resto son storie......
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Lo capisci che hanno fatto il "full" con le 29!!!! Ora serve qualche altra cazzata per vendere,per cambiare....ovvio in attesa delle 32/36..... :pirletto: business is business in resto son storie......
Guarda il marketing dietro alle dh mullet é meno che zero, se le usano in coppa del mondo è perché funzionano, e pure bene a quanto pare.

Poi sul fatto che sia meglio la 29 in salita, su una bici da xc-trail-am, qualunque essa sia, penso non ci piova.

Ma da qui a dire che le mullet sono esclusivamente un giochetto del marketing ci passa il mare, proviamole prima di parlare.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Discuto ragionando.
Magari sbaglio.....ma sai come diceva Andreotti????.
Non farò DH...sicuro.
Provane una prima, fidati.

Anche in enduro e trail molto stretti e tecnici hanno il loro perché vs 29 posteriore.

E' chiaro che hanno ragione di esistere in bici a lunga escursione posteriore, almeno da 160mm.
 
Ultima modifica:

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Prima di dire che uno non sa di cosa stiamo parlando,non è meglio prima chiedere se le abbia provate no?! O magari ne ha una nel garage?! Scusate è vero sono un pivello nella tana dei #pro.
Guarda continuo a pensare che non sai assolutamente nulla del formato mullet ne come e perché sia stato introdotto.

Non c'è bisogno di scomodare i pro, loro non scrivono sui forum, qui siamo tutti pivelli, non sei l'unico tranquillo.

Fino al 2019 l'UCI vietava l'utilizzo di un formato ruota differenziato, o si gareggiava con le 27.5 o con le 29 pollici.
Molti atleti nel mondiale dh passando dalle 27.5 alle 29 non hanno mai trovato feeling (Hart, Bruni, ecc...ma la lista è lunga).
A volte il cronometro dava ragione alle 29, ma si sa che un atleta riesce a spremere il 100% dal proprio mezzo quando ha totale fiducia in esso, quando restituisce feedback il più sinceri possibili nella guida.
Con il cambio delle regole da parte della federazione molti atleti hanno espresso al proprio team la volontà di testare il formato misto, fino ad allora vietato, trovando la quadra sia a livello di feedback, sia cronometrico, con svariate podi e vittorie.

Tirare in mezzo il marketing come causa dell'introduzione del formato mullet mi fa capire che non si sa minimamente nulla della storia di questo formato, non sono le 4 bici da dh che vendono all'anno a spingere le case a far correre i propri atleti con il formato misto, 4 ne vendevano con le 27.5, altrettanto con le 29 e sempre 4 cacate ne venderanno con il formato misto.

Non si sta parlando di componenti, in cui gli atleti sono tenuti ad utilizzare per accordi con i propri sponsor, ma di formati ruota diverso.
Un team che usava dt swiss o mavic (esempio) con la 29, passando alla 27.5 posteriore non è che passerà a ruote delle concorrenza, non vedo alcun vantaggio di spingere il marketing in questa direzione se il cronometro non fosse dalla parte del proprio atleta.
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
683
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Guarda continuo a pensare che non sai assolutamente nulla del formato mullet ne come e perché sia stato introdotto.

Non c'è bisogno di scomodare i pro, loro non scrivono sui forum, qui siamo tutti pivelli, non sei l'unico tranquillo.

Fino al 2019 l'UCI vietava l'utilizzo di un formato ruota differenziato, o si gareggiava con le 27.5 o con le 29 pollici.
Molti atleti nel mondiale dh passando dalle 27.5 alle 29 non hanno mai trovato feeling (Hart, Bruni, ecc...ma la lista è lunga).
A volte il cronometro dava ragione alle 29, ma si sa che un atleta riesce a spremere il 100% dal proprio mezzo quando ha totale fiducia in esso, quando restituisce feedback il più sinceri possibili nella guida.
Con il cambio delle regole da parte della federazione molti atleti hanno espresso al proprio team la volontà di testare il formato misto, fino ad allora vietato, trovando la quadra sia a livello di feedback, sia cronometrico, con svariate podi e vittorie.

Tirare in mezzo il marketing come causa dell'introduzione del formato mullet mi fa capire che non si sa minimamente nulla della storia di questo formato, non sono le 4 bici da dh che vendono all'anno a spingere le case a far correre i propri atleti con il formato misto, 4 ne vendevano con le 27.5, altrettanto con le 29 e sempre 4 cacate ne venderanno con il formato misto.

Non si sta parlando di componenti, in cui gli atleti sono tenuti ad utilizzare per accordi con i propri sponsor, ma di formati ruota diverso.
Un team che usava dt swiss o mavic (esempio) con la 29, passando alla 27.5 posteriore non è che passerà a ruote delle concorrenza, non vedo alcun vantaggio di spingere il marketing in questa direzione se il cronometro non fosse dalla parte del proprio atleta.
Scusami, io faccio parte di quelli che ritengono il formato mullet una cavolata, ma tant'è...
Ora la mia domanda: ma esiste solo DH per la MTB? State parlando solo di DH (mondiale, tra l'altro) ed un po' enduro. L'XC ha smesso di esistere? Forse mi sono perso qualcosa...
Bruni, piloti di qua, piloti di là, ma quasi esclusivamente DH. Grazie al caxxo che si trovano meglio, fai una bella salitona poi mi saprai dire (un solo es. facci il Lusia IN SALITA).
Oppure esiste solo il DH?
Dai, su...
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.004
27.961
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Scusami, io faccio parte di quelli che ritengono il formato mullet una cavolata, ma tant'è...
Ora la mia domanda: ma esiste solo DH per la MTB? State parlando solo di DH (mondiale, tra l'altro) ed un po' enduro. L'XC ha smesso di esistere? Forse mi sono perso qualcosa...
Bruni, piloti di qua, piloti di là, ma quasi esclusivamente DH. Grazie al caxxo che si trovano meglio, fai una bella salitona poi mi saprai dire (un solo es. facci il Lusia IN SALITA).
Oppure esiste solo il DH?
Dai, su...
Be …una xc mullet credo che non abbia alcun senso
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Scusami, io faccio parte di quelli che ritengono il formato mullet una cavolata, ma tant'è...
Ora la mia domanda: ma esiste solo DH per la MTB? State parlando solo di DH (mondiale, tra l'altro) ed un po' enduro. L'XC ha smesso di esistere? Forse mi sono perso qualcosa...
Bruni, piloti di qua, piloti di là, ma quasi esclusivamente DH. Grazie al caxxo che si trovano meglio, fai una bella salitona poi mi saprai dire (un solo es. facci il Lusia IN SALITA).
Oppure esiste solo il DH?
Dai, su...
Ti hanno già risposto, il formato misto ha senso solo in discipline in cui il cronometro lo si utilizza solo in discesa.
Certo è una nicchia della mtb, ma da qui a dire che le mullet sono solo marketing due domande me le faccio.

Non saranno le più prestazionali in salita? ma certo, lo sanno anche i sassi.

In discesa funzionano? parlano i fatti.

Le case ci guadagnano qualcosa nell'introdurre un nuovo formato? non credo proprio dato che la vendita di tali formati è relegata ad un numero di bici relativamente esiguo.

Possono piacere o non piacere, sia nella guida sia a livello estetico, perché diciamocelo chiaramente che anche questo ultimo aspetto gioca la sua parte per la maggior parte di noi, ma partire a priori a criticare una delle modifiche più impattanti a livello di guida degli ultimi due anni solamente perché non si ha la possibilità, volontà o capacità di coglierne i pregi lo vedo alquanto ridicolo.

Vi ricordo che vi siete bevuti come il rake forcella ridotto di 7mm (circa 5mm in meno di interasse sulla bici) possa recuperare l'agilità persa nell'aprire l'angolo di sterzo, dai su..........
 

gazpo

Biker serius
29/8/19
245
459
0
prato
Visita sito
Bike
Terra Codadura
Al di là dell'utilità che secondo me è molto soggettiva, per chi vuole fare esperimenti, la migliore situazione è partire da una bici nativa 27,5 perché come ha detto @Il_Tasso si può compensare il cambio di formato sull'anteriore riducendo di poco l'escursione della forcella così da non modificare o modificare in maniera quasi impercettibile le quote geometriche e avendo il vantaggio del carro posteriore corto.
Attenzione però che su alcuni telai si potrebbe correre il rischio che con la forcella tutta abbassata, magari dopo un salto o un drop la ruota di diametro maggiore tocchi il tubo obliquo. Andrebbe verificato quanto reale possa essere questo rischio.

La modifica su una 29 nativa secondo me non vale la pena in quanto è inevitabile l'abbassamento del movimento centrale senza modificare altre quote geometriche Questo specialmente su bici che lo hanno già piuttosto basso penso possa essere un problema non da poco.
Senza contare che rimarrebbe il carro "lungo".

A riguardo della orbea rallon del video, volevo chiedere, passando da 29 a 27,5 al posteriore cambiando il leverismo, la lunghezza del carro rimane invariata?
Se così fosse, allora credo che avrebbe più senso una mullet nativa.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.430
5.521
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Scusami, io faccio parte di quelli che ritengono il formato mullet una cavolata, ma tant'è...
Ora la mia domanda: ma esiste solo DH per la MTB? State parlando solo di DH (mondiale, tra l'altro) ed un po' enduro. L'XC ha smesso di esistere? Forse mi sono perso qualcosa...
Bruni, piloti di qua, piloti di là, ma quasi esclusivamente DH. Grazie al caxxo che si trovano meglio, fai una bella salitona poi mi saprai dire (un solo es. facci il Lusia IN SALITA).
Oppure esiste solo il DH?
Dai, su...
Infatti x ora le mullet le hanno fatte solo su DH o enduro, su xc o trail penso che nonble hanno mai fatte ne che non le faranno nemmeno , a meno che di non fare una mullet al contrario con la ruota piccola davanti... Così vanno meglio in salita...!! :loll:
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

sessertoy

Biker superis
18/8/08
431
21
0
Provincia di BS
Visita sito
Una "vecchia" meta 27.5 con un link fresato per adattare la geometria ad ospitare la 29 all'anteriore è diventata un missile in discesa che ti da un sacco di confidenza e sicurezza sul ripido, scassato, veloce e gira anche bene nelle curve. in salita l'angolo che è a 62 gradi un pò si paga ma, si potrebbe benissimo chiudere con una serie sterzo, ma il mio obbiettivo era spendere il meno possibile per poter comprare una forcella e un mono più performanti.
20211113_161357.jpg
20211113_161327.jpg
20211113_161346.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo