Test Canyon Spectral CFR 2022 (arriva l'alluminio)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
che le bici 2021-2022 siano più pesanti di quelle di 5 anni fa non ci piove.. PERO' .. la tua vecchia stereo era 12v? aveva sospensioni con steli da 36 e stessa robustezza? aveva telaio così robusto? (categoria 4 come dice nel video) e sopratutto così lungo e così aperto di sterzo?

io ti dico che secondo me a livello di concorrenza ODIERNA è difficile trovare di meglio come rapporto qualità/prezzo/peso .. (forse rimane giusto radon e cube)
beh, direi che per esempio cube stereo 150 race nuova: 3k€ di listino (e dal negoziante spunti qualche sconto, si spera), montata meglio di queste spectral, telaio carbon e pesa 13.4Kg.
Direi che già così non c'è paragone.
Le ultime radon slide non mi piacciono molto, inoltre enduro-mtb le ha anche stroncate in un test (foderi che flettono a tal punto da far grattare le gomme sul telaio).

Per quanto riguarda la mia 160, beh, chiaramente ha 5 anni, ma non la cambierei per una bici che pesa oltre 3Kg più della mia (che ha comunque una fox 34 che trovo favolosa, mai sentita l'esigenza della 36)....
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.975
18.220
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Per quanto riguarda la mia 160, beh, chiaramente ha 5 anni, ma non la cambierei per una bici che pesa oltre 3Kg più della mia (che ha comunque una fox 34 che trovo favolosa, mai sentita l'esigenza della 36)....

Anche a me piace la mia macchina di 5 anni fa. Però se ne provo una nuova, mi accorgo di come sia vecchia.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
non è che ti confondi? Ho sempre saputo (e constatato) che il DHR sia più scorrevole del DHF, ma proprio per questo offra meno trazione all'anteriore. Anche Maxxis classifica così le due gomme.

Quando Maxxis rifece interamente il DHR (perché la prima versione era abbastanza pessima) lavorò molto sulle file centrali per offrire più grip in trazione e frenata dato che tanti discesisti (tra cui anche io quando gareggiavo in DH) non digerivano bene gli High Roller e usavano il DHF anche al posteriore per via della tenuta in curva e in contropendenza più intuitiva e prevedibile rispetto agli High Roller (ai tempi in casa Maxxis non c'erano alternative, non esistevano ancora i vari Assegai e attuali modelli da discesa). Tuttavia il DHF, a fronte dei vantaggi delle file esterne, per colpa delle file interne molto vicine e rampate dovevi rinunciare a trazione e grip in frenata. Con le file orizzontali e belle marcate dei DHR II hanno risolto radicalmente il problema... ma ovviamente si perde in scorrevolezza, infatti non li consiglierei mai a chi pedala tanto perché ci sono copertoni nettamente più scorrevoli, compreso il DHF, ma in discesa sono ottimi e, per chi ha una guida particolarmente aggressiva e quindi cerca tanto grip nelle staccate, decisamente meglio dei DHF.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.975
18.220
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quando Maxxis rifece interamente il DHR (perché la prima versione era abbastanza pessima) lavorò molto sulle file centrali per offrire più grip in trazione e frenata dato che tanti discesisti (tra cui anche io quando gareggiavo in DH) non digerivano bene gli High Roller e usavano il DHF anche al posteriore per via della tenuta in curva e in contropendenza più intuitiva e prevedibile rispetto agli High Roller (ai tempi in casa Maxxis non c'erano alternative, non esistevano ancora i vari Assegai e attuali modelli da discesa). Tuttavia il DHF, a fronte dei vantaggi delle file esterne, per colpa delle file interne molto vicine e rampate dovevi rinunciare a trazione e grip in frenata. Con le file orizzontali e belle marcate dei DHR II hanno risolto radicalmente il problema... ma ovviamente si perde in scorrevolezza, infatti non li consiglierei mai a chi pedala tanto perché ci sono copertoni nettamente più scorrevoli, compreso il DHF, ma in discesa sono ottimi e, per chi ha una guida particolarmente aggressiva e quindi cerca tanto grip nelle staccate, decisamente meglio dei DHF.

Devi dire allora a Maxxis di correggere il sito perchè non pare essersene accorti.

dhf.jpg dhr.jpg
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
beh, direi che per esempio cube stereo 150 race nuova: 3k€ di listino (e dal negoziante spunti qualche sconto, si spera), montata meglio di queste spectral, telaio carbon e pesa 13.4Kg.
Direi che già così non c'è paragone.
Le ultime radon slide non mi piacciono molto, inoltre enduro-mtb le ha anche stroncate in un test (foderi che flettono a tal punto da far grattare le gomme sul telaio).

Per quanto riguarda la mia 160, beh, chiaramente ha 5 anni, ma non la cambierei per una bici che pesa oltre 3Kg più della mia (che ha comunque una fox 34 che trovo favolosa, mai sentita l'esigenza della 36)....
ecco appunto.. stai confrontando mele con pere.. fox34 non è la 36.. in più avevi anche 11v che era più leggero a parità di prezzo.. e poi bisogna vedere le ruote..

cube stereo race intanto viene 3200 e non 3k.. poi me la sono andata a guardare e di decente c'è solo il telaio (forse..) forcella RS senza idraulica.. freni magura mt thirty di cui tutti si lamentano trasmissione mista GX NX.. gomme exo e non exo+ (e poi grazie che la bici viene fuori leggera)..

per 300 euro in più prendo la canyon CF7 tutta la vita.. ho fox davanti e dietro, shimano slx freni e trasmissione, ruote dt swiss..
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Devi dire allora a Maxxis di correggere il sito perchè non pare essersene accorti.

Ne hanno da correggere di dichiarazioni e classificazioni "bizzarre" sul sito di Maxxis... a partire dal rating sulle capacità nel fango del DHF, che loro stimano a 4 tacche e mezza e che sono a dir poco ridicole. Diciamo che le gomme gli vengono bene... ma descriverle al pubblico non è proprio il loro forte.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Anche a me piace la mia macchina di 5 anni fa. Però se ne provo una nuova, mi accorgo di come sia vecchia.
Hai ragione, ma oltre 3Kg in più su queste spectral AL restano e la gravità fa il resto....
Fosse anche 1 solo Kg in più rispetto alla mia attuale bici sarebbe corretto: geometrie più moderne, ecc ecc, magari non ti accorgi del kiletto extra o compensi con tutte le migliorie del caso. ma 3Kg in più sono oggettivamente troppi per me.

Fossi a caccia di bici nuova mi orienterei su altro
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Hai ragione, ma oltre 3Kg in più su queste spectral AL restano e la gravità fa il resto....
Fosse anche 1 solo Kg in più rispetto alla mia attuale bici sarebbe corretto: geometrie più moderne, ecc ecc, magari non ti accorgi del kiletto extra o compensi con tutte le migliorie del caso. ma 3Kg in più sono oggettivamente troppi per me.

Fossi a caccia di bici nuova mi orienterei su altro
ma è ovvio che non ti va bene perchè tu cerchi una TRAIL bike.. e questa è una all mountain/enduro..

è come se cerco un'auto per girare in città e vado a vedere un fiat ducato e mi lamento che è goffo, pesante e lungo..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.975
18.220
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Hai ragione, ma oltre 3Kg in più su queste spectral AL restano e la gravità fa il resto....
Fosse anche 1 solo Kg in più rispetto alla mia attuale bici sarebbe corretto: geometrie più moderne, ecc ecc, magari non ti accorgi del kiletto extra o compensi con tutte le migliorie del caso. ma 3Kg in più sono oggettivamente troppi per me.

Fossi a caccia di bici nuova mi orienterei su altro

Seriamente, 10.3 kg per una bici da all mountain? Ma dove? Manco le xc pesano più così poco
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.975
18.220
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ne hanno da correggere di dichiarazioni e classificazioni "bizzarre" sul sito di Maxxis... a partire dal rating sulle capacità nel fango del DHF, che loro stimano a 4 tacche e mezza e che sono a dir poco ridicole. Diciamo che le gomme gli vengono bene... ma descriverle al pubblico non è proprio il loro forte.

mah, se è come dici tu hanno dei grandi problemi invece a fare gomme, perché se una gomma pensata per l'anteriore è più scorrevole di una pensata per il posteriore, sono quantomeno confusi.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
ecco appunto.. stai confrontando mele con pere.. fox34 non è la 36.. in più avevi anche 11v che era più leggero a parità di prezzo.. e poi bisogna vedere le ruote..

cube stereo race intanto viene 3200 e non 3k.. poi me la sono andata a guardare e di decente c'è solo il telaio (forse..) forcella RS senza idraulica.. freni magura mt thirty di cui tutti si lamentano trasmissione mista GX NX.. gomme exo e non exo+ (e poi grazie che la bici viene fuori leggera)..

per 300 euro in più prendo la canyon CF7 tutta la vita.. ho fox davanti e dietro, shimano slx freni e trasmissione, ruote dt swiss..
per fortuna che non tutti abbiamo gli stessi gusti:
dovessi cambiare bike prenderei proprio quella stereo 150.

I negozianti pre-covid facevano circa il 15% di sconto rispetto al listino per cube, con canyon scordatelo (ho una canyon commuter in garage per la cronaca).
La lyric che sia "senza idraulica", beh, sei un professionista delle discese per caso?
Magura: ho gli Mt5 sulla mia stereo, e sono ottimi freni, i thirty sono molto molto simili.
trasmissione mista, no problema per me, basta che funzioni bene
Sulle gomme ti do ragione: potevano sforzarsi a mettere un exo+ o DD almeno al posteriore
 
  • Mi piace
Reactions: smaz

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
mah, se è come dici tu hanno dei grandi problemi invece a fare gomme, perché se una gomma pensata per l'anteriore è più scorrevole di una pensata per il posteriore, sono quantomeno confusi.

Teniamo anche a mente che sono coperture nate per il gravity, per il trail ne propongono altre, soprattutto al posteriore, proprio perché la scorrevolezza del DHR II non è adeguata a lunghe percorrenze e dislivelli, è una gomma fatta per andare in discesa.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
per fortuna che non tutti abbiamo gli stessi gusti:
dovessi cambiare bike prenderei proprio quella stereo 150.

I negozianti pre-covid facevano circa il 15% di sconto rispetto al listino per cube, con canyon scordatelo (ho una canyon commuter in garage per la cronaca).
La lyric che sia "senza idraulica", beh, sei un professionista delle discese per caso?
Magura: ho gli Mt5 sulla mia stereo, e sono ottimi freni, i thirty sono molto molto simili.
trasmissione mista, no problema per me, basta che funzioni bene
Sulle gomme ti do ragione: potevano sforzarsi a mettere un exo+ o DD almeno al posteriore
in un negozio cube ci sono andato tempo fa e di sconto ti scordi anche il 5%.. o oltre a dirti che le bici non te le ordinano neanche perchè la disponibilità è 2023 e oltre..

lyric senza idraulica purtroppo mi è capitata sotto le mani e a mio parere e anche del mio negoziante (che per fortuna se l'è ripresa) dovrebbe essere illegale.. apparte a non bloccare minimamente in salita è veramente pericolosa da usare.. va molto molto meglio una forcella entry level di 6 anni fa rispetto a questa che è chiaramente uno specchietto per le allodole!

gli mt thirty fatti un cerca sul forum e vedi come ne parlano.. quindi li ti partono almeno 200 euro di freni nuovi..

dammi retta se devi prendere quella stereo tienti la tua vecchia tutta la vita! o almeno vai su montaggi superiori

poi tornando in tema spectral stai paragonando un 64 gradi di sterzo a un 66.. probabilmente se sulla stereo monti una serie sterzo da aprirla a 64 gradi ti si apre la bici a metà al primo drop.. è ovvio che sulla spectral hai più "ciccia"
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Classifica mensile dislivello positivo