Quale baratro? Cosa si sta facendo per ridurre le piccole abitudini sbagliate tanto quanto le grandi abitudini sbagliate? Ancora troppo poco! Perché la maggior parte della gente pensa che tanto sia inutile comportarsi in modo eticamente corretto perché tanto ci sono BENALTRECOSE che inquinano molto di più. Quindi chi ci prova viene tacciato di fare solo marketing, e spesso è vero, ma a prescindere da quale sia lo scopo ultimo, l'importante è che si faccia qualcosa... se fare effettivamente qualcosa per l'ambiente, anche di piccolo, gli porta dei vantaggi in termini di comunicazione piuttosto che non fare nulla, buon per tutti, per loro e per l'ambiente... e anche per quelli che pensano che i problemi siano BENALTRI ma intanto vivranno in un mondo con qualche tonnellata di plastica in meno ANCHE grazie a chi questo piccolo impegno lo ha preso, nonostante gli aerei continueranno a volare e a inquinare (e basterebbe prenderne qualcuno in meno, soprattutto per motivi futili), intanto avremo qualche tonnellata di plastica in meno che i tuoi figli finirebbero per mangiarsi. Per quanto mi riguarda ringrazio anche chiunque scelga un pacco di pasta invece di un altro in base al fatto che la confezione sia riciclabile piuttosto che no, oppure che se proprio non riesce a fare a meno della carne, la acquista solo saltuariamente e solo ed esclusivamente se proveniente da allevamenti non intensivi ed eticamente responsabili, perché sono convinto che siamo in parecchi miliardi di persone a fare le scelte che condizionano il nostro futuro, nei piccolo gesti, nell'approccio all'ecologia, nelle scelte etiche e nel saper valutare ogni singolo gesto come importante avendo una coscienza in merito all'impronta ecologica che ciascuno di noi ha... e non solo in merito all'impronta che hanno BENALTRECOSE.
Non tutto il benaltrismo viene per nuocere,può essere quello pretestuoso per sviare l'argomento ed evitare qualsiasi confronto ma c'è anche quello motivato dall'evidenza dei fatti.
Ci sono aziende (tante) che comprano due auto elettriche per far fare l'articoletto spot sul giornale locale sbadierando il rispetto all'ambiente con tanto di tempi di ritorno etc.. bla bla bla....(leggasi marketing) peccato che hanno ancora sedi con riscaldamento a gasolio e serramenti anni 70 con tanto di lampade al neon mentre quella macchina verrà usata solo dal dirigente di turno per driblare la ztl.
Anche nei singoli noto comportamenti altrettanto sciocchi, per esempio gente che vota contro il fotovoltaico condominiale e quando va a correre usa sempre l'ascensore per scendere 2 piani, ma poi viene a chiederti qual'è la lampada a led buona che non si rompe più. Potremmo andare avanti fino a notte fonda a fare esempi simili, purtoppo.
Detto questo, concordo in pieno che nel nostro piccolo dobbiamo fare (o non fare) qualcosa, evitando accuraratamente di ricadere nel "tanto gli altri fan peggio". Però è anche doveroso fare delle cose sensate che diano vantaggi tangibili all'ambiente, in altre parole non confondere la pagliuzza con la trave altrimenti si rischia di sconfinare dalla parte opposta cioè nell'isterismo... altrimenti adesso adesso io e te dovremmo spegnere subito pc e router per non sprecare altra enegia per il solo futile motivo di scambiarci le nostre idee.
Ultima modifica: