Report Quanto inquina produrre una bici?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Credo che intendesse "pipì nell'oceano" con la frase sul nulla cosmico, nel senso che comprare meno biciclette aiuterebbe a lottare l'innalzamento degli oceani come non urinare quando si fa il bagno in mare.
Detto questo, io compro da 17 anni solo bici usate
io pure.. ma ci ho ragionato e non risolve un bel nulla..
spesso chi ti vende usato lo fa per poi comprarsi il nuovo.. quindi indirettamente è grazie a te che una bici nuova verrà venduta o comunque un altro bene verrà acquistato.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..

Io il passaggio all'elettrico non la concepisco come la panacea di tutti i mali, bensì ne crea altri.
Nessuno che abbia un minimo di sale in zucca concepisce l'elettrico come la panacea di tutti i mali, si tratta solo di un piccolo step migliorativo rispetto al ciclo otto, ma non sta scritto da nessuna parte che non inquina, non produce rifiuti eccetera.
 
  • Mi piace
Reactions: eleomaggio

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Credo che intendesse "pipì nell'oceano" con la frase sul nulla cosmico, nel senso che comprare meno biciclette aiuterebbe a lottare l'innalzamento degli oceani come non urinare quando si fa il bagno in mare.

E' proprio in questo modo di ragionare che secondo me sta l'errore... Per cambiare marcia in senso ambientale serve la consapevolezza che in ogni scelta in materia di consumo si contribuisce a danneggiare o meno l'ambiente in cui viviamo.

Sbattersene di quello che viene percepito come una "piccolezza" fa solo danni, trovami un lato positivo di questo atteggiamento se riesci....

In più se mi curo delle "piccolezze" è probabile che abbia un certo criterio anche con questioni oggettivamente più rilevanti, e in più ogni pisciatina se la moltiplichi per qualche milione di volte diventa uno tsunami giallo.... :mrgreen:

Con questa la pianto di fare il Thunberg.... :prost::prost:
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Nessuno che abbia un minimo di sale in zucca concepisce l'elettrico come la panacea di tutti i mali, si tratta solo di un piccolo step migliorativo rispetto al ciclo otto, ma non sta scritto da nessuna parte che non inquina, non produce rifiuti eccetera.
Vallo a spiegare a chi fa i blocchi del traffico, come anche chi smette di produrre auto a motore endotermico.
O sono tutti pazzi...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Le auto elettriche sono importanti per la nostra salute mica per diminuire inquinamento. L'alta concentrazione di inquinanti in luoghi densamente popolati, in particolare polveri, sono causa di migliaia di malattie e morti ogni anno. Spostare la combustione altrove risolve sicuramente questo problema fondamentale delle città.
Per quanto riguarda l'inquinamento beh...lo scenario è drammatico, tutti i tasselli si stanno incastrando per procedere speditamente verso un aumento dell'inquinamento e del riscaldamento globale e non il contrario.
Popolazione sproporzionata rispetto alle risorse che aumenta di anno in anno,ripresa economica e produttiva alle porte, insomma auguri
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Le auto elettriche sono importanti per la nostra salute mica per diminuire inquinamento. ..
In realtà, per un discorso legato ad efficienza dei sistemi e della media dei combustibili utilizzati, diminuisce anche l'inquinamento, seppur in misura non particolarmente rilevante. Quindi non è proprio tutta fuffa, come sbraitano i complottari di turno, che puntano sull'avvento del teletrasporto.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In realtà, per un discorso legato ad efficienza dei sistemi e della media dei combustibili utilizzati, diminuisce anche l'inquinamento, seppur in misura non particolarmente rilevante. Quindi non è proprio tutta fuffa, come sbraitano i complottari di turno, che puntano sull'avvento del teletrasporto.
Secondo me è fuffa, perlomeno a parlarne in modo così superficiale. Le batterie sono fatte sfruttando popolazioni del terzo mondo e già abbiamo il primo problema etico, la raffinazione dei metalli utilizzati è estremamente inquinante anche se non figura nel ciclo del carbonio del mero combustibile per generare elettricità.
I motori a combustione possono andare anche a bioetanolo e biodiesel in % maggiori rispetto a quelle attuali (mi pare rispettivamente 10 e 7%) riutilizzando meglio gli scarti come biomasse oltre a poter utilizzare le colture destinate attualmente all'alimentazione degli animali che ci mangiamo, sicuramente uno spreco allo stato attuale.
Però i motori a combustione hanno il problema delle polveri e altri contaminanti quindi in zone densamente popolate sono da eliminare punto e basta.
Si può migliorare molto già tagliando gli allevamenti intensivi e utilizzando le colture che li alimentano per fare combustibili, senza emissione di CO2 nuova visto che deriva da biomassa
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Un minimo di informazione prima di scrivere boiate del genere, suvvia.
Il prezzo dell'alluminio è al suo record storico. In pratica un telaio in alluminio potrebbe costare come uno in carbonio, al momento.
tutti i telai in Titanio eterni ma che nessuno li tiene più di 4 anni in quanto poi la bike diventa obsoleta
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Secondo me è fuffa, perlomeno a parlarne in modo così superficiale. Le batterie sono fatte sfruttando popolazioni del terzo mondo e già abbiamo il primo problema etico, la raffinazione dei metalli utilizzati è estremamente inquinante anche se non figura nel ciclo del carbonio del mero combustibile per generare elettricità.
E qua, nulla di sbagliato.

I motori a combustione possono andare anche a bioetanolo e biodiesel in % maggiori rispetto a quelle attuali (mi pare rispettivamente 10 e 7%) riutilizzando meglio gli scarti come biomasse oltre a poter utilizzare le colture destinate attualmente all'alimentazione degli animali che ci mangiamo, sicuramente uno spreco allo stato attuale.
"Ni"... se mi parli dell'utilizzo solo come combustibile, sì, però il biodiesel crea alghe nei filtri che portano a maggior manutenzione, maggiori guasti, etc.

Però i motori a combustione hanno il problema delle polveri e altri contaminanti quindi in zone densamente popolate sono da eliminare punto e basta.
No, andrebbe efficientato il sistema di riscaldamento condominiale a gasolio, prediligendo altri sistemi.
E' un po' anomalo pensare che si sforino i livelli di PM10 solo ed esclusivamente in inverno, non credi? Se fosse da imputare interamente alle auto/moto, avresti livelli altissimi anche in estate. Non piove neanche in estate, quindi l'aria non sarebbe neanche "pulita"...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
punti di vista..
se la produzione di bici incide per lo 0,01% sulle emissioni di CO2 e il traffico aereo sul 30%.. non è che perchè cambio bici ogni 10 anni anzichè 1 ma mi sparo 5 voli all'anno allora sono virtuoso..

parlare di inquinamento su emissioni così piccole (appunto 170kg ogni bici che compri) è come dire che sono un obesone di 200kg mi svuoto il frigorifero tutti i giorni e da domani mi metto a dieta non mettendo più lo zucchero nel caffè..
tu mi dirai che sono benealtrista.. ma io ti dico che bevendo il caffè amaro bevi un caffè che non ti piace e in più non dimagrisci nemmeno..

secondo me un comunicato più "vero" poteva essere riportare che l'azienda è passata da far fare 5000 voli alla anno ai propri dipendenti a farne fare solo 50 grazie a smartwork e video conferenze..
invece un comunicato del genere in realtà fa solo pubblicità alla trek e butta fumo negli occhi alla gente su cosa VERAMENTE inquina

Ripeto, continuare con le piccole abitudini sbagliate, magari giustificarle anche, perché ce ne sono di peggiori, è un comportamento poco responsabile... qualsiasi sia l'entità delle piccole abitudini e di quelle peggiori e qualsiasi sia l'ambito di riferimento. Poi ognuno è libero di giustificarsi quanto vuole con il solito benealtrismo, ma sempre quello è il punto, si può prendere coscienza della realtà dei fatti, piccoli o grandi che siano, oppure si può scegliere di lavarsi la coscienza e pensare che la colpa sia sempre di qualcun altro o di qualcos'altro. Se tutti ragionassero così, allora potremmo sbattercene le palle di tutto e continuare a sepellire di immondizia il nostro pianeta dicendo che tanto basta un'eruzione vulcanica, tra l'altro naturalissima, a inquinare più di un anno di emissioni in tutto il pianeta. Bel ragionamento da vigliacchi sarebbe...
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
E' proprio in questo modo di ragionare che secondo me sta l'errore... Per cambiare marcia in senso ambientale serve la consapevolezza che in ogni scelta in materia di consumo si contribuisce a danneggiare o meno l'ambiente in cui viviamo.

Sbattersene di quello che viene percepito come una "piccolezza" fa solo danni, trovami un lato positivo di questo atteggiamento se riesci....

In più se mi curo delle "piccolezze" è probabile che abbia un certo criterio anche con questioni oggettivamente più rilevanti, e in più ogni pisciatina se la moltiplichi per qualche milione di volte diventa uno tsunami giallo.... :mrgreen:

Con questa la pianto di fare il Thunberg.... :prost::prost:
Il mio è un discorso di ipocrisia. Solo il fatto di mangiare carne e latte e possedere un automobile vanifica all'istante qualsiasi piccolezza ecologista che potresti fare nella giornata.
Io almeno ammetto di essere un debole rammollito che vive nel mondo benestante occidentale.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E qua, nulla di sbagliato.


"Ni"... se mi parli dell'utilizzo solo come combustibile, sì, però il biodiesel crea alghe nei filtri che portano a maggior manutenzione, maggiori guasti, etc.


No, andrebbe efficientato il sistema di riscaldamento condominiale a gasolio, prediligendo altri sistemi.
E' un po' anomalo pensare che si sforino i livelli di PM10 solo ed esclusivamente in inverno, non credi? Se fosse da imputare interamente alle auto/moto, avresti livelli altissimi anche in estate. Non piove neanche in estate, quindi l'aria non sarebbe neanche "pulita"...
La biomassa la puoi trattare in molti modi, il biodiesel è il più vecchio di tutti ma puoi idrogenarlo e ottenere gasolio, oppure gassificarlo e fare idrocarburi che vuoi con Fischer tropsch esattamente come faceva la Germania in guerra, puoi farci pure la benzina.
Oppure puoi fare metano con digestione anaerobica.
Il problema è lo spreco che ne facciamo attualmente, oltre al problema etico di utilizzare colture per fare carburante quando 1/3 della popolazione mondiale muore di fame. (Però per alimentare i polli e le vacche va bene, per quello si...)
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Produrre bike crea kg di CO2 andate al lavoro in bici come faccio io e risparmiate carburante usare auto e vi allenate.
Se c'è traffico una mascherina per evitare respirare troppa M e via.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Secondo me è fuffa, perlomeno a parlarne in modo così superficiale. Le batterie sono fatte sfruttando popolazioni del terzo mondo e già abbiamo il primo problema etico, la raffinazione dei metalli utilizzati è estremamente inquinante anche se non figura nel ciclo del carbonio del mero combustibile per generare elettricità.
I motori a combustione possono andare anche a bioetanolo e biodiesel in % maggiori rispetto a quelle attuali (mi pare rispettivamente 10 e 7%) riutilizzando meglio gli scarti come biomasse oltre a poter utilizzare le colture destinate attualmente all'alimentazione degli animali che ci mangiamo, sicuramente uno spreco allo stato attuale.
Però i motori a combustione hanno il problema delle polveri e altri contaminanti quindi in zone densamente popolate sono da eliminare punto e basta.
Si può migliorare molto già tagliando gli allevamenti intensivi e utilizzando le colture che li alimentano per fare combustibili, senza emissione di CO2 nuova visto che deriva da biomassa
Ma che c'entra lo sfruttamento delle popolazioni? Pensi che i materiali utilizzati per le auto a ciclo otto siano prodotte interamente da manodopera assunta con contratti super tutelati? E del ciclo di produzione della benzina ne vogliamo parlare? La demonizzazione del litio poi, ma esclusivamente quello delle auto, spiace dirlo, è un brutto sintomo.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma che c'entra lo sfruttamento delle popolazioni? Pensi che i materiali utilizzati per le auto a ciclo otto siano prodotte interamente da manodopera assunta con contratti super tutelati? E del ciclo di produzione della benzina ne vogliamo parlare? La demonizzazione del litio poi, ma esclusivamente quello delle auto, spiace dirlo, è un brutto sintomo.
Gli sfruttati delle batterie si sono aggiunti agli sfruttati dei componenti auto, che c'erano prima e ci saranno ancora, mi sembra logico no?
Di cosa vuoi parlare del ciclo della benzina?

Non demonizzo niente, come ho detto i mezzi elettrici saranno importanti per il futuro ma è una questione di salute e nient'altro, per ora
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
mah...oramai il fattore "etico e ecologico" lo vedo sempre di più utilizzato nelle campagne di comunicazione di qualsiasi azienda e mi pare sia frutto più del marketing che di una reale, dichiarabile etica produttiva. Se non del "nulla" si parla del "poco". Faccio fatica a credere che la produzione di un e-bike sia meno o ugualmente inquinante di una bici tradizionale. Credo non sia considerato nel calcolo i vari tipi di impatti ambientali prodotti dall'estrazione del litio (Australia/miniere Cile e Argentina/laghi salati) ma soprattutto le previsioni verso lo smaltimento delle batterie al litio nel futuro.
Quindi molti di questi messaggi ecologici vanno filtrati analizzandoli bene e da prendere in considerazione quanto i dati pubblicati vanno nel dettaglio. Ogni attività verso il cambiamento di comportamenti produttivi a favore dell'ecologia va applaudita ma non ci facciamo abbagliare dalle pratiche della comunicazione direi...pubblicitaria.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Il mio è un discorso di ipocrisia. Solo il fatto di mangiare carne e latte e possedere un automobile vanifica all'istante qualsiasi piccolezza ecologista che potresti fare nella giornata.

Ehm...no! Pensaci un secondo..... se eviti l'emissione di 100Kg di CO2 all'anno con "piccolezze ecologiste", quelle sono emissioni evitate rispetto ad un tuo ipotetico individuo gemello che NON le ha risparmiate, carnivoro, automobilista o astronauta che sia.

Moltiplica per un paio di miliardi di persone, e poi vediamo se sono ancora piccolezze.

Non voglio fare il cavaliere integerrimo dell'ecologia, ci sono mille scelte comode che sono consapevole essere inquinanti e continuo a farle, e non sono disposto a rinunciarvi, solo non faccio finta di non saperlo o mi giustifico in qualche modo sostenendo che i veri problemi siano altri.
 
  • Mi piace
Reactions: kate

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Ehm...no! Pensaci un secondo..... se eviti l'emissione di 100Kg di CO2 all'anno con "piccolezze ecologiste", quelle sono emissioni evitate rispetto ad un tuo ipotetico individuo gemello che NON le ha risparmiate, carnivoro, automobilista o astronauta che sia.

Moltiplica per un paio di miliardi di persone, e poi vediamo se sono ancora piccolezze.

Non voglio fare il cavaliere integerrimo dell'ecologia, ci sono mille scelte comode che sono consapevole essere inquinanti e continuo a farle, e non sono disposto a rinunciarvi, solo non faccio finta di non saperlo o mi giustifico in qualche modo sostenendo che i veri problemi siano altri.
..guarda che stiamo dicendo la stessa cosa. Io non faccio mica finta di non sapere, so benissimo che il mio stile di vita non è ecosostenibile ed inquino continuamente. Ho infatti scritto di essere consapevole di essere un rammollito benestante.
Ho solo detto di evitare di essere ipocriti, c'è solo chi inquina un pò di più e chi un pò di meno.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Classifica mensile dislivello positivo