News Incidente mortale nel bikepark di Viola St. Gréé

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Appunto io dico che i gestori del park NON DEVONO E NON DOVREBBERO PASSARE BRUTTI MOMENTI. NON HANNO COLPE!
Al di là del caso specifico, questo è quanto vorresti che fosse,, non quello che esiste. Con la realtà, piaccia oppure no, occorre fare i conti.

Altrimenti anche se cado giù da un burrone in bici lungo un sentiero CAI dovrei denunciare il cai o chi l ha tracciato e manutenuto.
Già successo, seppure con circostanze diverse, non con la bici, non so come sia finita.

Se vado contro un pilone di metallo su una pista da sci dovrei far causa ai gestori delle piste.
Accaduto molte volte con condanne dei gestori. Poi, se ti sembra normale che ci sia un pilone di metallo non protetto in mezzo ad una pista da sci ok...


Non è che perché una legge ingiusta dice così allora dobbiamo modificare il nostro modo di pensare, la nostra logica, la nostra etica.
Le opinioni sono libere, ma di per sè non sono in grado di cambiare la realtà delle cose. Le leggi non cambiano solo perchè qualcuno le ritiene ingiuste, cambiano quando la maggioranza dei cittadini le ritiene ingiuste e dà mandato di cambiarle. Ma fino ad allora, per quanto le si possa ritenere ingiuste occorre tenerne conto.
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se non è opportunamente protetto da cuscini, eccome!
Ho una mia parente che è dovuta ricorrere alla maxillofacciale con emicranie forti per diversi anni a causa di ciò. Non doveva intentare cause?
Ennò! Se non si voleva schiantare contro un pilone, stava a casa o al massimo sulla pista baby :saccio:

(si capisce che è sarcasmo?)
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Questo è quello che desideri, non quello che esiste. Con la realtà occorre fare i conti.


Già successo, seppure con circostanze diverse, non so come sia finita.


Accaduto molte volte con condanne dei gestori.



Le opinioni sono libere, ma di per sè non sono in grado di cambiare la realtà delle cose.
Beh in effetti quello che scrivi è tutto corretto e non mi stupisco nemmeno..

Purtroppo per come la vedo io il mondo dei divertimenti e dello svago è sempre più triste e marcio..
Ci ridurremo a fare solo E-sports dal divano di casa..
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.663
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Se non è opportunamente protetto da cuscini, eccome!
Ho una mia parente che è dovuta ricorrere alla maxillofacciale con emicranie forti per diversi anni a causa di ciò. Non doveva intentare cause?
E magari dei giudici caproni che hanno applicato leggi ingiuste gli hanno dato anche ragione...


(si capisce che è sarcasmo?) Cit.
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: sembola

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Nel caso della tua parente ci mancherebbe altro!!! Ma se il pilone fosse stato protetto con tanto di cartello di rallentare e io scendo alla Alberto Tomba non penso che mi darebbero ragione…
Potrebbero esserci delle attenuanti, poi dipende da mille cose... se indossava il casco (nel caso della mia parente sì), se c'erano della cartellonistica, etc etc etc... In una parola: cavilli.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
343
0
Roma
Visita sito
ragioniamo per assurdo....secondo la linea di quelli che dicono che un Bikepark deve essere percorso al proprio rischio e pericolo, allora potremmo anche mettere dei salti con dei pali affilati che escono dal buco ? potremmo anche prevedere dei coccodrilli !!! è vero che ognuno conosce o dovrebbe conoscer i propri limiti ma questo non vul dire fare dei percorsi in sicurezza sia per i piuconscenziosi che per i piu impavidi, anche chi fa del motoGp conosce i rischi ma questo non esime gli organizzatore ha porre delle protezioni per limitare al massimo l'estrema conseguenza.
Bisogna ora capire quanto questi siano un reale pericolo o meno , a mio avviso un "muro" verticale su un drop dove anche il migliore di tutti puo sbagliare, è da irresponsabili, se andiamo a fare delle analogie con gli altri sport invernal vediamo che le piste anche le nere prevedono delle protezioni, proprio perche anche il campione da sci di discesa puo sbagliare e dunque bisogna a fare un percorso anche se per esperti il piu sicuro possibile. su i campi da sci dove sotto cè la neve sono previsti protezioni su alberi o dirubi, su snowpark vedo che tutti i drop sono fatti di neve che sicuramente attutiscono un eventuale scontro, i passaggi artificiali non sono (se non sbalgio) esposti cosi ad un eventuale scontro.
L'inevitabile è appunto inevitabile ma questo non esime dal prevedere il piu possbile che sia protetto.
In altre parole io nei salti artificiali porrei delle protezioni nelle parti piu esposte e piu pericolose, appunto il sostegno verticale dgli stessi.
per me dovrebbero prevedere solo salti naturali o fatti naturalmente (terrapieni),ma capisco che sia difficile arivare/condividere ad una soluzione del genere
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Potrebbero esserci delle attenuanti, poi dipende da mille cose... se indossava il casco (nel caso della mia parente sì), se c'erano della cartellonistica, etc etc etc... In una parola: cavilli.
No in quel caso non sono cavilli.
Perchè sono propio le cose che tutelano un gestore, piste tenute bene,manutenzione di strutture artificiali, avvertenze etc.
Poi ci sono i tuoi limiti e la tua testa
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
ragioniamo per assurdo....secondo la linea di quelli che dicono che un Bikepark deve essere percorso al proprio rischio e pericolo, allora potremmo anche mettere dei salti con dei pali affilati che escono dal buco ? potremmo anche prevedere dei coccodrilli !!! è vero che ognuno conosce o dovrebbe conoscer i propri limiti ma questo non vul dire fare dei percorsi in sicurezza sia per i piuconscenziosi che per i piu impavidi, anche chi fa del motoGp conosce i rischi ma questo non esime gli organizzatore ha porre delle protezioni per limitare al massimo l'estrema conseguenza.
Bisogna ora capire quanto questi siano un reale pericolo o meno , a mio avviso un "muro" verticale su un drop dove anche il migliore di tutti puo sbagliare, è da irresponsabili, se andiamo a fare delle analogie con gli altri sport invernal vediamo che le piste anche le nere prevedono delle protezioni, proprio perche anche il campione da sci di discesa puo sbagliare e dunque bisogna a fare un percorso anche se per esperti il piu sicuro possibile. su i campi da sci dove sotto cè la neve sono previsti protezioni su alberi o dirubi, su snowpark vedo che tutti i drop sono fatti di neve che sicuramente attutiscono un eventuale scontro, i passaggi artificiali non sono (se non sbalgio) esposti cosi ad un eventuale scontro.
L'inevitabile è appunto inevitabile ma questo non esime dal prevedere il piu possbile che sia protetto.
In altre parole io nei salti artificiali porrei delle protezioni nelle parti piu esposte e piu pericolose, appunto il sostegno verticale dgli stessi.
per me dovrebbero prevedere solo salti naturali o fatti naturalmente (terrapieni),ma capisco che sia difficile arivare/condividere ad una soluzione del genere
Abbattiamoli tutti allora e chiediamo a Mtb Mag di cambiare lo sfondo della pagina abbonamento allora?
I PALI AFFILATI… ma porca miseria…è un tipo di strutture che si trova ovunque…
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.128
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Al di là del caso specifico, questo è quanto vorresti che fosse,, non quello che esiste. Con la realtà, piaccia oppure no, occorre fare i conti.


Già successo, seppure con circostanze diverse, non con la bici, non so come sia finita.


Accaduto molte volte con condanne dei gestori. Poi, se ti sembra normale che ci sia un pilone di metallo non protetto in mezzo ad una pista da sci ok...



Le opinioni sono libere, ma di per sè non sono in grado di cambiare la realtà delle cose. Le leggi non cambiano solo perchè qualcuno le ritiene ingiuste, cambiano quando la maggioranza dei cittadini le ritiene ingiuste e dà mandato di cambiarle. Ma fino ad allora, per quanto le si possa ritenere ingiuste occorre tenerne conto.
Uno dei primi brocardi che ti insegnano al primo anno di Giurisprudenza dice: "non è diritto ciò che è giusto, è giusto ciò che è diritto"
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
No in quel caso non sono cavilli.
Perchè sono propio le cose che tutelano un gestore, piste tenute bene,manutenzione di strutture artificiali, avvertenze etc.
Poi ci sono i tuoi limiti e la tua testa
Ma infatti dico che è un ginepraio addentrarsi in una causa o in una indagine... Sai come ne entri ma non sai come ne esci per millemila motivi.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Ma infatti dico che è un ginepraio addentrarsi in una causa o in una indagine... Sai come ne entri ma non sai come ne esci per millemila motivi.
Vero ma se fosse sempre responsabilità dei gestori avrebbero chiuso praticamente tutte le piste da sci e bp dell’arco alpino…
Sarebbe bene che tanti se lo mettessero in testa… purtroppo non si ha sempre ragione…
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
343
0
Roma
Visita sito
Abbattiamoli tutti allora e chiediamo a Mtb Mag di cambiare lo sfondo della pagina abbonamento allora?
I PALI AFFILATI… ma porca miseria…è un tipo di strutture che si trova ovunque…
come premesso il mio era un ragionamento assurdo per perdonami mi dici nella vita normale dove trovi delle strutture dove ci sono dei pali o muri verticali su una discesa che potresti percorrere a 30 40 70km/h, cazzaarola pure su un campo da tennis...ripeto campo da tennis molte volte trovo delle protezioni sulla rete di fine campo...
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
come premesso il mio era un ragionamento assurdo per perdonami mi dici nella vita normale dove trovi delle strutture dove ci sono dei pali o muri verticali su una discesa che potresti percorrere a 30 40 70km/h, cazzaarola pure su un campo da tennis...ripeto campo da tennis molte volte trovo delle protezioni sulla rete di fine campo...
Ma trova un mio intervento dove dico che non sia importante un’attenzione maniacale alla sicurezza…un doppio col gap non se lo sono inventati ora… ripeto li abbattiamo o li colleghiamo tutti e poi vietiamo di farne di nuovi?
Ho fatto l’esempio della mucca a Corviglia se c’è un cartello di prestare attenzione chi ti autorizza a fregartene? O se ne centri una cercando di fare il tempo ti mandano a quel paese?
 

emot

Biker serius
10/6/11
148
10
0
parma
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.8
in realtà x i bike park si paga il biglietto x la risalita in funivia, è non mi sembra ci siano cartelli di divieto di usare le piste salendo cib mezzi propri, quindi in teoria uno potrebbe anche salire pedalando o facendosi portare in macchina....
Anche dato che dietro al bike park c'è tutto il lavoro di chi mantiene le piste è giusto pagare per tutto l'insieme
this.

molti rafforzano il loro legittimo pensiero sostenendo che nel bp paghi ma il giornaliero lo paghi per usare l'impianto che ha quasi sempre una proprietà diversa (spesso enti provinciali/comunali) rispetto a chi gestisce il bp.
se sali per i fatti tuoi puoi scendere gratis tutte le volte che vuoi.
le diatriba pagamento/gratis per giustificare situazioni o pericoli accettabili ai quali puoi andare incontro ha per me poco senso.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
343
0
Roma
Visita sito
Ma trova un mio intervento dove dico che non sia importante un’attenzione maniacale alla sicurezza…un doppio col gap non se lo sono inventati ora… ripeto li abbattiamo o li colleghiamo tutti e poi vietiamo di farne di nuovi?
Ho fatto l’esempio della mucca a Corviglia se c’è un cartello di prestare attenzione chi ti autorizza a fregartene? O se ne centri una cercando di fare il tempo ti mandano a quel paese?
non ho capito, perche vuoi far passare il messaggio che "cosi fan tutti alllora...." se oggi è "dimostrato" che simili strutture sono pericolose, si corre ai ripari, (perdonami il paragone , ma è come l'evolversi della sicurezza in F1 GP1 o SCI).

Penso che la sicurezza va e deve andare a paripasso con la velocità, il cartello attenti alla mucca mlo si mette perche potrebbero passare delle mucche (se ho capito bene) che è una cosa inevitabile e cmq appunto si cerca di limitarne il pericolo, un salto con buco o cmq qualsiasi srattura di un certo peso verticale la devi perforza metterla in sicurezza perche li ci passa necessariamente persone che vanno a 40 50 70kmh.
Porca miseria ci sono i cartelli e le strisce fluorescenti per segnalare un gradino sulle metro invece un ostacolo del genere lo lasci libero da ogni protezione?
poi l'inevitabile è appunto non pevedibile pero dai non puoi dire che una strattura del genere non fosse prevedibile che prima o poi qualcuno ci sbattesse.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Ferma… io sto dicendo che in park certe strutture sono la norma penso da sempre.
Poniamo che siano evitabili con una chiken, con cartelli che ne indicano la pericolosità e con gli accorgimenti necessari per la sicurezza (rete antiscivolo,materassi…)
Dove sta la colpa del gestore se l’utenza o una parte di essa chiede quella struttura?
Chiudere il buco equivale a vietarle.
Se volete vietarle vi rendete conto che ne è pieno? Quanti incidenti mortali si verificano si queste? Per carità siete liberi di farlo ma non mi sembra molto realistica la cosa…

PS
Quando parlavo di XC moderno, magari mi sbaglio, eri uno di quelli che sbeffeggiava… bada che parlavo di tradizione appunto non di vietare l’XC di adesso solo di cambiargli nome … come mai ora tutta questa preoccupazione e attenzione maniacale alla sicurezza ? In quel caso era spettacolo, qualcuno si gasava, conta che è gente in tutina di lycra a farlo… e ti garantisco che certe cose sono peggio di un doppio…
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.749
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Le leggi non cambiano solo perchè qualcuno le ritiene ingiuste, cambiano quando la maggioranza dei cittadini le ritiene ingiuste e dà mandato di cambiarle
c'è di più: la tutela della salute (pubblica e privata) è un principio costituzionale dal quale le leggi non possono scartare.
Per vari motivi, etici ma non solo.
Quindi le leggi a tutela della salute e della sicurezza non le cambia manco un referendum con 60 milioni di voti positivi. E' così e basta.

E tralasciando i motivi etici, chi si vantava dei suoi infortuni dovrebbe ricordarsi che la degenza ospedaliera costa più di 500€ al giorno, per non parlare dei costi dell'elisoccorso eventuale.
Chiaro che lo stato cerca tutti i modi per limitare il più possibile che ciò accada, tramite leggi e regolamenti.

E se qualcuno sostiene che il mondo dei divertimenti una volta era meno "triste" è solo perchè siamo una nazione giovane e di questi temi abbiamo cominciato a parlare seriamente dalla fine degli anni 90 in poi, quindi semplicemente prima era il far west (che come dicevo si può anche vedere come un posto molto libero e divertente, e per certi versi lo era perchè no).

Però è così che funziona, è il prezzo di vivere in un paese civile dove appunto ti vengono a prendere con l'elisoccorso e ti ficcano quattro chiodi in un femore all'istante, senza nemmeno farti pagare pensa un po'.
 

Classifica mensile dislivello positivo