Tech Corner Ammortizzatore a molla o ad aria?

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.195
9.592
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ieri ci sono montato e mi sono fatto una prima idea, anche se il mio amico ha detto che me la presterà per un giorno più avanti (l'ha appena presa).
Ho alternato eco e trail, lui ha detto che il Trail era al 50%, io in genere salgo a 300 watt o poco meno, quindi in pratica è come se stessi salendo a 450 watt giusto??
personalmente ho trovato la spinta veramente importante, l'eco invece era molto blando e sembrava poco più scattante della mia Hightower superleggera, non ho provato in turbo.
Il giro è stato di 1000 m x 28 km ed è tornato alla macchina con metà batteria piena, senza estender. Ha detto che per stare più o meno al mio passo ha girato sempre in Trail con battuti a 150 di media, quindi tranquillo ma non troppo.

onestamente non riesco a immaginare perché qualcuno dovrebbe volere di più, e ha anche il turbo che no ho usato.
la bici è sui 17.1 con pedali anche se ha le gommine e sospensioni da Trail, il peso in più non l'ho sentito troppo nel tratto di discesa che ho fatto ma appunto mi serve usarla per più tempo.
comunque mi è piaciuta, ma roba più potente di così è veramente più scooter che bici.

fa un rumore infernale
Innanzitutto permetto che non ho mai provato la SL quindi non posso dare un giudizio oggettivo, le cose da considerare sono tante, in primis il fatto che tu sia molto allenato, quindi è normale che la comunque poca spinta in Trail ti possa già sembrare tanta.
C'è da vedere la tipologia di salite affrontate, se si fanno quelle (tue testuali parole) "da salmoni" , ossia con pendenze sopra il 20/25% e magari scassate, è facile aver bisogno di più spinta, soprattutto per evitare di arrivare a 180 battiti e oltre, spinta che comunque su una Levo full Power con un turbo settato al 50/60% (in pratica restituisce il doppio di quello che dai tu) ti confermo che è già a dir poco esagerata.
Per il rumore, è risaputo che quello della SL fa molto rumore perché non ha la cinghia ma ingranaggi.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.631
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ieri ci sono montato e mi sono fatto una prima idea, anche se il mio amico ha detto che me la presterà per un giorno più avanti (l'ha appena presa).
Ho alternato eco e trail, lui ha detto che il Trail era al 50%, io in genere salgo a 300 watt o poco meno, quindi in pratica è come se stessi salendo a 450 watt giusto??
La levo sl al 100% eroga 2 volte la tua potenza. Quindi con assistenza al 50% avevi esattamente la stessa potenza che tu stavi mettendo sui pedali (in linea teorica perchè bisognerebbe vedere anche come era settata la potenza di picco).
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.631
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Aggiungo che per uno come te, testare la levo SL su un giro da 1000 D+ x 28 km è un test che non ti da riscontri veri èerchè è un giro che fai tranquillamente con le tue gambe senza problemi.
Il vero testo lo fai o allungando a 1500 D+ (nello stesso tempo) oppure riducendo di 1/3 il tempo di percorrenza.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Aggiungo che per uno come te, testare la levo SL su un giro da 1000 D+ x 28 km è un test che non ti da riscontri veri èerchè è un giro che fai tranquillamente con le tue gambe senza problemi.
Il vero testo lo fai o allungando a 1500 D+ (nello stesso tempo) oppure riducendo di 1/3 il tempo di percorrenza.
Noi di solito facciamo il giro lungo il sabato in bici da corsa, che possono essere 150-200 km oppure giri in montagna anche con 3000+ metri.
La levo sl l'ha presa per farsi il giro più cortodella domenica con le gambe un po'più stanche, questa era la sua idea quindi i giri che farà quella levo saranno sempre quelli.
In condizioni normali lui non ha problemi di dislivello o km, finisce molto prima la batteria di lui
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.631
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Noi di solito facciamo il giro lungo il sabato in bici da corsa, che possono essere 150-200 km oppure giri in montagna anche con 3000+ metri.
La levo sl l'ha presa per farsi il giro più cortodella domenica con le gambe un po'più stanche, questa era la sua idea quindi i giri che farà quella levo saranno sempre quelli.
In condizioni normali lui non ha problemi di dislivello o km, finisce molto prima la batteria di lui
vabbè, un uso molto "particolare" di una ebike che non può certo essere preso come riferimento per chi pensa di acquistare una ebike.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.109
6.391
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ieri ci sono montato e mi sono fatto una prima idea, anche se il mio amico ha detto che me la presterà per un giorno più avanti (l'ha appena presa).
Ho alternato eco e trail, lui ha detto che il Trail era al 50%, io in genere salgo a 300 watt o poco meno, quindi in pratica è come se stessi salendo a 450 watt giusto??
personalmente ho trovato la spinta veramente importante, l'eco invece era molto blando e sembrava poco più scattante della mia Hightower superleggera, non ho provato in turbo.
Il giro è stato di 1000 m x 28 km ed è tornato alla macchina con metà batteria piena, senza estender. Ha detto che per stare più o meno al mio passo ha girato sempre in Trail con battuti a 150 di media, quindi tranquillo ma non troppo.

onestamente non riesco a immaginare perché qualcuno dovrebbe volere di più, e ha anche il turbo che no ho usato.
la bici è sui 17.1 con pedali anche se ha le gommine e sospensioni da Trail, il peso in più non l'ho sentito troppo nel tratto di discesa che ho fatto ma appunto mi serve usarla per più tempo.
comunque mi è piaciuta, ma roba più potente di così è veramente più scooter che bici.

fa un rumore infernale
il primo passo è fatto....

non ha detto: bruciala...
:-|
 

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Che specy hai? sulla mia specy enduro 2017 , con ammo a molla non ho riscontrato tale problema, inoltre consiglio di vederti rulezman che da due dritte. Inoltre su bici all mountain enduro e dh credo che la reggressività non esista dato il loro utilizzo
Ho la Lapierre Spicy, non la Specialized Enduro ! Però mi rendo conto che forse non è molto chiaro il concetto di "regressivo", termine che poi non esiste, lo ho coniato io vedendo ciò che spiego fra poco: in molti schemi di sospensione con un leveraggio che collega i foderi verticali del carro all'ammortizzatore, comprimendo si nota che il leveraggio, ruotando, porta il perno dell'ammortizzatore ad avvicinarsi al perno dei foderi. Ossia, man mano che la sospensione affonda, l'ammortizzatore viene compresso sempre meno in rapporto a quanto si comprime la ruota... spero di esser stato più chiaro.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.109
6.391
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Già scritto nell’altro thread che ero a Rincine, spettacolare area trail vicino Firenze, a volte campo di allenamento di enduristi, comunque trail fantastici per discesisti

sarà un caso ma appena arrivati su 6 bici c’erano 5 molle
B146FA7B-3596-4194-B310-2607C9A10CDD.jpeg

mi sono detto..cazzo,le fotografo per il forum, questo su 6 elettriche
Poi è arrivata altra gente:
Due ragazzetti minorenni di una squadra di enduro Emiliana col babbo, i due ragazzetti con 2 Lapierre enduro muscolari con la molla, il babbo una Santa con la molla
Quindi un tipo solitario con una Glory da DH (doppia piastra e molla)
Quindi altri 3 o 4 equamente spariti tra molla e aria
Ma quelli ad aria erano in assoluta minoranza
Era così x testimoniare
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.863
5.804
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Già scritto nell’altro thread che ero a Rincine, spettacolare area trail vicino Firenze, a volte campo di allenamento di enduristi, comunque trail fantastici per discesisti

sarà un caso ma appena arrivati su 6 bici c’erano 5 molle
Vedi l'allegato 489072

mi sono detto..cazzo,le fotografo per il forum, questo su 6 elettriche
Poi è arrivata altra gente:
Due ragazzetti minorenni di una squadra di enduro Emiliana col babbo, i due ragazzetti con 2 Lapierre enduro muscolari con la molla, il babbo una Santa con la molla
Quindi un tipo solitario con una Glory da DH (doppia piastra e molla)
Quindi altri 3 o 4 equamente spariti tra molla e aria
Ma quelli ad aria erano in assoluta minoranza
Era così x testimoniare
E allora beccati anche quest'altra molla Sid:-|
IMG-20211006-WA0023.jpg 20211010_083806.jpg 20211010_194038.jpg 20211015_104033.jpg
Era rossa... Fatta verniciare da un amico ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Classifica mensile dislivello positivo