Tech Corner Ammortizzatore a molla o ad aria?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sembrerebbe sfatato il mito per cui aria è più progressiva della molla, vedendo il video di rulezman con grafici reali ottenuti con test.
È vero che da metà corsa in poi l'aria ha un incremento esponenziale della resistenza all'affondamento, ma ha un buco prima che abbassa di molto la curva, e a parità di sag finiscono entrambi su livelli simili una volta a fine corsa.
Se fosse confermato gli unici vantaggi dell'aria sarebbero il peso e le eccezionali possibilità di regolazione impossibili con la molla, sono comunque vantaggi importanti
 
  • Mi piace
Reactions: Lrnz85

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
io sempre avuto aria, da luglio ho molla e devo dire che mi trovo veramente bene, anche come trazione in salita, òa ruota segue molto meglio il terreno, riguardo il peso.. non dovendo fare i tempi in salita non mi preoccupo...

L'unico problema vero e se si deve pedalare in piedi, cosa che faccio rarissimamente, in questo caso la maggior sensibilità è veramente deleteria!
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

dduck76

Biker superis
18/8/10
352
62
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Ho visto un fracco di Specy Turbo levo montate con molla,ma e' un buon upgrade o c'e' il rischio che vada a fine corsa troppo facilmente?Mi sembra che la cinematica della Levo non sia tantissimo progressiva..
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
La molla è superiore all'aria.

Gli unici problemi della molla sono:
1) peso
2) ingombro
3) non sempre ad una determinata taglia di bici corrisponde la molla corretta per l'acquirente

ora che ho detto la mia posso andare a vedermi il video...
:mrgreen:
(ho scritto prima di vedere per non essere influenzato dal video)
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Avendo avuto entrambi a mio parere il grande problema della molla è azzeccare quella giusta per il proprio peso, il tipo di bicicletta e lo stile di riding...
Le molle costano, l'aria no :loll:
la molla costa ,con l'aumento di materiale avvenuto quest'anno come minimo il suo prezzo e' duplicato.
Sicuro che l'aria non costa? aspetta un po' che poi lo stato tassa pure quella ,gia' sta aumentando l'energia elettrica ,appena i famosi tecnici vengono a sapere che nell'ammortizzatore c'e' aria la tassano , :espulso!:uso improprio di bene comune ,ahah
 

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Sulla mia Spicy 2017 ad aria ho messo l'ammo a molla come ha fatto Lapierre sulla versione 2018, però la cosa era nata male già in fabbrica: infatti la cinematica della Spicy è, diciamo, "regressiva", ossia all'aumentare dell'affondamento il leveraggio porta ad arretrare il perno dell'ammortizzatore per ridurre l'eccessiva progressione dell'aria; questo significa che un ammo a molla risulterà troppo lineare. Appurato effettivamente questo comportamento, ho montato una molla progressiva MRP e ho ottenuto finalmente un gran retrotreno !
Penso che tale cinematica sia comune a molte bici, di sicuro alla Jeckill in foto, quindi una molla progressiva consente di poter montare l'ammo a molla ovunque.
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
altra cosa... ovviamente si dice che in caso di necessità, giustamente, bisogna cambiare la molla... ma voi come gestite il precarico?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
altra cosa... ovviamente si dice che in caso di necessità, giustamente, bisogna cambiare la molla... ma voi come gestite il precarico?
Molto semplice il precarico non va utilizzato perché peggiora la sensibilità iniziale, si deve puntare ad una molla più dura meno precaricata piuttosto di una morbida più precaricata
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Molto semplice il precarico non va utilizzato perché peggiora la sensibilità iniziale, si deve puntare ad una molla più dura meno precaricata piuttosto di una morbida più precaricata
e questo lo so ma quanto non va usato... io avvitato la ghiera forse due giri giusto per non far ballare la molla, troppo, volendo si possono dare più giri...
lo chiedo perché in questo momento con molla che ho e il mio modo di andare tranquillo mi trovo bene, ma ovviamente se comincio saltare una molla più dura potrebbe anche evitare qualche fondo corsa...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
e questo lo so ma quanto non va usato... io avvitato la ghiera forse due giri giusto per non far ballare la molla, troppo, volendo si possono dare più giri...
lo chiedo perché in questo momento con molla che ho e il mio modo di andare tranquillo mi trovo bene, ma ovviamente se comincio saltare una molla più dura potrebbe anche evitare qualche fondo corsa...
Il mio Ext storia mi pare consigliasse da 0 a 2 giri al massimo della ghiera, considerando il punto in cui è appoggiata alla molla
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Ho visto un fracco di Specy Turbo levo montate con molla,ma e' un buon upgrade o c'e' il rischio che vada a fine corsa troppo facilmente?Mi sembra che la cinematica della Levo non sia tantissimo progressiva..
Ti posso dire che sulla Levo ho montato un Cane Creek DB con molla progressiva e funziona benissimo, migliora la trazione in salita e in discesa non c'è paragone. Nessun problema di fine corsa. Comunque se vuoi maggiori info c'è il forum E-bike. ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo