WOW, alluminio ai prezzi che avevano le carbon 6 mesi fa prima che ritoccassero i listini...
Eh no, il mio telaio Patrol alluminio del 2018 costava ugualeWOW, alluminio ai prezzi che avevano le carbon 6 mesi fa prima che ritoccassero i listini...
Io penso che 2mila euro per un telaio alu di alta gamma con ammortizzatore sia un prezzo totalmente normale.WOW, alluminio ai prezzi che avevano le carbon 6 mesi fa prima che ritoccassero i listini...
Sì, sono le bici complete che fanno sembrare economici specialized e trek...Io penso che 2mila euro per un telaio alu di alta gamma con ammortizzatore sia un prezzo totalmente normale.
considera che la cube non monta RSC e FOX grip2 ed X ma rockshox e magura entry level ed ha un mix di GX/NX/SX nella trasmissione. ovviamente la differenza di prezzo è non tutta giustificataNon so voi, ma a me questi prezzi sembrano follia pura...Ho ordinato una Cube Stereo Race 150 nuova per 3200€ e come componenti non mi sembra inferiore. Capisco la crisi del mercato e l´altissima domanda, ma qua si sfiora la follia
Non so voi, ma a me questi prezzi sembrano follia pura...Ho ordinato una Cube Stereo Race 150 nuova per 3200€ e come componenti non mi sembra inferiore. Capisco la crisi del mercato e l´altissima domanda, ma qua si sfiora la follia
Io ho una Stereo 150 C:62 SL. Montata top, telaio in carbonio e geometrie fantastiche. Esce a 4000€.Considera però che della Cube, concettualmente, paghi solo i componenti dato che il telaio in sé finché lo utilizzi funziona e ti ci diverti, nulla da dire, ma se provi a venderlo ha un valore di mercato pressoché nullo dato che difficilmente qualcuno vorrà acquistarlo se non a poche centinaia di euro, anche se lo smonti appena ti arriva la bici e provi a rivenderlo da nuovo. Invece per molti altri brand, tra cui Transition, l'appetibilità del solo telaio è più alta. In ogni caso concordo sul fatto che il costo dell'allestimento di queste bici complete incida molto rispetto al costo del telaio che è grosso modo in linea con altri prodotti simili sul mercato. Può essere che la politica di Transition sia proprio quella di incentivare all'acquisto del solo telaio dato il costo e la difficoltà di reperibilità dei componenti per le aziende in questo periodo storico, un po' come fa MDE che facendo numeri piccoli i componenti li paga tanto quanto un piccolo negozio e quindi avendo un basso ricarico e un alto sbattimento, preferisce vendere il solo telaio. Sicuramente incide anche l'importazione in Italia con trasporto e dazi e IVA, dato che i prezzi in dollari sono invece tutto sommato interessanti: https://www.mtb-mag.com/en/video-scout-sentinel-now-available-in-aluminum/
Io ho una Stereo 150 C:62 SL. Montata top, telaio in carbonio e geometrie fantastiche. Esce a 4000€.
Secondo me non c'è storia. L'appetibilità è data dal "nome" e credo (e spero) che questa tendenza vada a finire per fortuna.
E' un scandalo come le solite caratteristiche e soliti montaggi su altre bici con nomi più "altisonanti" escano a 1500/2000€ in più.
Ah, ricordo che le Cube corrono in EWS e Mondiali DH al pari di Trek, Moondraker, Santa, Specialized, ecc..
Chiaro. Perfettamente d'accordo con te.Non ci siamo, forse non mi sono spiegato bene io. Non ho sminuito Cube in quanto prodotto, ma è innegabile che la richiesta di mercato del solo telaio Cube sia praticamente nulla perché è un marchio che è appetibile solo in termini di bici completa, proprio per il rapporto qualità prezzo dei suoi allestimenti. Ciò non significa che il telaio non sia di qualità o che non sia performante (ridondante quindi sottolineare che ci siano atleti, tra cui campioni del mondo del calibro di Danny Hart, che corrono in competizioni mondiali con bici Cube). Significa semplicemente che sì, compri una Cube a 3.000 euro, ma il telaio di fatto, se lo volessi vendere a sé stante, non ha richiesta e, se si trova un acquirente, è solo svendendolo a cifre ridicole. Purtroppo è da tanti anni un dato di fatto che non è legato necessariamente alla qualità del telaio o al nome, ma semplicemente al fatto che chi vuole comprare una Cube lo fa (anche o soprattutto, non è importante) per il costo finito molto appetibile della bici completa, come tu stesso confermi, e quindi il valore del telaio, viene "virtualmente" assegnato per "sottrazione" del valore dei componenti. Non è giustificato, sono d'accordo con te, ma un telaio di altri brand, quei 1.500 euro di più iniziali, se lo vendi da solo, li riesci a prendere. Di fatto è la stessa Cube, con il suo posizionamento sul mercato e con i suoi prezzi super concorrenziali delle bici complete, che sminuisce il valore dei suoi telai.
Si chiama posizionamento ... questo sconosciutoNon ci siamo, forse non mi sono spiegato bene io. Non ho sminuito Cube in quanto prodotto, ma è innegabile che la richiesta di mercato del solo telaio Cube sia praticamente nulla perché è un marchio che è appetibile solo in termini di bici completa, proprio per il rapporto qualità prezzo dei suoi allestimenti. Ciò non significa che il telaio non sia di qualità o che non sia performante (ridondante quindi sottolineare che ci siano atleti, tra cui campioni del mondo del calibro di Danny Hart, che corrono in competizioni mondiali con bici Cube). Significa semplicemente che sì, compri una Cube a 3.000 euro, ma il telaio di fatto, se lo volessi vendere a sé stante, non ha richiesta e, se si trova un acquirente, è solo svendendolo a cifre ridicole. Purtroppo è da tanti anni un dato di fatto che non è legato necessariamente alla qualità del telaio o al nome, ma semplicemente al fatto che chi vuole comprare una Cube lo fa (anche o soprattutto, non è importante) per il costo finito molto appetibile della bici completa, come tu stesso confermi, e quindi il valore del telaio, viene "virtualmente" assegnato per "sottrazione" del valore dei componenti. Non è giustificato, sono d'accordo con te, ma un telaio di altri brand, quei 1.500 euro di più iniziali, se lo vendi da solo, li riesci a prendere. Di fatto è la stessa Cube, con il suo posizionamento sul mercato e con i suoi prezzi super concorrenziali delle bici complete, che sminuisce il valore dei suoi telai.
Si chiama Hype, è diversoSi chiama posizionamento ... questo sconosciuto
Si chiama Hype, è diverso
Meno male che ci sei tu che hai capito tutto!Si chiama Hype, è diverso