News Scor 4060: nuovo brand, nuove bici e una ventata di aria fresca

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
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.
con il rincaro dell'alluminio, per non sapere ne leggere ne scrivere intanto aumentiamo i prezzi dei telai in carbonio :smile::smile:
Si parlava in generale delle materie prime che sono cmq.inaumento.. Si può anche dire che l'impatto sul costo totale è limitato ma entrano in gioco anche i tempi di consegna.

Poi io sono dell'idea.che impattino ma.non determinino i prezzi che si vedono da parecchio tempo
 

marco

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Si parlava in generale delle materie prime che sono cmq.inaumento.. Si può anche dire che l'impatto sul costo totale è limitato ma entrano in gioco anche i tempi di consegna.

Poi io sono dell'idea.che impattino ma.non determinino i prezzi che si vedono da parecchio tempo

quella è la legge della domanda e dell'offerta. Anche lì, c'è poco da fare se le bici da 13.000 euro vanno via come il pane.
 

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
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Pinerolo
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YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
e a decine di migliaia di telai che aspettano di venire montati.

Non solo, il covid in oriente è più attivo che mai, con stop alle fabbriche molto frequenti. Ultima della serie la fabbrica in Malesia di Shimano, ferma 7 settimane per 1 caso di covid.
Non avevo la percezione che in Asia il Covid fosse ancora molto attivo e che le regole siano forse più rigide che da noi, se fermano una fabbrica per 1 caso; pensavo fossero più avanti anche nel contenimento dell'epidemia.

Per i telai in attesa invece, dobbiamo aspettarci nei prossimi anni bici uguali tra vari brand e a quelle degli anni precedenti con variazioni solo sul montaggio, per smaltire i telai ora fermi?
 

marco

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Non avevo la percezione che in Asia il Covid fosse ancora molto attivo e che le regole siano forse più rigide che da noi, se fermano una fabbrica per 1 caso; pensavo fossero più avanti anche nel contenimento dell'epidemia.

Per i telai in attesa invece, dobbiamo aspettarci nei prossimi anni bici uguali tra vari brand e a quelle degli anni precedenti con variazioni solo sul montaggio, per smaltire i telai ora fermi?

no, vengono presentate nuove bici a nastro. Il problema è che solo i brand più grandi arrivano ad avere la componentistica, per i piccoli è un bagno di sangue che secondo me porta diritti verso il fallimento
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
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quella è la legge della domanda e dell'offerta. Anche lì, c'è poco da fare se le bici da 13.000 euro vanno via come il pane.
Da homo oeconomicus non posso che darti ragione.
Le alternative per divertirsi a prezzi minori cmq ci sono e un usato di un poser è sempre il mio target.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
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roma
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Orbea Occam TR M10 -upgraded
quella è la legge della domanda e dell'offerta. Anche lì, c'è poco da fare se le bici da 13.000 euro vanno via come il pane.
su questo non ci piove
abbiamo avuto prima un boom della domanda, in Italia anche sulla spinta del bonus, magazzini svuotati e solo nuove produzioni disponibili a prezzo pieno o quasi. Successivamente andiamo in contro a una contingentazione dell'offerta, che contribuisce a mantenere elevato il gap domanda offerta con i prezzi in continuo rialzo.
Penso che questo fattore sia assai piu determinante sui rincari di listino, perchè se avessero avuto i magazzini pieni e bici di un anno precedente da smaltire, l'aumento del costo dell'alluminio o dei trasporti non avrebbe potuto ribaltarsi così agevolmente sui listini..
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
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Vicopisano
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Nicolai G16
Nella situazione attuale, se si pensa che i prezzi siano fuori dalla propria portata, c'è solo una cosa da fare: tenersi stretto quello che si ha.

Ho parlato con diverse aziende nei giorni scorsi ed è un pasticcio enorme, dovuto in gran parte alla carenza di materie prime, al loro rincaro (l'alluminio ha il prezzo più alto di sempre), e a decine di migliaia di telai che aspettano di venire montati. Ci sono catene di montaggio che lavorano pochissimo da mesi ormai.

Non solo, il covid in oriente è più attivo che mai, con stop alle fabbriche molto frequenti. Ultima della serie la fabbrica in Malesia di Shimano, ferma 7 settimane per 1 caso di covid. Ed è quella che rifornisce praticamente tutti i montaggi Shimano, per i vari adattatori, manettini, ecc che produce.
Ferma 7 settimane vuol dire ritardi di mesi sulle bici che devono arrivare in negozio.

Non c'è niente da fare se non portare pazienza.
Credo che più che la pazienza sia utile stringere forte i glutei.
 

davidegiro

Biker novus
13/6/09
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Verona
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Specialized stumpjumper
Personalmente piace veramente tanto !!! Al di la delle somiglianze, che ormai voglio dire, almeno che uno non si inventi cose veramente strane, le bike si assomigliano molto. Prendi la cinematica della trek remedy ad esempio, assomiglia a decine di altri marchi.

Il prezzo seppur alto lo trovo concorrenziale e forse piu basso dei listini che del 2022 dei grandi marche che hanno alzato i prezzi.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
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Bolzano
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Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ma l'ironia del titolo dell'articolo è già stata colta? Scor... Una ventata di aria fresca...


si, è stata colta :-)
scusate , ho fatto casino con le citazioni
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
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Pistoia
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Transition Spur & XC500
Validi per cosa?...
Cioè sotto i 6000 € si ha una bici non valida?


La realtà è che, nonostante a qlq non piaccia evidenziarlo, rispetto a 5/6 anni fa, dove comunque i prezzi non erano da saldo, si propongono telai buoni con allestimenti mediamente più bassi e prezzi più alti (anche pre covid).

Però non è che non sono validi...
per montaggi validi intendo un cambio di media gamma (XT-GX) sospensioni buone con idraulica di qualità (senza regolazioni e trattamenti da pro), ruote affidabili e leggere e freni buoni...
Il classico allestimento che non necessita di nessun upgrade se non per soddisfare l'ego del biker.
Guardano i marchi top adesso bici del genere stanno sui 5500-6500euro.
 

paolop72

Biker superioris
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Orbea Occam TR M10 -upgraded
per montaggi validi intendo un cambio di media gamma (XT-GX) sospensioni buone con idraulica di qualità (senza regolazioni e trattamenti da pro), ruote affidabili e leggere e freni buoni...
Il classico allestimento che non necessita di nessun upgrade se non per soddisfare l'ego del biker.
Guardano i marchi top adesso bici del genere stanno sui 5500-6500euro.
anche secondo me la maggior parte dei brand ha spostato la bici di questo segmento, ovvero carbon "intermedio", ne base ne top ( tipo montaggi con x0 o xtr) su questo range di prezzo, un paio di anni fa erano circa 1000-1500 euro in meno.
Aggiungo che difficilmente, tranne pochissimi brand, le bici di montaggio "medio", con xt-gx offrono dei cerchi di livello almeno medio, la maggior parte montano "Prima fascia" tipo gli E o gli M 1900 dt swiss o simili.
Il vero rincaro avviene proprio sul telaio, che ormai viene quasi sempre offerto con l'ammo a oltre 3000 euro di listino, il che vorrebbe dire che un montaggio base come quelli che ti offre la casa sui 4000 euro te ne costerebbe probabilmente 1000 in più.
Piuttosto che customizzare una bici partendo da un telaio sembra piu conveniente acquistarla base e poi upgradare freni e cerchi rivendendo quelli originali, stesso discorso si può fare con una forcella se si punta a qualcosa di non costosissimo come selva e rock shok di media alta gamma.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
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Pistoia
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Transition Spur & XC500
anche secondo me la maggior parte dei brand ha spostato la bici di questo segmento, ovvero carbon "intermedio", ne base ne top ( tipo montaggi con x0 o xtr) su questo range di prezzo, un paio di anni fa erano circa 1000-1500 euro in meno.
hai ragione, un pò di aumento nel 2019-2020 (2-300euro), poi +10/12% per covid (+500-600euro) e poi azzeramento sconti (in questa fascia oltre 500E).
 

ammericano

Biker forumensus
9/12/20
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Turin
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Cannondale
qua però l'allestimento GX ha solo il gruppo GX di fascia media. freni e sospensioni sono il meglio di SRAM e FOX ed anche il dropper e ruote mi paiono di livello decisamente buono.
 

frenk

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8/6/05
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qua però l'allestimento GX ha solo il gruppo GX di fascia media. freni e sospensioni sono il meglio di SRAM e FOX ed anche il dropper e ruote mi paiono di livello decisamente buono.

Infatti trovo che a livello di comunicazione abbiano commesso un autogol nella nomenclatura degli allestimenti che non valorizza per nulla la qualità dei componenti. Un montaggio come il GX, che eccetto la trasmissione è praticamente top, a causa del nome viene invece percepito come un media gamma. Stessa cosa per l'allestimento NX che è un media gamma con una trasmissione di bassa gamma, ma se lo chiami NX, tutto l'allestimento viene percepito come un bassa gamma.
 

ammericano

Biker forumensus
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Infatti trovo che a livello di comunicazione abbiano commesso un autogol nella nomenclatura degli allestimenti che non valorizza per nulla la qualità dei componenti.
concordo. non ne ho capito il senso neanche io, anzi quando ho letto GX senza leggere l'allestimento completo ho pensato che fosse un prezzo troppo alto avendo appunto creato in mente un collegamento a forcelle, ammo, freni, cerchi di gamma media. poi ... se pensano di valorizzare più il comparto freni/sosp perché chiamarlo il modello GX come il gruppo?
 

frenk

☠︎
8/6/05
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ma c'era bisogno di fare un marchio all'uopo? il nome BMC era già prestigioso abbastanza, boh è un brand povero di BMC?

Non si tratta un brand "di ripiego" ideato da BMC... si tratta di un progetto di alcuni ingegneri / biker esterni a BMC. BMC ha accolto questo progetto e supportato i fondatori con finanziamenti e mettendo a disposizione il loro know how in termini di prototipazione, ricerca e sviluppo e successivamente hanno inserito i prodotti di Scor nei loro canali di distribuzione.
 

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