Ho esperienza con diversi tipo di inserto, quelli solamente a protezione del cerchio, senza velleità di rotolamento, run flat e altre magie, vedendo la forma di questo
salsicciotto mi sorge un dubbio sula relativa facilità di montaggio della gomma con lo stesso..
avendo una forma che va a inserirsi nel cerchio occupando lo spazio che si utilizza per far salire la gomma sui fianchi del canale io non lo vedo cosi facile montarlo, anzi mi premunirei di santini e calendari da tirare giù a raffica..
Secondo me nel millantare tante doti a favore dei salsicciotti i produttori stanno facendo una sorta di autogoal, perchè poi leggendo esiti delle prove ed esperienze tutt'altro che rosee c'è il rischio che invece gli utenti non credono piu al fenomeno, con un effetto "al lupo al lupo" del salsicciotto che risolve tutti i problemi e se ne tengono alla larga.
A mio avviso stanno aumentando invece coloro che sulle full sacrificano il peso acquistando pneumatici rinforzati per non avere problemi di foratura, taglio e protezione cerchio, oltre a poter girare con pressioni piu basse..
Il ragionamento del salsicciotto andrebbe portato su elementi che siano oggettivamente riscontrati e validi, ovvero chi ha la necessita di "runflat" o resistenza a pizzicature, squarci etcc di solito ricorre a un pneumatico rinforzato piu pesante , per cui il confronto andrebbe fatto rispetto a questa seconda scelta, in termini di peso, costo, validità.
le considerazioni inserto vs pneumatico rinforzato sono
1- puoi mettere una protezione al cerchio risparmiando peso rispetto alla carcassa rinforzata che pesa solitamente 3-4 etti in più e mediamente non sotto 1.2 kg, utilizzando pneumatici più leggeri abbinati al salsicciotto.
2- l'effetto non piacevole dell'inserto in pedalata sarebbe comunque compensato dal risparmio di peso sulle masse rotanti rispetto a un pneumatico rinforzato
3-il minore volume interno consente di usare meno
lattice con un ulteriore risparmio di peso rispetto alla soluzione di cambiare pneumatico con uno rinforzato, consentendo di girare con pressioni anche piu basse
4- il penumatico più pesante costa di più e lo ricompri "n" volte, se l'inserto dura 2-3 anni comprando gomme più leggere hai un risparmio che lo ripaga
l'ipotetico runflat è limitato come aspetto perché se squarci, e puo capitare , ti puoi salvare con una camera d'aria (a volte non basta) piuttosto che con un inserto e bestemmierai pure a levare l'inserto ...
il ragionamento può essere vantaggioso solo per chi fa gare xc, dove montando gomme molto leggere, con meno lattice e pochi grammi in piu sceglie di mettere un inserto che gli consente di concludere la gara magari con la ruota forata o tallonata, sapendo che corre un rischio girando su rokc garden, sconnessi etc con pneumatici leggeri..
chi fa enduro, Am, etcc ha diverse esigenze di solidità e difficilmente scende su un runflat piuttosto che mettere una camera per arrivare giu::