News TechnoMousse lancia il nuovo Red Poison Evo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Beh, dai, sono stati ancora bravi…di solito i proclami partono da un “miglioramento” del 50%, sia che si parli di rigidità/peso/rotolamento/…
Si ma quando il paragone è con un tuo prodotto precedente rischia di essere un'arma a doppio taglio, in questo caso il prodotto precedente era una vera sola
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Interessante sto fatto che non ha data di scadenza, non si sgretola e non assorbe lattice.
Peccato che non conosco neanche il modello precedente.
Faf sono davvero una ciofeca? (Anche sulle elettriche dove il peso e il rotolamento è relativo?) Perchè avere degli inserti "eterni" sarebbe davvero una svolta.
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
621
660
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Si ma quando il paragone è con un tuo prodotto precedente rischia di essere un'arma a doppio taglio, in questo caso il prodotto precedente era una vera sola

Dove hai letto che il paragone è con la precedente versione?

Dice rotolamento migliorato del 25%, io lo intendo rispetto alla gomma senza inserto...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Dove hai letto che il paragone è con la precedente versione?

Dice rotolamento migliorato del 25%, io lo intendo rispetto alla gomma senza inserto...
Mi sembra ovvio, è elencato assieme a runflat migliorato del 30% e montaggio più veloce del 20%.
Senza inserto non fai runflat e non è possibile che il montaggio con inserto sia più veloce del montaggio senza inserto.

In ogni caso se è davvero come hai capito tu abbiamo appena scoperto un miracolo, di solito si cerca di limare qualche watt e qua siamo addirittura al 25%
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Interessante sto fatto che non ha data di scadenza, non si sgretola e non assorbe lattice.
Peccato che non conosco neanche il modello precedente.
Faf sono davvero una ciofeca? (Anche sulle elettriche dove il peso e il rotolamento è relativo?) Perchè avere degli inserti "eterni" sarebbe davvero una svolta.
Non lo so io non uso inserti, comunque stando a quello che è scritto io ho capito che la ciofeca erano gli inserti precedenti
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
621
660
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Mi sembra ovvio, è elencato assieme a runflat migliorato del 30% e montaggio più veloce del 20%.
Senza inserto non fai runflat e non è possibile che il montaggio con inserto sia più veloce del montaggio senza inserto.

In ogni caso se è davvero come hai capito tu abbiamo appena scoperto un miracolo, di solito si cerca di limare qualche watt e qua siamo addirittura al 25%

Che sia una vaccata è ovvio, io con gli inserti ho sempre e solo fatto più fatica, mai meno! :mrgreen:

Beh se fosse come dici tu allora di nuovo non vuol dire che quello prima si pedalasse male... spesso i produttori dicono che il rotolamento con l'inserto migliora, quindi in questo caso con l'inserto vecchio pedalavi meglio mentre con questo pedali "più meglio" :maremmac:
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Ho esperienza con diversi tipo di inserto, quelli solamente a protezione del cerchio, senza velleità di rotolamento, run flat e altre magie, vedendo la forma di questo salsicciotto mi sorge un dubbio sula relativa facilità di montaggio della gomma con lo stesso..
avendo una forma che va a inserirsi nel cerchio occupando lo spazio che si utilizza per far salire la gomma sui fianchi del canale io non lo vedo cosi facile montarlo, anzi mi premunirei di santini e calendari da tirare giù a raffica..

Secondo me nel millantare tante doti a favore dei salsicciotti i produttori stanno facendo una sorta di autogoal, perchè poi leggendo esiti delle prove ed esperienze tutt'altro che rosee c'è il rischio che invece gli utenti non credono piu al fenomeno, con un effetto "al lupo al lupo" del salsicciotto che risolve tutti i problemi e se ne tengono alla larga.
A mio avviso stanno aumentando invece coloro che sulle full sacrificano il peso acquistando pneumatici rinforzati per non avere problemi di foratura, taglio e protezione cerchio, oltre a poter girare con pressioni piu basse..
Il ragionamento del salsicciotto andrebbe portato su elementi che siano oggettivamente riscontrati e validi, ovvero chi ha la necessita di "runflat" o resistenza a pizzicature, squarci etcc di solito ricorre a un pneumatico rinforzato piu pesante , per cui il confronto andrebbe fatto rispetto a questa seconda scelta, in termini di peso, costo, validità.

le considerazioni inserto vs pneumatico rinforzato sono
1- puoi mettere una protezione al cerchio risparmiando peso rispetto alla carcassa rinforzata che pesa solitamente 3-4 etti in più e mediamente non sotto 1.2 kg, utilizzando pneumatici più leggeri abbinati al salsicciotto.
2- l'effetto non piacevole dell'inserto in pedalata sarebbe comunque compensato dal risparmio di peso sulle masse rotanti rispetto a un pneumatico rinforzato
3-il minore volume interno consente di usare meno lattice con un ulteriore risparmio di peso rispetto alla soluzione di cambiare pneumatico con uno rinforzato, consentendo di girare con pressioni anche piu basse
4- il penumatico più pesante costa di più e lo ricompri "n" volte, se l'inserto dura 2-3 anni comprando gomme più leggere hai un risparmio che lo ripaga

l'ipotetico runflat è limitato come aspetto perché se squarci, e puo capitare , ti puoi salvare con una camera d'aria (a volte non basta) piuttosto che con un inserto e bestemmierai pure a levare l'inserto ...
il ragionamento può essere vantaggioso solo per chi fa gare xc, dove montando gomme molto leggere, con meno lattice e pochi grammi in piu sceglie di mettere un inserto che gli consente di concludere la gara magari con la ruota forata o tallonata, sapendo che corre un rischio girando su rokc garden, sconnessi etc con pneumatici leggeri..
chi fa enduro, Am, etcc ha diverse esigenze di solidità e difficilmente scende su un runflat piuttosto che mettere una camera per arrivare giu::
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
gli inserti hanno molti aspetti negativi rispetto ad un copertone "rinforzato".
1) non pesano meno se si somma un copertone relativamente leggero (800gr) al peso dell'inserto.
2) non sono anti foratura.
3) impediscono solo le pizzicature sul cerchio, ma se monti copertoni leggeri questi hanno i fianchi di carta velina, quindi molto più facile tagliare sui fianchi
4) sei comunque costretto ad usare il lattice
5) le masse in movimento sono sempre le stesse
6) la pedalata runflat è molto più faticosa
7) se tagli il copertone e devi per forza mettere la camera ti trovi con un inserto tutto pieno di lattice che non sai dove mettere.

Aggiungo che sulle ebike l'inserto è il massimo dell'inutilità.
 
Ultima modifica:

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Interessante sto fatto che non ha data di scadenza, non si sgretola e non assorbe lattice.
Peccato che non conosco neanche il modello precedente.
Faf sono davvero una ciofeca? (Anche sulle elettriche dove il peso e il rotolamento è relativo?) Perchè avere degli inserti "eterni" sarebbe davvero una svolta.

Di eterni ci sono il Procore e il Deaneasy. Non sono polimeri elastici ma tubolari/copertoncini gonfiati ad alta pressione.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Io l’unico vantaggio dei salsicciotti lo vedo in Xco al max per avvicinarmi in area tecnica… ma non so neanche…
Per esperienza diretta su percorsi dove la probabilità di tagliare è alta andando giù di pressione aumenti la probabilità di farlo…
Non sono antiforatura.
Se taglio ultimo dei miei problemi la pizzicatura..
Se taglio e ho un dynaplug dietro riparo in 30 secondi…
se così irreparabile monto camera d’aria…
Se avevo il salsicciotto oltre alle bestemmie per toglierlo me lo devo pure portare appresso…
Spendo un botto di soldi per cerchi leggeri ma robusti e costosi e li faccio pesare come dei cerchi pesanti e robusti ma meno costosi…
Quindi mi chiedo…PERCHÈ???
 
  • Mi piace
Reactions: ant

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Riporto la mia esperienza con i salsicciotti pieni montati sia sulla trail che sul l’enduro, più morbidi i primi e più consistenti i secondi. L’immediata impressione è di avere più corsa ammortizzante è di migliore qualità! Sulle pietraie non c’è proprio storia…sulle curve in appoggio fatte a “V” (quelle in cui fai esplodere la terra per intenderci), avvertiti una piacevole consistenza della gomma. Tanto per, cronometro alla mano, ho migliorato di quasi 10” qualche mio PR di lunghezza sotto i 2minuti.
Fin qui i pro.
I contro sono che quando vai tranquillo, magari sui traversi con le radicette prese di sbieco, la ruota non lavora bene. In generale manca quel feeling iniziale in quanto la gomma è più rigida.
Morale, se vai forte, pesi e giri sullo scassato, sono una manna dal cielo, altrimenti monta una gomma più strutturata che vai bene uguale, se non meglio…
 

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
La sezione sembra la stessa del Cushcore, che, in effetti, è uno dei pochi veramente funzionali e duraturi. Per chi frequenta i single track montani sono una manna dal cielo, sopprattutto se hai cerchi strafighi magari in carbonio.
La camera d'aria se la tengano pure i nostalgici, che amano ripararsi le microforature da rovo tutte le settimane.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
La sezione sembra la stessa del Cushcore, che, in effetti, è uno dei pochi veramente funzionali e duraturi. Per chi frequenta i single track montani sono una manna dal cielo, sopprattutto se hai cerchi strafighi magari in carbonio.
La camera d'aria se la tengano pure i nostalgici, che amano ripararsi le microforature da rovo tutte le settimane.
Io ho visto rompere lo stesso dei cerchi fighi in carbonio col cushcore xc… se faccio sentieri incazzati ci vado con gomma/pressioni adeguate…
Se fai un bel taglio, e andando con pressioni basse è più facile e vermicelli e simili non riescono a riparare dove lo metti?
Alla fine devi gonfiare sempre giusto e montare gomme giuste… solo che se hai un cerchio figo (e costoso) in carbonio ti pesa almeno 100g in più…(con circa un 100€ in più)quindi il tuo investimento su cerchi del genere non ha senso…
 

Classifica mensile dislivello positivo