News La risposta di Shimano allo SRAM AXS sarà il semi-wireless?

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Su strada, il mercato chiedeva loro il 12v....e hanno pensato di farlo solo elettronico. In mtb, visto che l'attuale XTR è il miglior gruppo mai provato, spero tengano a lunga vita l'attuale trasmissione, che mantiene in prezzi ancora sulla Terra.
Il giorno che sarà solo elettronico pure in mtb arrivederci XTR, salvo miracoli dell'OEM.
 
  • Mi piace
Reactions: Becciu

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Saranno arrivati tardi ma tipo al Tour su 22 squadre erano 19 shimano.. 2 sram e 1 campagnolo. E tutti i non sponsorizzati che quindi avevano libera scelta erano tutti shimano
Sul corsa 11v niente da obbiettare che lì vadano ancora bene (tranne discorso pm che è imbarazzante e tutte le scatoline varie di cablaggio).
Si dice ci sarà aggiornamento sram anno prossimo su bdc stiamo a vedere

p.s uso shimano 105 della preistoria sulla bdc da allenamento
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Su strada, il mercato chiedeva loro il 12v....e hanno pensato di farlo solo elettronico. In mtb, visto che l'attuale XTR è il miglior gruppo mai provato, spero tengano a lunga vita l'attuale trasmissione, che mantiene in prezzi ancora sulla Terra.
Il giorno che sarà solo elettronico pure in mtb arrivederci XTR, salvo miracoli dell'OEM.
Li hanno decisamente inseguito SRAM addirittura Ultegra solo elettronico se non ho capito male… per il prezzo di un eventuale upgrade all’elettronico confido che avendo solo cannondale almeno sulla guarnitura evitare il salasso :)
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Alcune considerazioni:batterie devi averne due da subito perchè cicli di carica quanti ne garantiscono?Cablaggi stagni difficili da realizzare con cosi contenuti,mi aspetterei da un colosso come quello giapponese la ricerca di una strada completamente diversa da Sram non scimmiottare in ritardo l'unico concorrente.E poi è così impossibile superare la geniale invenzione di Campagnolo un pò datata e sicuramente inadatta al fuoristrada?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.919
18.150
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Se non ricordo male le accozzaglie guarnitura furono causate da un disastroso incendio che distrusse la fabbrica dove veniva effettuata l’ultima lavorazione e i vari marchi di bici per andare in consegna furono costretti a ricorrere a quello ma fu una scelta dei produttori bici non di Shimano… XTR dovrebbe essere totalmente made in Japan per questo avevano poche alternative.

No, avevano semplicemente sbagliato la linea catena. Mi ricordo ancora le bestemmie dei meccanici Cannondale Factory Racing che provavano a montare le guarniture Shimano sulle Scalpel.
Stendiamo poi un velo pietoso sulla figuraccia della ruota libera silenziosa.

I gruppi 1x12 meccanici Shimano lavorano molto bene, a parte il vizietto dei giapponesi di non fare richiami di serie fallate (vedere freni xt con il punto di frenata che cambiava), pur sostituendo il pezzo se il cliente ha dei problemi. Fino ad arrivare alla figuraccia mondiale di sabato con Cink che rimane a piedi perché il manettino xtr si è rotto, come a diversi qui nel forum che hanno ricevuto il ricambio in garanzia.

Infine la mancanza del cagelock è una vera rottura di balle.

Questo per dire che non esistono prodotti perfetti né da una parte né dall'altra, malgrado si legga "shimano forever" da chi poi non conosce il prodotto come si deve, ma se lo trova montato sulla bici di primo montaggio, ed allora ecco che ogni scarrafone diventa bello a mamma sua.

Il nuovo elettronico semi wireless è bello e funzionerà bene, i prezzi assurdi verranno in qualche modo fatti digerire perché inglobati negli altrettanto assurdi prezzi delle bici complete.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
potevano benissimo fare il nuovo gruppo da strada totalmente wireless ma non l' hanno fatto pensando di piu' alla sostanza e alla prestazione e non all' effetto wow di qui parlava l' utente sopra.
In realtà il motivo è semplicemente brevettuale, Shimano non è riuscita a bypassare i brevetti di SRAM e quindi non ha potuto fare il full-wireless.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
No, avevano semplicemente sbagliato la linea catena. Mi ricordo ancora le bestemmie dei meccanici Cannondale Factory Racing che provavano a montare le guarniture Shimano sulle Scalpel.
Stendiamo poi un velo pietoso sulla figuraccia della ruota libera silenziosa.

I gruppi 1x12 meccanici Shimano lavorano molto bene, a parte il vizietto dei giapponesi di non fare richiami di serie fallate (vedere freni xt con il punto di frenata che cambiava), pur sostituendo il pezzo se il cliente ha dei problemi. Fino ad arrivare alla figuraccia mondiale di sabato con Cink che rimane a piedi perché il manettino xtr si è rotto, come a diversi qui nel forum che hanno ricevuto il ricambio in garanzia.

Infine la mancanza del cagelock è una vera rottura di balle.

Questo per dire che non esistono prodotti perfetti né da una parte né dall'altra, malgrado si legga "shimano forever" da chi poi non conosce il prodotto come si deve, ma se lo trova montato sulla bici di primo montaggio, ed allora ecco che ogni scarrafone diventa bello a mamma sua.

Il nuovo elettronico semi wireless è bello e funzionerà bene, i prezzi assurdi verranno in qualche modo fatti digerire perché inglobati negli altrettanto assurdi prezzi delle bici complete.
OT ma le guarniture Shimano che usa il team cannondale non sono dedicate? Io non le ho mai trovate in commercio cannondale ha perno 30 e non 24 infatti escono con la Hollowgram…


io mi ricordavo questa motivazione

se facciamo i Fan boy su materiale che dobbiamo usare noi e che paghiamo caro non stiamo bene ;)
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Alcune considerazioni:batterie devi averne due da subito perchè cicli di carica quanti ne garantiscono?Cablaggi stagni difficili da realizzare con cosi contenuti,mi aspetterei da un colosso come quello giapponese la ricerca di una strada completamente diversa da Sram non scimmiottare in ritardo l'unico concorrente.E poi è così impossibile superare la geniale invenzione di Campagnolo un pò datata e sicuramente inadatta al fuoristrada?
Veramente continuano sul cablaggio che offrono anche come alternativa al semiwirelss.
Sarebbe interessante se campagnolo tirasse fuori un gruppo Mtb con l’ekar hanno fatto un bel prodotto
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Fonte di questa info?
Lo sanno tutti nell'industria ciclo, ma se sei scettico basta analizzare i brevetti di sram su uspto.gov
Sono quasi sempre questioni brevettuali quando vedi le aziende studiare soluzioni diverse o uscirsene solo dopo 20 anni con le soluzioni equivalenti, ci sono infiniti esempi.
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
246
214
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
La soluzione di lasciare la parte servomeccanica esterna al deragliatore posteriore (RD) é interessante perché di fatto il deragliatore sará molto simile (se non uguale) alla versione "manuale". Immagino che come "ricambio" costerebbe pure meno.
In ambito MTB mi chiedo se la precisione di cambiata sia/sará confrontabile con il "full wireless". La polvere, fango, umiditá ecc richiedono una cura particolare delle guaine/cavi, per ottenere il massimo della precisione di indicizzazione.
Il discorso della parte elettronica nel telaio: ad un certo punto puó essere che shimano imponga uno standard di montaggio o qualcosa del genere. Peró si: é un punto fortemente svantaggioso
In ambito e-bike o hybrid bike le cose diventano molto interessanti: unica batteria, elettronica ben integrata e modulare ecc. Penso ad un sistema di IA che permette al motore di adattare il rapporto in funzione dei parametri ottimali (mai piú ciclo-ignorante che spinge li un pignone da 10 su salite al 12% - demolendo la trasmissione in soli 300km). Ok forse sto sognando... (e cmq axs e di2 da questo punto di vista sono uguali)
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
La soluzione di lasciare la parte servomeccanica esterna al deragliatore posteriore (RD) é interessante perché di fatto il deragliatore sará molto simile (se non uguale) alla versione "manuale". Immagino che come "ricambio" costerebbe pure meno.
In ambito MTB mi chiedo se la precisione di cambiata sia/sará confrontabile con il "full wireless". La polvere, fango, umiditá ecc richiedono una cura particolare delle guaine/cavi, per ottenere il massimo della precisione di indicizzazione.
Il discorso della parte elettronica nel telaio: ad un certo punto puó essere che shimano imponga uno standard di montaggio o qualcosa del genere. Peró si: é un punto fortemente svantaggioso
In ambito e-bike o hybrid bike le cose diventano molto interessanti: unica batteria, elettronica ben integrata e modulare ecc. Penso ad un sistema di IA che permette al motore di adattare il rapporto in funzione dei parametri ottimali (mai piú ciclo-ignorante che spinge li un pignone da 10 su salite al 12% - demolendo la trasmissione in soli 300km). Ok forse sto sognando... (e cmq axs e di2 da questo punto di vista sono uguali)
Questa è una delle ‘’funzioni’’ a cui sottopongo il mio grx elettronico… problemi ZERO
 

Allegati

  • 864E202E-DC58-4C0F-822A-BE5474B5D30C.jpeg
    864E202E-DC58-4C0F-822A-BE5474B5D30C.jpeg
    646,5 KB · Visite: 30
  • Mi piace
Reactions: cbet

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Bha... come al solito è diventato la discussione Sram VS Shimano. Personalmente, parlando di meccanici, io uso entrambi perchè su una bici ho un GX12V e sull'altra un XT12V con cassetta SLX e devo dire non c'è paragone.... lo Shimano è nettamente migliore con tolleranza alle regolazioni, spaziatura cassetta e ritenzione catena su un'altro pianeta. GX ha di meglio solo il cage lock e una trigger più morbido in scalata.
Riguardo agli elettronici, anche costassero uguali ad un meccanico, ce ne vorra prima che li metta su una MTB che per ovvie ragioni deve avere il massimo dell'affidabilità.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questa è una delle ‘’funzioni’’ a cui sottopongo il mio grx elettronico… problemi ZERO

Non lo metto in dubbio, e non conosco nessuno che abbia l'elettronico o che l'abbia provato che non ne dica bene.

Il problema è se capita una roba così. A me è successo sulla gravel/bdc, non sono mai caduto ma non riesco ad immaginare altra causa che una botta. Me la sono cavata con una settantina di euro (oggi forse un centinaio), con un elettronico sarebbero stati dolori. Ed in fuoristrada le botte alla bici, cambio compreso, sono estremamente più probabili.

1630481386932.png
 
  • Mi piace
Reactions: Alekk

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Bha... come al solito è diventato la discussione Sram VS Shimano. Personalmente, parlando di meccanici, io uso entrambi perchè su una bici ho un GX12V e sull'altra un XT12V con cassetta SLX e devo dire non c'è paragone.... lo Shimano è nettamente migliore con tolleranza alle regolazioni, spaziatura cassetta e ritenzione catena su un'altro pianeta. GX ha di meglio solo il cage lock e una trigger più morbido in scalata.
Riguardo agli elettronici, anche costassero uguali ad un meccanico, ce ne vorra prima che li metta su una MTB che per ovvie ragioni deve avere il massimo dell'affidabilità.
Io la pensavo esattamente come te ma vedendo quanta gente che conosco usare AXS con soddisfazione pur macinando km, esperienza diretta col GRX in qualsiasi condizione al limite della MTB e poi essere rimasto a piedi a km da casa 2 volte per una molla rotta… mi sono totalmente ricreduto…
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
La soluzione di lasciare la parte servomeccanica esterna al deragliatore posteriore (RD) é interessante perché di fatto il deragliatore sará molto simile (se non uguale) alla versione "manuale". Immagino che come "ricambio" costerebbe pure meno.

Non credo che la parte elettronica sia separabile dal resto del deragliatore e non credo che ci sia disponibile un ricambio della sola parte meccanica o elettronica.
Sarebbe stato meglio, se la centralina invece di inserirla nel deragliatore posteriore, fosse stato messo nel deragliatore anteriore, meno soggetto a danneggiamenti.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Non lo metto in dubbio, e non conosco nessuno che abbia l'elettronico o che l'abbia provato che non ne dica bene.

Il problema è se capita una roba così. A me è successo sulla gravel/bdc, non sono mai caduto ma non riesco ad immaginare altra causa che una botta. Me la sono cavata con una settantina di euro (oggi forse un centinaio), con un elettronico sarebbero stati dolori. Ed in fuoristrada le botte alla bici, cambio compreso, sono estremamente più probabili.

Vedi l'allegato 476366
Sul discorso prezzo non discuto se si parla di affidabilità e basta però possiamo definirla un falso mito… il primo a pensarla così ero io
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sul discorso prezzo non discuto se si parla di affidabilità e basta però possiamo definirla un falso mito… il primo a pensarla così ero io
Che l'elettronico funzioni e che funzioni bene (molto bene) può metterlo in dubbio solo chi non l'ha mai usato o provato.

Che "convenga" dal punto di vista del prezzo/prestazioni è tutto un altro discorso e non può esserci una "verità" valida per tutti perchè necessità, capacità di spesa e gusti non possono essere gli stessi ;-)
 

Alekk

Biker serius
8/1/19
210
164
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
Lo sanno tutti nell'industria ciclo, ma se sei scettico basta analizzare i brevetti di sram su uspto.gov
Sono quasi sempre questioni brevettuali quando vedi le aziende studiare soluzioni diverse o uscirsene solo dopo 20 anni con le soluzioni equivalenti, ci sono infiniti esempi.
Non diamo informazioni errate per certe sul forum, il brevetto riguarda per come viene realizzato il tutto in modo da non venir scopiazzato da altre aziende, sistema di comunicazione, meccanismi etc, non per cosa dovra' fare.
Anche campagnolo ha depositato un brevetto per trasmissione wireless nel 2019.
Il nuovo shimano usa una piattaforma proprietaria per la comunicazione wireless e credo che quando non avranno piu' il cablaggio non si chiamera' piu' di2.
 

Classifica mensile dislivello positivo