News La risposta di Shimano allo SRAM AXS sarà il semi-wireless?

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Pensato per la doppia… per quanto potesse funzionare bene rapporto costo/efficacia/peso rispetto ad un monocorona 12v anche meccanico senza senso infatti XTR M9100 uscito solo meccanico… AXS oltre effetto WOW semplicità totale e funziona bene… forse un pò più delicato e leggermente inferiore come qualità meccanica e spaziatura rapporti…
C'era anche mono a 11v..cmq avevo la scimmia per l'axs..poi l'ha preso il mio compagno di avventure,provato e un po' mi ha deluso..unico punto in cui lo reputo superiore al meccanico, è la possibilità di fare tutta la cassetta senza spolliciare come un dannato sul comando

Perché è shimano :-)
:smile: vedrai che appena ci si mette,tira fuori un prodotto nettamente migliore di sram,come ha fatto sul meccanico

Perché l'axs ha preso piede?:nunsacci:
Direi di sì,almeno il gx
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
C'era anche mono a 11v..cmq avevo la scimmia per l'axs..poi l'ha preso il mio compagno di avventure,provato e un po' mi ha deluso..unico punto in cui lo reputo superiore al meccanico, è la possibilità di fare tutta la cassetta senza spolliciare come un dannato sul comando


:smile: vedrai che appena ci si mette,tira fuori un prodotto nettamente migliore di sram,come ha fatto sul meccanico


Direi di sì,almeno il gx
Mono a 11 a quel punto per quello che costava era fuori mercato… già XTR meccanico come qualità materiali e cassette superiore secondo me manca però di effetto wow non è percepito come max della tecnologia
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Mono a 11 a quel punto per quello che costava era fuori mercato… già XTR meccanico come qualità materiali e cassette superiore secondo me manca però di effetto wow non è percepito come max della tecnologia
Io ho xt 12v attualmente e lo reputo nettamente superiore a quella ciofeca del gx,già soprattutto per la spaziatura della cassetta..dovessi upgradare, probabilmente andrei su xtr meccanico,ma aspetto di vedere cosa offrirà shimano..fosse un di2 senza cavi,sarebbe probabilmente l'ideale
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Io ho xt 12v attualmente e lo reputo nettamente superiore a quella ciofeca del gx,già soprattutto per la spaziatura della cassetta..dovessi upgradare, probabilmente andrei su xtr meccanico,ma aspetto di vedere cosa offrirà shimano..fosse un di2 senza cavi,sarebbe probabilmente l'ideale
Sulle spaziature cassette non c’è storia… sul funzionamento in se AXS è comunque un bel cambio…la pecca più grossa è l’abbinata coi loro freni… se compri una bici completa di spendere 12k per una top di gamma o 8k per la media e dover cestinare subito i freni non è un’idea entusiasmante…spero anche che tutte le case e non solo Trek offrano in futuro l’opzione di scegliere il gruppo… coi prezzi che volano è come se comprassi una macchina senza poter scegliere la motorizzazione…

La figata di AXS è la semplicità,se devi fare un’upgrade sulla trasmissione e hai un minimo di manualità non devi manco passare dal meccanico
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Alekk

Biker serius
8/1/19
214
167
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
Io ho xt 12v attualmente e lo reputo nettamente superiore a quella ciofeca del gx,già soprattutto per la spaziatura della cassetta..dovessi upgradare, probabilmente andrei su xtr meccanico,ma aspetto di vedere cosa offrirà shimano..fosse un di2 senza cavi,sarebbe probabilmente l'ideale
Magari mi sbaglio, ma da quando sram ha imposto il monocorona, a shimano credo sia venuto meno la voglia di fare un cambio elettroattuato perche' l'xtr/xt di2 aveva un senso con l'utilizzo syncroshift assieme al deragliatore anteriore ed era quello che puntavano allora, il loro monocorona era un' opzione secondaria, tanto e vero che non avevano una cassetta adeguata per impensierire il mono di sram. Alla fine la spunto' sram con tutti i vantaggi del mono che oggi conosciamo bene.
Oggi l' axs non fa niente di meglio di un xtr se non togliere un cavo dal manubrio, per questo motivo credo che non vedremo un xtr di2 nell'immediato, la tecnologia cè l'hanno, potevano benissimo fare il nuovo gruppo da strada totalmente wireless ma non l' hanno fatto pensando di piu' alla sostanza e alla prestazione e non all' effetto wow di qui parlava l' utente sopra.
Poi personalmente ho la bdc con l'elettronico e la mtb con il meccanico e sono contento così, la mtb la voglio semplice senza pensieri di ricaricare le batterie o che per una caduta di dover vendere un rene.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ci mancherebbe che l'xt sia superiore al gx, visto che si tratta di una gamma superiore, l'xt andrebbe paragonato al gruppo x di sram, lo xtr al xx.
Teoricamente xx1 e x01 si equivalgono come top di gamma,solo che uno è dedicato all'xc e uno all'enduro..deore se la gioca con sx,slx con nx,gx con xt e xtr con xx1/x01
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Dai su diciamo la verità, ogni volta che vedo un gruppo shimano su una mtb moderna rimango incredulo pensando che ci sia ancora qualcuno che lo usa

ricordiamo poi le accozzaglie che hanno fatto con guarnitura raceface e resto pezzi xtr perché sono così bravi che la guarnitura non andava bene.

Con il dura ace stessa solfa arrivano anni dopo chiedono 5 sberle e sembra, ma da provare quando esce nel 2022, che il misuratore sia ancora sballato a causa della guarnitura.

detto ciò attendo con ansia il report sull’andamento mercato bici perché credo che i soldoni shimano lì faccia solo con i gruppi oem di bassa e bassissima gamma
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.201
28.288
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
:smile: C'era anche mono a 11v..cmq avevo la scimmia per l'axs..poi l'ha preso il mio compagno di avventure,provato e un po' mi ha deluso..unico punto in cui lo reputo superiore al meccanico, è la possibilità di fare tutta la cassetta senza spolliciare come un dannato sul comando


:smile: vedrai che appena ci si mette,tira fuori un prodotto nettamente migliore di sram,come ha fatto sul meccanico


Direi di sì,almeno il gx
Rido per nettamente migliore :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Rido per nettamente migliore :smile:
Lo sai anche tu che sono fan di sram..ma dopo essermelo trovato sulla bici e aver avuto gx Eagle,ti dico che l'xt è meglio in tutto,dalla cassetta al funzionamento..unica cosa che rimpiango di sram è il blocco della gabbia..per il resto,non ci penso minimamente a cambiare Shimano
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.201
28.288
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Lo sai anche tu che sono fan di sram..ma dopo essermelo trovato sulla bici e aver avuto gx Eagle,ti dico che l'xt è meglio in tutto,dalla cassetta al funzionamento..unica cosa che rimpiango di sram è il blocco della gabbia..per il resto,non ci penso minimamente a cambiare Shimano
Sono le mie stesse sensazioni opposte e uso shimano adesso purtroppo in attesa della sostituzione
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Dai su diciamo la verità, ogni volta che vedo un gruppo shimano su una mtb moderna rimango incredulo pensando che ci sia ancora qualcuno che lo usa

ricordiamo poi le accozzaglie che hanno fatto con guarnitura raceface e resto pezzi xtr perché sono così bravi che la guarnitura non andava bene.

Con il dura ace stessa solfa arrivano anni dopo chiedono 5 sberle e sembra, ma da provare quando esce nel 2022, che il misuratore sia ancora sballato a causa della guarnitura.

detto ciò attendo con ansia il report sull’andamento mercato bici perché credo che i soldoni shimano lì faccia solo con i gruppi oem di bassa e bassissima gamma
Che siano rimasti indietro è vero ma ti posso garantire che i 12v Shimano sono favolosi prendendoli in mano poi noti come la qualità percepita sia leggermente superiore.
Se non ricordo male le accozzaglie guarnitura furono causate da un disastroso incendio che distrusse la fabbrica dove veniva effettuata l’ultima lavorazione e i vari marchi di bici per andare in consegna furono costretti a ricorrere a quello ma fu una scelta dei produttori bici non di Shimano… XTR dovrebbe essere totalmente made in Japan per questo avevano poche alternative.

il misuratore di potenza bisogna vedere se ancora sballato comunque 5k conun misuratore di alto livello è in linea col vecchio,poi non sono prezzi definitivi mio amico ieri sera ordinato Aethos con nuovo dura ace messa allo stesso prezzo che com Sram. Se pesasse poi 200g in meno e funzionasse come sembra almeno su strada sarebbe moooolto avanti..
Pure i freni se mantenessero le promesse di funzionamento e spurgo sarebbero anni luce avanti ai rallentatori di sram o a qualunque altra cosa sul mercato (poi vediamo cosa esce oggi) solo che su bdc non puoi fare gruppi misti manco volendo coi comandi nelle leve

Non vedo l’ora che portino quella tecnologia in MTB
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Sono le mie stesse sensazioni opposte e uso shimano adesso purtroppo in attesa della sostituzione
L’unico motivo per cui quest’anno ho valutato un passaggio da Shimano a Sram è stata la rottura improvvisa del manettino in allenamento… confesso che ero li li a farlo poi Rabensteiner ha perso la batteria in gara e ho capito che il guasto meccanico o elettronico può sempre capitare e per i motivi che ho detto+il costo dell’operazione mi son tenuto Shimano
 
  • Mi piace
Reactions: Alekk

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sono le mie stesse sensazioni opposte e uso shimano adesso purtroppo in attesa della sostituzione
Dammi retta,tienilo.. è sul lungo che ti accorgi..io in 2 anni di gx ho stortato 2 volte la gabbia e dovevo regolarlo praticamente ogni 2 uscite,per non parlare della spaziatura orrenda della cassetta..con xt,regolato quando ho montato la bici e più toccato nonostante le botte prese
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and BOGIA NEN

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La salvezza di SRAM è che su MTB non c'è più il deragliatore anteriore, anche per insistenza loro, perché a distanza di molti anni non sono ancora capaci di farne uno decente e basta provare qualunque gruppo strada per rendersi conto, inclusi gli ultimi. Quindi hanno fatto bene a insistere sul monocorona e ora su MTB hanno una buona fama.
Ma purtroppo per loro su bdc il tallone d'Achille è sempre lì

Questa soluzione Shimano su bdc serve principalmente per togliere cavi dal manubrio, in MTB siamo meno schizzinosi però è anche vero che non abbiamo predisposizione per batterie interne. Secondo me faranno wireless pieno, fra qualche anno
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.546
6.234
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Dai su diciamo la verità, ogni volta che vedo un gruppo shimano su una mtb moderna rimango incredulo pensando che ci sia ancora qualcuno che lo usa

ricordiamo poi le accozzaglie che hanno fatto con guarnitura raceface e resto pezzi xtr perché sono così bravi che la guarnitura non andava bene.

Con il dura ace stessa solfa arrivano anni dopo chiedono 5 sberle e sembra, ma da provare quando esce nel 2022, che il misuratore sia ancora sballato a causa della guarnitura.

detto ciò attendo con ansia il report sull’andamento mercato bici perché credo che i soldoni shimano lì faccia solo con i gruppi oem di bassa e bassissima gamma
Saranno arrivati tardi ma tipo al Tour su 22 squadre erano 19 shimano.. 2 sram e 1 campagnolo. E tutti i non sponsorizzati che quindi avevano libera scelta erano tutti shimano
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
La salvezza di SRAM è che su MTB non c'è più il deragliatore anteriore, anche per insistenza loro, perché a distanza di molti anni non sono ancora capaci di farne uno decente e basta provare qualunque gruppo strada per rendersi conto, inclusi gli ultimi. Quindi hanno fatto bene a insistere sul monocorona e ora su MTB hanno una buona fama.
Ma purtroppo per loro su bdc il tallone d'Achille è sempre lì

Questa soluzione Shimano su bdc serve principalmente per togliere cavi dal manubrio, in MTB siamo meno schizzinosi però è anche vero che non abbiamo predisposizione per batterie interne. Secondo me faranno wireless pieno, fra qualche anno
Io spero max 1 anno altrimenti per un discorso di ‘’immagine’’ a meno che non inizino tutti a dare possibilità di configurazione bici la vedo dura trovare alta gamma montata Shimano e partire da kit telaio rischi di vendere un rene…
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Anche perchè Sram nel marketing è mostruosa… guardate con la linea Xplr per gravel non aggiunge nulla al gruppo mullet strada mtb che proponevano ma se ne è parlato tanto oppure la cassetta 10-52 dove hanno aggiunto 2denti alla vecchia col pignone da 50 senza rivedere la spaziatura e l’hanno fatta passare come una gran novità
 

Classifica mensile dislivello positivo