News La risposta di Shimano allo SRAM AXS sarà il semi-wireless?

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.994
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Proprio oggi Shimano ha finalmente presentato i nuovi gruppi per bici da corsa Durace e Ultegra, dopo molti ritardi dovuti anche alla pandemia. Per la prima volta l'azienda giapponese propone una trasmissione senza cavi, almeno parzialmente. Infatti la batteria centralizzata si trova nel telaio e raccoglie gli impulsi provenienti dai...
Leggi tutto...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.546
6.236
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Per la bdc la soluzione di shimano è super valida. Lo sram è orribile con batteria sul deragliatore ant e deragliatore post.

Ma sulla mtb avendo solo deragliatore posteriore non avrebbe alcun senso avere batteria interna al telaio con relativo cablaggio.. già dentro il telaio ci passa parecchia roba (cavo telescopico, cavo blocco ammo posteriore).. metterci anche una batteria è infattibile.

Comunque il wireless mtb di shimano PER ME possono presentarlo anche nel 2025.. quello che vorrei facessero a breve è darsi una mossa a produrre cambi e componenti 12v che ancora sono introvabili..
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.433
3.342
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Per la bdc la soluzione di shimano è super valida. Lo sram è orribile con batteria sul deragliatore ant e deragliatore post.

Ma sulla mtb avendo solo deragliatore posteriore non avrebbe alcun senso avere batteria interna al telaio con relativo cablaggio.. già dentro il telaio ci passa parecchia roba (cavo telescopico, cavo blocco ammo posteriore).. metterci anche una batteria è infattibile.

Comunque il wireless mtb di shimano PER ME possono presentarlo anche nel 2025.. quello che vorrei facessero a breve è darsi una mossa a produrre cambi e componenti 12v che ancora sono introvabili..
La soluzione di Shimano sarà anche elegante ma se si brucia la batteria*, (com'è successo ad un ns. compagno durante il giro al lago di Morasco con l'e-bike/gravel/elettronico) cambio morto (ciclista abbandonato a Villadossola)
*conviene averne una di scorta
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.546
6.236
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
La soluzione di Shimano sarà anche elegante ma se si brucia la batteria*, (com'è successo ad un ns. compagno durante il giro al lago di Morasco con l'e-bike/gravel/elettronico) cambio morto (ciclista abbandonato a Villadossola)
*conviene averne una di scorta
Su questo con me sfondi una porta aperta.. ho 4 bici e l'unica cosa che hanno di elettronico è il garmin edge quando glielo metto sopra.. e probabile continuerò così per diversi anni.

Però sei un pò OT .. qui non si sta parlando di meccanico vs elettronico.. il tema era se shimano porterà le novità bdc anche su mtb come ha fatto sram..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.994
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Shimano è una garanzia ma un cavetto elettrico come quello in fuoristrada dura poco!

anche se finito ignominosamente nel pattume, l'avevano già proposto:

F75R9259.jpg


 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Poi giri assieme ad un amico, con lo stesso cambio, e i comandi di uno interferisco con la centralina dell'altro... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.433
3.342
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Su questo con me sfondi una porta aperta.. ho 4 bici e l'unica cosa che hanno di elettronico è il garmin edge quando glielo metto sopra.. e probabile continuerò così per diversi anni.

Però sei un pò OT .. qui non si sta parlando di meccanico vs elettronico.. il tema era se shimano porterà le novità bdc anche su mtb come ha fatto sram..
Benché abbia un meccanico (vecchiotto) non sono contrario all'elettronico, bisogna solamente tenere presente che tecnologie diverse possono portare a problemi diversi e necessitano soluzioni ad hoc. Basta essere preparati e si va ovunque.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.546
6.236
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Benché abbia un meccanico (vecchiotto) non sono contrario all'elettronico, bisogna solamente tenere presente che tecnologie diverse possono portare a problemi diversi e necessitano soluzioni ad hoc. Basta essere preparati e si va ovunque.
Mi dispiace ma la tua affermazione "politicamente corretta" io non la condivido..
Cambio normale = 1 cavo , una molla, un parallelogramma
Cambio elettronico = batteria, tramettitori, ricevitori, centraline, cablaggi, motorini elettrici, contatti ecc..
Se sei un pro o un agonista evoluto può anche farti la differenza.. ma per il resto dei 99% dei ciclisti secondo me non ha senso NELLA BDC.
Nella mtb può aver senso per semplicità di montaggio e perché girando nello sporco cavo e guaina patiscono
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.433
3.342
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Mi dispiace ma la tua affermazione "politicamente corretta" io non la condivido..
Cambio normale = 1 cavo , una molla, un parallelogramma
Cambio elettronico = batteria, tramettitori, ricevitori, centraline, cablaggi, motorini elettrici, contatti ecc..
Se sei un pro o un agonista evoluto può anche farti la differenza.. ma per il resto dei 99% dei ciclisti secondo me non ha senso NELLA BDC.
Nella mtb può aver senso per semplicità di montaggio e perché girando nello sporco cavo e guaina patiscono
..sono un cicloturista giro dove non c'è un meccanico nel raggio di chissà quanti km, mi porto il necessario per ovviare a quasi tutto quello che si può rompere (una volta ho rotto una pedivella e lì c'è stato poco da fare) figurati se non mi trovi d'accordo sul fatto che la semplicità sia un bene prezioso ma é anche vero che l'elettronico si sta dimostrando affidabile, il problema (con l'elettronico) é se capita un malfunzionamento come torno a casa?
Col meccanico me la sono sempre cavata ma quel giorno con l'elettronico buio totale.

p.s. con lo sporco il meccanico magari cambia male ma cambia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

Classifica mensile dislivello positivo