News La risposta di Shimano allo SRAM AXS sarà il semi-wireless?

alexLith

Biker serius
29/8/17
257
218
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Non credo che la parte elettronica sia separabile dal resto del deragliatore e non credo che ci sia disponibile un ricambio della sola parte meccanica o elettronica.
Sarebbe stato meglio, se la centralina invece di inserirla nel deragliatore posteriore, fosse stato messo nel deragliatore anteriore, meno soggetto a danneggiamenti.
hai ragione, non avevo capito come funzionava. Praticamente il cavo che si vede in foto non é la guaina classica con il filo per comandare il movimento (come pensavo) ma l'alimentazione all'attuatore. Quindi il mio discorso é sbagliato. Eh sono un principante; pazienza :((( !!!!
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Che l'elettronico funzioni e che funzioni bene (molto bene) può metterlo in dubbio solo chi non l'ha mai usato o provato.

Che "convenga" dal punto di vista del prezzo/prestazioni è tutto un altro discorso e non può esserci una "verità" valida per tutti perchè necessità, capacità di spesa e gusti non possono essere gli stessi ;-)
Si si parlavo solo di affidabilità su convenienza,disponibilità e gusti non commento ;)
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Non diamo informazioni errate per certe sul forum, il brevetto riguarda per come viene realizzato il tutto in modo da non venir scopiazzato da altre aziende, sistema di comunicazione, meccanismi etc, non per cosa dovra' fare.
Anche campagnolo ha depositato un brevetto per trasmissione wireless nel 2019.
Il nuovo shimano usa una piattaforma proprietaria per la comunicazione wireless e credo che quando non avranno piu' il cablaggio non si chiamera' piu' di2.
Libero di credere quello che vuoi!
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Che l'elettronico funzioni e che funzioni bene (molto bene) può metterlo in dubbio solo chi non l'ha mai usato o provato.

Che "convenga" dal punto di vista del prezzo/prestazioni è tutto un altro discorso e non può esserci una "verità" valida per tutti perchè necessità, capacità di spesa e gusti non possono essere gli stessi ;-)
Bho, due miei compagni d'uscite sono a passati a XX1 e GX elettronico e non è che siano proprio così entusiasti e io sento molte cambiate con "clang clang" di catena non proprio belli. Poi voglio vedere tra qualche anno quando l'elettronica moderna "puntualmente" comincerà a dar problemi. Si vedrà, io per ora uso il meccanico che va benissimo... lo Shimano.
 
Ultima modifica:

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Bho, due miei compagni d'uscite sono a passati a X01 e GX elettronico e non è che siano proprio così entusiasti e io sento molte cambiate con "clang clang" di catena non proprio belli. Poi voglio vedere tra qualche anno quando l'elettronica moderna "puntualmente" comincerà a dar problemi. Si vedrà, io per ora uso il meccanico che va benissimo... lo Shimano.

Io piu' che altro mi meraviglio di chi mette 600 euro di deragliatore su una bici da gravity (che sia Sram o Shimano poco conta).
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Io piu' che altro mi meraviglio di chi mette 600 euro di deragliatore su una bici da gravity (che sia Sram o Shimano poco conta).
Che poi basta un ramo preso bene per sfasciare qualsiasi deragliatore:cry:
Considerando che quello che ha preso XX1 ha pagato un deragliatore come la mia Pike Ultimate, la domanda sorge spontanea.... perchè?
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and lorenzom89

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Bho, due miei compagni d'uscite sono a passati a XX1 e GX elettronico e non è che siano proprio così entusiasti e io sento molte cambiate con "clang clang" di catena non proprio belli. Poi voglio vedere tra qualche anno quando l'elettronica moderna "puntualmente" comincerà a dar problemi. Si vedrà, io per ora uso il meccanico che va benissimo... lo Shimano.
Sui clang clang non molto belli può dipendere da molte cose… anche io uso XTR meccanico in mtb e sono supe soddisfatto ma avendo il Di2 sulla gravel tra l’altro Grx che equivale a un media gamma una volta tranquillo sul discorso affidabilità posso solo immaginare le potenzialità su un XTR… poi magari esce una ciofeca :)
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Che poi basta un ramo preso bene per sfasciare qualsiasi deragliatore:cry:
Considerando che quello che ha preso XX1 ha pagato un deragliatore come la mia Pike Ultimate, la domanda sorge spontanea.... perchè?
Dipende le necessità che uno ha a cominciare da cosa fa in bici XC? …enduro? AXS sta conquistando tanta gente anche per la semplicità di upgrade… poi inutile che ci prendiamo in giro se riusciamo a tutti piace avere il gioiellino o la novità sulla bici…:) io non cambierei XTR meccanico con XX1 AXS ma montassi un Eagle avrei solo vantaggi quindi lo farei ad esempio
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Che poi basta un ramo preso bene per sfasciare qualsiasi deragliatore:cry:
Considerando che quello che ha preso XX1 ha pagato un deragliatore come la mia Pike Ultimate, la domanda sorge spontanea.... perchè?

Pesa 100 gr in meno vuoi mettere quanto risparmi in salita? :smile:

Io sulla mia monto XTR (e mipiange il cuore) perche' quando ho rotto l'XT per un ramo bastardo, il meccanico lo aveva usato e praticamente nuovo e me lo ha fatto pagare 90. L'alternativa era aspettare mesi che arrivasse il ricambio.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Dipende le necessità che uno ha a cominciare da cosa fa in bici XC? …enduro? AXS sta conquistando tanta gente anche per la semplicità di upgrade… poi inutile che ci prendiamo in giro se riusciamo a tutti piace avere il gioiellino o la novità sulla bici…:) io non cambierei XTR meccanico con XX1 AXS ma montassi un Eagle avrei solo vantaggi quindi lo farei ad esempio

Stiamo parlando di uso gravity. Se uno fa le marathon o xc non troppo spinto allora nulla da dire: la probabilita' di scassarlo non e' cosi' alta.
 
  • Mi piace
Reactions: Alekk and BOGIA NEN

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Dipende le necessità che uno ha a cominciare da cosa fa in bici XC? …enduro? AXS sta conquistando tanta gente anche per la semplicità di upgrade… poi inutile che ci prendiamo in giro se riusciamo a tutti piace avere il gioiellino o la novità sulla bici…:) io non cambierei XTR meccanico con XX1 AXS ma montassi un Eagle avrei solo vantaggi quindi lo farei ad esempio
Una trasmissione xx1 axs completa, guarnitura esclusa, quanto costa? Sicuramente tantissimo. Io personalmente spenderei parte di quei soldi in modifiche alle sospensioni, un'altra parte per dei buoni freni, per un buon manubrio in carbonio ed i resto per un trasmissione XT meccanica.
Anche solo con il prezzo deragliatore ci vengono fuori upgrade niente male.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Una trasmissione xx1 axs completa, guarnitura esclusa, quanto costa? Sicuramente tantissimo. Io personalmente spenderei parte di quei soldi in modifiche alle sospensioni, un'altra parte per dei buoni freni, per un buon manubrio in carbonio ed i resto per un trasmissione XT meccanica.
Anche solo con il prezzo deragliatore ci vengono fuori upgrade niente male.
Di listino sugli €800 circa praticamente il doppio… ripeto dipende dalle tue esigenze/disponibilità… è un upgrade che farei su una bici alta gamma facendo gare marathon… quindi dove altri upgrade non sarebbero così necessari…chiaro che se uno pratica enduro su una media gamma come dici tu ha altre priorità… ad esempio sulla mia scalpel 2021 non avrei da toccare nulla se ha fine 2022 esce xtr Di2 con il mio meccanico che avrà 10000km sulle spalle più di un pensiero lo faccio… :D
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.432
2.608
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Bho, due miei compagni d'uscite sono a passati a XX1 e GX elettronico e non è che siano proprio così entusiasti e io sento molte cambiate con "clang clang" di catena non proprio belli. Poi voglio vedere tra qualche anno quando l'elettronica moderna "puntualmente" comincerà a dar problemi. Si vedrà, io per ora uso il meccanico che va benissimo... lo Shimano.
Fa “ clang clang “ perché non è regolato bene ; la catena o il pacco pignoni sono usurati oppure monta un componenti di marchi diversi non c’e alternativa ....
Io lo posseggo da mesi ( gx axs - pignoni gx - catena x01 - guarnitura Xx1 ) definirlo perfetto nel funzionamento e’ riduttivo .
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN and marco

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Fa “ clang clang “ perché non è regolato bene ; la catena o il pacco pignoni sono usurati oppure monta un componenti di marchi diversi non c’e alternativa ....
Io lo posseggo da mesi ( gx axs - pignoni gx - catena x01 - guarnitura Xx1 ) definirlo perfetto nel funzionamento e’ riduttivo .
Scusa me te che ne sai? Hai la sfera magica :smile:
Seriamente, il meccanico gli ha montato una trasmi9ssione XX1 completa nuova ad eccezione della guarnitura che già aveva. Quello con il GX AXS ha montato cambio, cassetta e catena nuovi... forse pure la corona ma non sono sicuro.
 
Ultima modifica:

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.432
2.608
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Scusa me te che ne sai? Hai la sfera magica :smile:
Seriamente, il meccanico gli ha montato una trasmi9ssione XX1 completa nuova ad eccezione della guarnitura che già aveva. Quello con il GX AXS ha montato cambio, cassetta e catena nuovi... forse pure la corona ma non sono sicuro.
Che te devo di ! Avrà preso quello fallato :-) !!
Sul sistema axs si può discutere su diversi aspetti ( opinabili ) ...che sia inutile ; che sia caro ; che non da vantaggi etc etc .... ma che sia rumoroso e impreciso non si può sentire perché è proprio la sua caratteristica principale .
Tra le millemila recensioni in giro di riviste e utilizzatori REALI nessuno si lamenta I rumori o imprecisioni .
Potrebbe essere difettoso quello del tuo amico ... ma scusa la franchezza vedo più probabile un montaggio non proprio perfetto .
 
  • Mi piace
Reactions: marco

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Che te devo di ! Avrà preso quello fallato :-) !!
Sul sistema axs si può discutere su diversi aspetti ( opinabili ) ...che sia inutile ; che sia caro ; che non da vantaggi etc etc .... ma che sia rumoroso e impreciso non si può sentire perché è proprio la sua caratteristica principale .
Tra le millemila recensioni in giro di riviste e utilizzatori REALI nessuno si lamenta I rumori o imprecisioni .
Potrebbe essere difettoso quello del tuo amico ... ma scusa la franchezza vedo più probabile un montaggio non proprio perfetto .
Guarda, pure io son rimasto di stucco a sentir ste cambiate... sul GX pure pure ma sul XX1 mi aspetterei la perfezione visto quel che te lo fanno pagare. Forse è lui ciucco a cambiare ma non è certo di primo pelo in MTB. Il mio GX mecccanico lo reputo senza infamia e senza lode, fa il suo su una bici da XC/Marathon ma già su una Trail non lo metterei.
 

Classifica mensile dislivello positivo