News La risposta di Shimano allo SRAM AXS sarà il semi-wireless?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.617
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ad un.mio amico neanche cambiando la batteria è ripartito...rischi dell elettronica
Sono rischi calcolati...cosi come la stampante deve fare tot ciclo prima di "morire", idem per lavatrici, telefonini, Tv...o crediamo che il cambio elettronico non abbia un ciclo di vita pure lui?
Non illudiamoci...poi ci sarà sempre l' eccezione...ma più ce ne saranno sul mercato e la percentuale di vita media diminuetà di pari passo...
Tipo la Playstation, le prime costano di più, son retrocompatibili ecc ecc, poi escono per la massa quasi uguali, più economiche e meno durature.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
che la semplicità sia un bene prezioso ma é anche vero che l'elettronico si sta dimostrando affidabile, il problema (con l'elettronico) é se capita un malfunzionamento come torno a casa?
Guarda vedo alcuni che si lamentano della "lentezza" negli aggiornamenti di shimano rispetto a sram.. ma i giapponesi sono così.. magari ci mettono di più a fare una cosa ma quando la fanno la fanno fatta bene. (Io sono un pò loro fan e vedo spesso tanta superiorità nell'ambito bici, moto e auto)
In effetti è vero se ne vedono di ultegra elettronici anche del 2013/2014 ( mi sembra fossero i primi) che ancora vanno perfettamente.

Comunque shimano ad esempio è una casa che nel 2021 ti fa uscire ancora un deore 10v e 11v aggiornato e nuovo di pacca con cui puoi dare nuova vita a una bici vecchia o puoi montarti una bici spendendo veramente niente. Da sram queste accortezze per il cliente "basic" te le sogni.. se ne esce con un SX 12v che non lo monterei neanche su una cariola..
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Guarda vedo alcuni che si lamentano della "lentezza" negli aggiornamenti di shimano rispetto a sram.. ma i giapponesi sono così.. magari ci mettono di più a fare una cosa ma quando la fanno la fanno fatta bene. (Io sono un pò loro fan e vedo spesso tanta superiorità nell'ambito bici, moto e auto)
In effetti è vero se ne vedono di ultegra elettronici anche del 2013/2014 ( mi sembra fossero i primi) che ancora vanno perfettamente.

Comunque shimano ad esempio è una casa che nel 2021 ti fa uscire ancora un deore 10v e 11v aggiornato e nuovo di pacca con cui puoi dare nuova vita a una bici vecchia o puoi montarti una bici spendendo veramente niente. Da sram queste accortezze per il cliente "basic" te le sogni.. se ne esce con un SX 12v che non lo monterei neanche su una cariola..
Pensa che vado ancora in giro con un XT 9V non so nemmeno più quanti km abbia fatto, sarà vecchio ma é un mulo.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Il pacco pognoni xt 9v è uno dei più belli e ben fatti di sempre. I deragliatori però erano antichi per la mtb. La frizione è arrivata tardi.
Vero, inoltre il p.p. 9v 11/34 ha i primi 3 pignoni sfusi, così li possono sostituire salvando il resto.
p.s. mi é spiaciuto a suo tempo non aver acquistato il p.p. XTR con i pignoni in titanio un vero gioiellino.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Per la bdc la soluzione di shimano è super valida. Lo sram è orribile con batteria sul deragliatore ant e deragliatore post.

Ma sulla mtb avendo solo deragliatore posteriore non avrebbe alcun senso avere batteria interna al telaio con relativo cablaggio.. già dentro il telaio ci passa parecchia roba (cavo telescopico, cavo blocco ammo posteriore).. metterci anche una batteria è infattibile.

Comunque il wireless mtb di shimano PER ME possono presentarlo anche nel 2025.. quello che vorrei facessero a breve è darsi una mossa a produrre cambi e componenti 12v che ancora sono introvabili..
anche se finito ignominosamente nel pattume, l'avevano già proposto:

F75R9259.jpg


Il problema del vecchio XTR Di2 è che era un gruppo studiato per la doppia già bella morta e sepolta… quel cavo ce l’ho sul GRX elettronico (fantastico) e lo portoa anche in sentieri nemmeno tanto puliti e sempre toccando le balle mai strappato… forse addirittura meno esposto di una batteria AXS… ma anche li son pippe mentali hanno la stessa probabilità di rompersi di un meccanico…il problema di una batteria interna come hai fatto notare è dove alloggiarla su una Gravel solitamente nel reggisella ma montando un telescopico sarebbe impossibile… su una gravel ho deciso di rinunciare ma in mtb… vero che esiste la batteria esterna da mettere sotto manubrio ma è assurdo… può essere che senza dover gestire una doppia su un nuovo xtr(se la propongono sono fuori di testa) sia totalmente wireless sul solo deragliatore…
 
  • Mi piace
Reactions: Alekk

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Guarda vedo alcuni che si lamentano della "lentezza" negli aggiornamenti di shimano rispetto a sram.. ma i giapponesi sono così.. magari ci mettono di più a fare una cosa ma quando la fanno la fanno fatta bene. (Io sono un pò loro fan e vedo spesso tanta superiorità nell'ambito bici, moto e auto)
In effetti è vero se ne vedono di ultegra elettronici anche del 2013/2014 ( mi sembra fossero i primi) che ancora vanno perfettamente.

Comunque shimano ad esempio è una casa che nel 2021 ti fa uscire ancora un deore 10v e 11v aggiornato e nuovo di pacca con cui puoi dare nuova vita a una bici vecchia o puoi montarti una bici spendendo veramente niente. Da sram queste accortezze per il cliente "basic" te le sogni.. se ne esce con un SX 12v che non lo monterei neanche su una cariola.
..sono un cicloturista giro dove non c'è un meccanico nel raggio di chissà quanti km, mi porto il necessario per ovviare a quasi tutto quello che si può rompere (una volta ho rotto una pedivella e lì c'è stato poco da fare) figurati se non mi trovi d'accordo sul fatto che la semplicità sia un bene prezioso ma é anche vero che l'elettronico si sta dimostrando affidabile, il problema (con l'elettronico) é se capita un malfunzionamento come torno a casa?
Col meccanico me la sono sempre cavata ma quel giorno col l'elettronico buio totale.

p.s. con lo sporco il meccanico magari cambia male ma cambia.
Xtr 12v meccanico gruppo fantastico… difetto sui manettini confermato anche da altri utenti sul forum oltre metà cassetta cambiata quasi impossibile… rottura improvvisa senza alcun segnale di cedimento…da cambiare fortunatamente in garanzia… ma non me l’hanno portata a 50km da casa… mi sono arrangiato esattamente come se dovessi avere un problema su un elettronico… e prego che esca presto… a proposito su Gravel GRX Di2 4000km da febbraio problemi? ZERO
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Non mi serve , perché comprerei a occhi chiusi solo sram axs per la mia Mtb , ma aspetta e spera che prima o poi anche shimano ce la farà!!!
Il problema che se compri una bici completa montata totalmente SRAM devi poi smaltire l’impianto frenante il più velocemente possibile… niente conto AXS cambio fantastico e voto 10 come innovazione ma preferisco la spaziatura sugli ultimi pignoni dell’XTR
 
  • Mi piace
Reactions: Alekk and Rickrd

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
"I gruppi saranno disponibili da ottobre"

Giustamente non indicano di quale anno...

Su r2-bike.com li danno disponibili già da ottobre, ma che prezzi che hanno tra il Grx 2x11 di2 e l'Ultegra 2x12 di2 per il gruppo completo c'è una differenza di 1.000€, il DuraAce invece viene 4.100€, spero che siano solo i prezzi di listino e che in futuro scendano, perché sulla mia prossima gravel mi piacerebbe mettere il nuovo l'Ultegra.
 

Alekk

Biker serius
8/1/19
214
167
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
Cambio e deragliatore piu' veloci del 58 e 45% rispetto al 9100 totalmente cablato che faceva ancora da riferimento alla concorrenza di ultima generazione in velocita' di cambiata.
Chi possiede un gruppo xtr sa quanto impeccabile sia la cambiata sotto sforzo e in qualsiasi condizione di sporco o fango, abbinata a deragliatori elettromeccanici la tecnologia hyperglide plus credo sara' qualcosa di spettacolare secondo me.
Per fortuna shimano non e' passata al pignone da 10 sui gruppi strada, non amato ne dai pro, ne tantomeno dagli amatori (e anche da diversi miei conoscenti) da quanto si e' letto in giro su forum italiani ed esteri.
Poi ballano piu' 200 grammi tra il nuovo duraace e il red o il super record e sono davvero tanti, troppi addirittura direi...Questi secondo me sono i motivi per il quale questo nuovo gruppo shimano da strada sia oggi il riferimento per il bitume.
Per chi e' schifato dall'asola del cavetto del cambio, ha ragione, si puo' far uscire dal fodero meta' del cavo che si e' visto in queste prime foto della presentazione ai giornalisti.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Su r2-bike.com li danno disponibili già da ottobre, ma che prezzi che hanno tra il Grx 2x11 di2 e l'Ultegra 2x12 di2 per il gruppo completo c'è una differenza di 1.000€, il DuraAce invece viene 4.100€, spero che siano solo i prezzi di listino e che in futuro scendano, perché sulla mia prossima gravel mi piacerebbe mettere il nuovo l'Ultegra.
E’ appena uscito… prezzo listino… in ogni caso se vado in negozio su 4/5k di acquisto mi aspetto uno sconto bello sostanzioso… sul net sta roba appena uscita non ha senso comprarla…
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Cambio e deragliatore piu' veloci del 58 e 45% rispetto al 9100 totalmente cablato che faceva ancora da riferimento alla concorrenza di ultima generazione in velocita' di cambiata.
Chi possiede un gruppo xtr sa quanto impeccabile sia la cambiata sotto sforzo e in qualsiasi condizione di sporco o fango, abbinata a deragliatori elettromeccanici la tecnologia hyperglide plus credo sara' qualcosa di spettacolare secondo me.
Per fortuna shimano non e' passata al pignone da 10 sui gruppi strada, non amato ne dai pro, ne tantomeno dagli amatori (e anche da diversi miei conoscenti) da quanto si e' letto in giro su forum italiani ed esteri.
Poi ballano piu' 200 grammi tra il nuovo duraace e il red o il super record e sono davvero tanti, troppi addirittura direi...Questi secondo me sono i motivi per il quale questo nuovo gruppo shimano da strada sia oggi il riferimento per il bitume.
Per chi e' schifato dall'asola del cavetto del cambio, ha ragione, si puo' far uscire dal fodero meta' del cavo che si e' visto in queste prime foto della presentazione ai giornalisti.
Rispetto ai vantaggi che hai detto su gruppi che devono essere il max dell’efficienza penso si possa soprassedere… portassero quella qualità sul nuovo xtr sai cosa me ne frega dell’asola o di una batteria per quanto brutta :D
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
anche se finito ignominosamente nel pattume, l'avevano già proposto:

F75R9259.jpg


Infatti mi chiedo come mai non abbia preso piede come l'axs..
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Infatti mi chiedo come mai non abbia preso piede come l'axs..
Pensato per la doppia… per quanto potesse funzionare bene rapporto costo/efficacia/peso rispetto ad un monocorona 12v anche meccanico senza senso infatti XTR M9100 uscito solo meccanico… AXS oltre effetto WOW semplicità totale e funziona bene… forse un pò più delicato e leggermente inferiore come qualità meccanica e spaziatura rapporti…
 

Classifica mensile dislivello positivo