E quale è il problema? Nel momento che gli elementi di criticità saranno scomparsi e l'ago della bilancia penderà anche in xc, dalla parte dell'uso del
telescopico lo metterò senza problemi. Non sono mai stato uno per il no a prescindere, ma nemmeno uno che si entusiasmava a ogni piè sospinto di fronte a ogni novità. Nelle gare sono stato uno dei primi (che arrivavano abbastanza fra i primi), dall'anno 2010 a usare la full da xc perchè ritenevo vantaggiosa quella configurazione per ciò che facevo, ma uno degli ultimi a usare le
ruote da 29 i cui primi modelli erano ridicoli: delle bici 26, con geometrie, rapporti e componenti (manubrio stretto in primis) da 26 con piazzati quei ruotoni. Quando tutta la bici è diventata idonea alle ruote da 29 ho preso la 29. Non ho mai avuto su una mia bici il mono a 11 perchè era coperta corta. Sono passato dal 2x10 al 12v non appena ho provato una bici con quella soluzione (che none era manco sul mercato per i comuni mortali) che era la quadra per le mie esigenze fra vantaggi del mono e necessità di non andar troppo duro in salita o a far maionese con i pedali in pianura.