Gare Schurter torna a vincere e diventa campione del mondo per la nona volta

YetiMan

Biker popularis
1/3/09
63
92
0
Zürich
Visita sito
Bike
Yeti SB100, Lynskey Pro29, Yeti 575
  • Mi piace
Reactions: scratera

YetiMan

Biker popularis
1/3/09
63
92
0
Zürich
Visita sito
Bike
Yeti SB100, Lynskey Pro29, Yeti 575
Io ho detto che pur di avere il telescopico avrei rinunciato alla sospensione posteriore, tu sei andato oltre e hai tolto pure la forcella ammortizzata... ho amici che hanno il telescopico anche sulla rigida singlespeed, in pratica è l'unica cosa che si può rompere, ma ormai è quasi impossibile farne a meno!
Dimenticavo... complimenti per la bici e soprattutto per il video!
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Non ho detto nè voluto intendere questo. Ho detto e voluto intendere che sulla mia bici, metto quello che mi serve per ragioni di economicità, semplicità manutentiva e affidabilità. In Xc non mi serve e non lo metto, perchè è un aggravio economico, di peso e manutentivo che per l'uso xc non trova il suo corrispettivo.
Se faccio percorsi diversi lo metto (metterei).
Analogamente sulla Bdc, visto che faccio strade pressochè perfette, uso le camere d'aria e non il tubeless, che sulla mtb uso da 15 anni.
Così è più chiaro? Dopo 14 anni che scrivo su questo (e sull'altro forum) ancora mi si devono mettere in bocca sciocchezze degne di un novellino? Eppure non ho scritto 3 post in vita mia. Forse sono stati veramente inutili tutti.
p.s. Fa piacere vedere tanti utenti che per una sciocchezza del genere si divertono a prendere in giro chi espone idee diverse. Ma sul serio è una questione di cappa & spada pure un componente di una mtb, tale da svilire e ridicolizzare gratis il "nemico"?
Ovvio che i percorsi possono incidere sulla scelta…però quello che ti si dice è che oramai i punti che vedi come criticità stanno via via sparendo e visto che almeno per me è un elemento importante per la sicurezza soprattutto se fai xc,anche solo quello di 10 anni fa,dovrebbe essere irrinunciabile,forse oltre al casco, è la ‘’PROTEZIONE’’ più importante visto che gomitiere ginocchiere e quant’altro sono impensabili…te l’ho detto mi ha evitato tante brutte cadute…
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ovvio che i percorsi possono incidere sulla scelta…però quello che ti si dice è che oramai i punti che vedi come criticità stanno via via sparendo .......
E quale è il problema? Nel momento che gli elementi di criticità saranno scomparsi e l'ago della bilancia penderà anche in xc, dalla parte dell'uso del telescopico lo metterò senza problemi. Non sono mai stato uno per il no a prescindere, ma nemmeno uno che si entusiasmava a ogni piè sospinto di fronte a ogni novità. Nelle gare sono stato uno dei primi (che arrivavano abbastanza fra i primi), dall'anno 2010 a usare la full da xc perchè ritenevo vantaggiosa quella configurazione per ciò che facevo, ma uno degli ultimi a usare le ruote da 29 i cui primi modelli erano ridicoli: delle bici 26, con geometrie, rapporti e componenti (manubrio stretto in primis) da 26 con piazzati quei ruotoni. Quando tutta la bici è diventata idonea alle ruote da 29 ho preso la 29. Non ho mai avuto su una mia bici il mono a 11 perchè era coperta corta. Sono passato dal 2x10 al 12v non appena ho provato una bici con quella soluzione (che none era manco sul mercato per i comuni mortali) che era la quadra per le mie esigenze fra vantaggi del mono e necessità di non andar troppo duro in salita o a far maionese con i pedali in pianura.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
E quale è il problema? Nel momento che gli elementi di criticità saranno scomparsi e l'ago della bilancia penderà anche in xc, dalla parte dell'uso del telescopico lo metterò senza problemi. Non sono mai stato uno per il no a prescindere, ma nemmeno uno che si entusiasmava a ogni piè sospinto di fronte a ogni novità. Nelle gare sono stato uno dei primi (che arrivavano abbastanza fra i primi), dall'anno 2010 a usare la full da xc perchè ritenevo vantaggiosa quella configurazione per ciò che facevo, ma uno degli ultimi a usare le ruote da 29 i cui primi modelli erano ridicoli: delle bici 26, con geometrie, rapporti e componenti (manubrio stretto in primis) da 26 con piazzati quei ruotoni. Quando tutta la bici è diventata idonea alle ruote da 29 ho preso la 29. Non ho mai avuto su una mia bici il mono a 11 perchè era coperta corta. Sono passato dal 2x10 al 12v non appena ho provato una bici con quella soluzione (che none era manco sul mercato per i comuni mortali) che era la quadra per le mie esigenze fra vantaggi del mono e necessità di non andar troppo duro in salita o a far maionese con i pedali in pianura.
Volevo solo soffermarmi sulla sicurezza non insistere sulle prestazioni perchè gente col frontino rigido e senza che le suona a tanti enduristi con quelle ne conosco e non voglio insegnare a chi ha anni di esperienza più di me ;)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Volevo solo soffermarmi sulla sicurezza non insistere sulle prestazioni perchè gente col frontino rigido e senza che le suona a tanti enduristi con quelle ne conosco e non voglio insegnare a chi ha anni di esperienza più di me ;)
La sicurezza la ottieni anche andando più piano, quindi a scapito delle prestazioni che specie se non sei in gara sono l'ultimo dei pensieri.
 

YetiMan

Biker popularis
1/3/09
63
92
0
Zürich
Visita sito
Bike
Yeti SB100, Lynskey Pro29, Yeti 575
No aspetta... pur di non montare un telescopico che migliorerebbe le mie prestazioni e indirettamente la sicurezza in discesa per un rischio remoto che si possa bloccare dovrei decidere autonomamente di montare un fisso e andare più piano? Con una bici del 2020 con geometrie aperte, sospensioni efficienti, freni e gomme superperformanti, per risparmiare 2-3 etti e un cavo da sostituire forse ogni 3 anni?
Forse ho frainteso ma per me rasenta la follia...
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Classifica mensile dislivello positivo