Tech Corner Il blocco delle sospensioni serve veramente?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La questione del controllo remoto è un argomento secondario, io non lo vorrei nemmeno in xc ma sono questioni personali, il tema centrale è l'utilità del blocco.
Il punto semmai è che gli ammortizzatori che bloccano sul serio, ormai sono una rarità e spesso sono basic, tipo monarch rl, l'unico che ho avuto che bloccasse al 100% davvero.
Escludendo alcuni escamotage che poche aziende utilizzano, il blocco è sempre una limitazione per la sospensione, più forte è il blocco più farà schifo in discesa anche da aperta.
Ho fatto una grande semplificazione ma è abbastanza veritiera, i motivi sono un po'complessi ma si applicano a quasi tutte le situazioni attualmente sul mercato.
Per questo il blocco marcato può andare bene su modelli base e modello da xc, le prestazioni in discesa sono di importanza secondaria
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Escludendo alcuni escamotage che poche aziende utilizzano, il blocco è sempre una limitazione per la sospensione, più forte è il blocco più farà schifo in discesa anche da aperta.
Ho fatto una grande semplificazione ma è abbastanza veritiera, i motivi sono un po'complessi ma si applicano a quasi tutte le situazioni attualmente sul mercato.
Per questo il blocco marcato può andare bene su modelli base e modello da xc, le prestazioni in discesa sono di importanza secondaria
Come già più o meno sapevo, di fatto se compri un ammo fatto per lavorare in discesa sullo scassato il blocco non sarà totale, l'importante è che l'ammortizzatore funzioni a dovere nel campo principale di utilizzo.
Io non sono molto sensibile, ma ho un monarch debon air rt3 che secondo me in qualunque posizione lo metti lavora sempre molto similmente, aperto, pedal o lock cambia pochissimo...specialmente la posizione pedal e lock sono quasi uguali.
Invece ho una forcella bos dizzy dove fra soft/medium/lock, forse grazie anche alla cartuccia sigillata, ci passa un mondo di differenza.
Se invece considero la reba RL che uso sulla bici xc invece il blocco è inesistente a meno di non gonfiarla a palla. Nella mia precedente sektor RL invece era totale. Affondamento zero anche pompando in piedi sui pedali.
Ogni prodotto fa storia a se.
 

ide84

Biker superis
11/12/12
355
453
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Parlare del brain significa sparare sulla crocerossa.
Chi lo ha avuto sa che...

Perdonami, ma questa affermazione non la condivido.
Tranne il penultimo Brain ( che con un semplice tuning funzionava pure lui egregiamente ) tutti gli altri zero problemi,
ha fatto felice migliaia di ciclisti ed è stata la fortuna di casa Specialized.
Io ho avuto parecchie Epic e senza di esso non sarebbe una Epic.
Mi fanno ridere i coetanei con blocca/sblocca..."ah no adesso è intermedio" e "cavolo son sceso con tutto bloccato, ma mi trovo comunque bene è più sostenuta".
Il futuro sarà automatico, il brain è meccanico, ma appena arriva un'elettronica evoluta vedete dove finiscono i comandi remoti.
Come il cavo del cambio, che da possessore dell'axs mi fa fare sempre un sorriso quando lo vedo.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Come già più o meno sapevo, di fatto se compri un ammo fatto per lavorare in discesa sullo scassato il blocco non sarà totale, l'importante è che l'ammortizzatore funzioni a dovere nel campo principale di utilizzo.
Io non sono molto sensibile, ma ho un monarch debon air rt3 che secondo me in qualunque posizione lo metti lavora sempre molto similmente, aperto, pedal o lock cambia pochissimo...specialmente la posizione pedal e lock sono quasi uguali.
Invece ho una forcella bos dizzy dove fra soft/medium/lock, forse grazie anche alla cartuccia sigillata, ci passa un mondo di differenza.
Se invece considero la reba RL che uso sulla bici xc invece il blocco è inesistente a meno di non gonfiarla a palla. Nella mia precedente sektor RL invece era totale. Affondamento zero anche pompando in piedi sui pedali.
Ogni prodotto fa storia a se.
Per l'rt3 dipende dalla taratura di fabbrica e dal rapporto di leva del telaio.
Però da smontato dopo lo spurgo le tre posizioni sono piuttosto diverse, infatti il test che si fa è affondare a mano l'asta nelle tre posizioni e a mano sulla morsa in pedal la mandi giù, in lock non la fai scendere neanche di peso se hai spurgato bene.
Potresti avere un po'di aria, in quel caso anche in lock affonda abbastanza.

Comunque anche a spurgo perfetto RL richiede più psi per aprire le lamelle, quindi c'è comunque una differenza
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per l'rt3 dipende dalla taratura di fabbrica e dal rapporto di leva del telaio.
Però da smontato dopo lo spurgo le tre posizioni sono piuttosto diverse, infatti il test che si fa è affondare a mano l'asta nelle tre posizioni e a mano sulla morsa in pedal la mandi giù, in lock non la fai scendere neanche di peso se hai spurgato bene.
Potresti avere un po'di aria, in quel caso anche in lock affonda abbastanza.

Comunque anche a spurgo perfetto RL richiede più psi per aprire le lamelle, quindi c'è comunque una differenza
La taratura dell'rt3 e mid/mid e il rapporto di leva e 1 a 3 lineare, classico carro Kona monocross, l'ho montato al posto di un vecchio dhx5 preesistente che bobbava troppo, pur essendo una bomba sullo scassato.
E' sempre stato così fin da nuovo, ma ancora non l'ho mai revisionato, ha lavorato poco. Vedremo al primo service se cambia qualcosa.
Cmq non va male, il bobbing è limitato. Piuttosto è eccessivamente progressivo e anche col sag giusto rimane troppo sostenuto nella parte alta della corsa. Ha reazioni molto secche alle alte velocità.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
@Boro
Ho lo stesso tuo ammo, ma non facendo enduro lo tengo sempre nella posizione "pedala" mi sembra si chiami, la via di mezzo insomma. Raramente l'ho usato tutto aperto.
Anche perché con i miei attuali 53kg lavora poco :)
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Condivido in toto il servizio.
Personalmente (giri all mountain di un paracarro), la forcella è sempre open, mentre il mono è lock solo su asfalto, intermedio su sterrato e open nei single track ripidi e irregolari (e in discesa, ovviamente).
Io le differenze le sento (Fox Float DPS Performance), p.es. passare da lock a intermedio, su sterrato anche compatto, elimina i colpi sul sedere dati dalle irregolarità del terreno e questo non mi dispiace.

Piuttosto ho sempre avuto un dubbio (ma non so esattamente come è fatta la sospensione e il sistema di blocco):
Immagino che il blocco sia ottenuto chiudendo dei passaggi dell'olio. Se è così, mi aspetto si generino dei picchi di pressione non da poco, sull'olio, soprattutto se usato su fondo non asfaltato. Non c'è qualche tenuta che soffre?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Piuttosto ho sempre avuto un dubbio (ma non so esattamente come è fatta la sospensione e il sistema di blocco):
Immagino che il blocco sia ottenuto chiudendo dei passaggi dell'olio. Se è così, mi aspetto si generino dei picchi di pressione non da poco, sull'olio, soprattutto se usato su fondo non asfaltato. Non c'è qualche tenuta che soffre?
Se si rovinasse per tutte le volte che sono sceso scordandomi l'ammortizzatore bloccato sarei sempre dal meccanico... :mrgreen:
Anzi la cosa bella è che spesso ti accorgi che è bloccato solo alla fine e tu sei andato uguale:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.513
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ho sempre avuto MTB Full a lunga escursione ( in rapporto alle tendenze delle varie epoche!) , sulla "vecchia" Genius LT10 c'è il famoso twinloc che apprezzo , sui mezzi più moderni ho solo l'ammortizzatore con le tre regolazioni per piattaforma stabile ma senza blocco e le forcelle non prevedono il blocco ( ne la Dorado , ne la Fox 40 ! ) ; mi piacerebbe avere un sistema remoto che blocchi le sospensioni come sulla Scott , ma dovrebbe essere wireless stile AXS .
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Se si rovinasse per tutte le volte che sono sceso scordandomi l'ammortizzatore bloccato sarei sempre dal meccanico... :mrgreen:
Anzi la cosa bella è che spesso ti accorgi che è bloccato solo alla fine e tu sei andato uguale:smile:
Su questo ci puoi scommettere...
Fine salita (a spinta), ruote piene di fango argilloso.
Blocco le sospensioni e faccio rimbalzare la bici a terra, sulle ruote, è un buon metodo per scrollare gran parte del fango.
Riparto, in discesa, dimenticandomi le sospensioni bloccate.
Me ne accorgo dopo un tratto totalmente roccioso, superscassato, in cui ho anche lasciato i freni nel tratto finale... :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Mors and Boro

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se si rovinasse per tutte le volte che sono sceso scordandomi l'ammortizzatore bloccato sarei sempre dal meccanico... :mrgreen:
Anzi la cosa bella è che spesso ti accorgi che è bloccato solo alla fine e tu sei andato uguale:smile:
Sì che si rovina, è facile avere cavitazione che alla lunga rovina i componenti interni dell'idraulica.
Per le tenute non ci sono problemi non c'entrano nulla.
Se scendi spesso in discesa da bloccato è possibile arrivare ad una pressione prima delle lamelle più alta dei 300 psi dell'ifp, in tal caso avresti una depressione subito dopo il pistone
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Io personalmente, e con questo non vuol dire ovviamente che sia giusto, ho sempre detto e pensato che le sospensioni debbano lavorare, in particolare ho sempre ritenuto inutile il blocco totale sulla forca, tuttavia sulla sospensione posteriore in qualche raro caso l'assenza potrebbe essere leggermente fastidiosa, dico raro caso perché se la pedalata è rotonda e non si fanno competizioni anche qui il bobbing è trascurabile, oltretutto le full che uso ormai da una decina o più di anni, hanno sempre avuto un disegno da rendere comoda la seduta, insomma, non si tende nemmeno ad alzarsi. Un giorno però qualcuno si è inventato il CTD:mrgreen: .... imho panacea di tutti i mali. Il C (climb) continuo a ritenerlo inutile, ma la posizione intermedia il T, che nel caso Scott (anche perché di CTD sto parlando) corrisponde all'ottanta 80% della corsa (con conseguente indurimento della corsa stessa), ha risolto, per me, qualsiasi problematica relativa senza essere costretti a chiudere una sospensione. Continuo comunque a fare la quasi totalità dei miei percorsi con la sospensione in D ovvero tutta aperta e, ripeto, non soffro di bobbing.
Tutto questo secondo me..... ognuno ha le sue esigenze
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
495
321
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
La mia esperienza è assolutamente pro-blocco.

2 anni di Genius 920 2018 con Twinloc, STRAUTILIZZATO, sopratutto su una bici con piattaforma non così stabile come la Scott l'ho trovato veramente comodo.

In salita scorrevole avevo una rigida e in discesa o salita tecnica mi dosavo la compressione con le altre due posizioni per avere sempre il miglior feeling.

Ho sempre odiato i blocchi perchè non ho voglia di stare a chinarmi per chiudere e aprire di continuo la sospensione a seconda del fondo, quindi sono sempre andato alla ricerca di una bici che non bobbasse.

Ma con la Genius mi sono trovato benissimo ,una bici che straconsiglio anche grazie al Twinloc. Ora sono passato ad una ebike quindi il discorso del blocco è praticamente inutile, ma se tornassi a mtb la Scott sarebbe senz'altro una delle mie scelte favorite.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.053
28.070
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Lo so che il paragone è troppo ma qualcuno di voi ha praticato o praticava motocross / enduro?
Vi verrebbe in mente di bloccare le sospensioni se andate su asfalto ?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Lo so che il paragone è troppo ma qualcuno di voi ha praticato o praticava motocross / enduro?
Vi verrebbe in mente di bloccare le sospensioni se andate su asfalto ?
Ma lì non pedali, con il blocco sospensioni non sprechi energie che ti 'ruba' il bobbing

con Bluto RCT3 e Fox Float DPS il blocco lo uso quasi sempre su salite puramente asfaltate, e la differenza si sente eccome
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam and Boro

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Personalmente ho tolto già da tempo il blocco remoto dalla Lefty Ocho della mia Fsi perchè per la prima volta non ne ho più sentito la necessità, essendo la Ocho una forcella estremamente sostenuta, molto più delle sue precedenti sorelle
 

Classifica mensile dislivello positivo