D'accordo su quanto esposto a riguardo dell'utilità ed opportunità del "blocco" e della piattaforma stabile. Sul comando al manubrio, per l'uso che ne faccio io della bici (trail) ha più svantaggi che vantaggi. Indubbiamente cambiare posizione al volo mentre cambiano le condizioni del percorso può essere comodo, oltre che più sicuro, anche in un'ottica non race, Ci sono però due cose che non me lo fanno preferire. Su una biammortizzata il comando remoto (a meno di ulteriori complicazioni) ti costringe ad avere lo stesso livello di blocco sia davanti che dietro, mentre a me spesso capita di "mixare" posizioni diverse tra forcella ed ammortizzatore. Per molti sarà una cazzata, ma io che sono un paracarro mi trovo bene. Altra cosa che il remoto non permette di fare è di utilizzare la regolazione "fine" del blocco che alcune forcelle hanno. Ad esempio la Fox Performance 34 che ho sulla Neuron, oltre ai tre scatti classici climb-trail-descend, permette di utilizzare tutte le posizioni intermedie, possibilità anche questa molto funzionale in alcune situazioni. Non credo che sia possibile farlo con un remoto, se non espressamente progettato e complicato.