Tech Corner Le corone ovali

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.009
10.604
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Uso da un paio di anni la corona ovale da 34 su MTB , da qualche tempo soffro di fastidi nella parte posteriore al ginocchio sinistro sopra il polpaccio.
Potrebbe essere l'ovale che mi causa questa infiammazione? ho già provato vari arretramenti e altezze selle
Adesso ho ordinato quella tonda, sempre da 34 , dato che quella ovale scricchiola
direi che dopo due anni l'ovale sia da escludere...

• Mi piace
Reactions: VINS61

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.045
5.949
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
@diego country non credo, il movimento della pedalata in fondo è identico. Cercherei di capire piuttosto se la sella non è troppo alta o arretrata. Hai per caso cambiato qualcosa (pedali, scarpe, guarnitura, manubrio)?
Diciamo proprio identico identico no. L'asse ri rotazione è lo stesso ma le tensioni muscolari sono lievemente diverse a causa del tiro catena.
Ma comunque davvero dopo due anni ... poi boh? Chissà se a furia di fare quel tipo di movimento col tempo davvero può o no dare risentimento ;-)

• Mi piace
Reactions: diego country

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.871
1.187
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Diciamo proprio identico identico no. L'asse ri rotazione è lo stesso ma le tensioni muscolari sono lievemente diverse a causa del tiro catena.
Ma comunque davvero dopo due anni ... poi boh? Chissà se a furia di fare quel tipo di movimento col tempo davvero può o no dare risentimento ;-)
Sì, solo la cinematica è identica.

• Mi piace
Reactions: Big Steak One

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
@diego country non credo, il movimento della pedalata in fondo è identico. Cercherei di capire piuttosto se la sella non è troppo alta o arretrata. Hai per caso cambiato qualcosa (pedali, scarpe, guarnitura, manubrio)?
No niente ... nell'ultima uscita ho avanzato molto la sella circa 1 cm sembra andare molto meglio, però voglio provare a tornare alla tonda per vedere che sensazioni ho

• Mi piace
Reactions: Big Steak One

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.871
1.187
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
No niente ... nell'ultima uscita ho avanzato molto la sella circa 1 cm sembra andare molto meglio, però voglio provare a tornare alla tonda per vedere che sensazioni ho
La nostra pedalata cambia nel tempo, può succedere che la posizione che prima andava bene ora dia problemi e sia necessario un aggiustamento. Tornare alla tonda per un po' è un'ottima verifica per sapere se l'ovale ti dà effettivamente benefici.

• Mi piace
Reactions: diego country

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.237
6.579
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io sono sempre stato incuriosito dal concetto della corona ovale, e dopo anni di tentennamento, ora che mi sono finalmente deciso di prenderne una da montare sulla mia e-bike, ho scoperto che sarebbe praticamente inutile perché dato il collegamento libero nel movimento centrale, non avrei mai le pedivelle nella stessa posizione rispetto alla corona, quindi ci sarebbero momenti in cui la posizione potrebbe essere addirittura svantaggiosa..!! :pirletto: :pirletto:

ValeBG

Biker ultra
25/11/19
648
510
0
Bergamo
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bike
Mondraker Dune
Seondo voi con gli spd, alternando una mtb alla emtb (che uso principalmemte).
Per la mtb mi conviene prendere una 28 ovale o tonda?
I percorsi sono gli stessi giri alpini per entrambe le bici.
1000079302.jpg

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.123
3.486
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Seondo voi con gli spd, alternando una mtb alla emtb (che uso principalmemte).
I percorsi sono gli stessi giri alpini per entrambe le bici.
Vedi l'allegato 660462
Così a occhio su una e-bike l'ovale non serve a niente, visto che l'assistenza va già a rendere la pedalata rotonda. Se poi abbia senso usare una corona ovale in senso assoluto francamente non so. Ho il sospetto che ci sia molto hype e placebo sull'argomento. La moda è un po' passata e si trovano ovali anche Absolute Black e pari livello a prezzo ben più basso delle tonde classiche.

• Mi piace
Reactions: gargasecca

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.751
4.195
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ho una corona da 28T con la classica cassetta SRAM 12V 10-52, questo mi permette di non usare praticamente mai il 52 e poco anche il 42, riducendo l'usura della catena ma soprattutto ottenendo una scalatura uniforme dei rapporti più usati senza salti e buchi.
Il 52 diventa un rapporto di riserva per le rampe più ripide, comunque è usabile e permette di avanzare in salita intorno ai 5/6km/h a patto che il fondo sia abbastanza uniforme e permetta una andatura costante.
In pianura è difficile mantenere medie oltre i 25km/h, diciamo che ragionevolmente senza affanno si pedala intorno ai 20km/h.
Per chi fa giri lunghi in montagna con pendenze impegnative la corona 28T la ritengo una ottima soluzione.
Le ovali andavano di moda qualche anno fa, ma ora sembra passato hype, le ho provate e non ho mai sentito grandi differenze rispetto alle corone tonde, anche se a detta di molti a parità di sforzo permette di usare una corona di una misura maggiore, quindi secondo questa teoria con la corona ovale dovresti usare una corona da 30T.

• Mi piace
Reactions: g.f.

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.387
4.129
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Io sono sempre stato incuriosito dal concetto della corona ovale, e dopo anni di tentennamento, ora che mi sono finalmente deciso di prenderne una da montare sulla mia e-bike, ho scoperto che sarebbe praticamente inutile perché dato il collegamento libero nel movimento centrale, non avrei mai le pedivelle nella stessa posizione rispetto alla corona, quindi ci sarebbero momenti in cui la posizione potrebbe essere addirittura svantaggiosa..!! :pirletto: :pirletto:
Io monto la 32 ovale da 2 anni e ogni tanto la cambio con la tonda la differenza è così tanta che non mi ricordo se l'ho cambiata
quindi mi sa che ho l'e bike anch'io :nunsacci: Con l' ovale dopo 10 minuti mi sembrava una tonda
Sto per comprare una enduro ma ci sono varie cose che non mi convincono :roll: temo di non saperla pedalare e di fare una fatica boia in salita

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.188
2.789
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Uso l'ovale da anni e l'altrrno con la tonda sulla bdc e muletto.
Non è effetto placebo, ma su una ebike non ha tanto senso.
Nei punti morti il motore spinge uguale.
Cinese x cinese vedi l'ovale Dekas sui 25€
Le ho usate per un paio di anni con attacco Shimano e ora Sram

• Mi piace
Reactions: VINS61

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.360
5.620
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Su una e-bike la corona ovale non ha senso perché c'è una ruota libera anche davanti (se a bici ferma si girano le pedivelle all'indietro corona e catena non si muovono), la posizione delle pedivelle rispetto alla corona cambia continuamente.

Ultima modifica:

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.237
6.579
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Uso l'ovale da anni e l'altrrno con la tonda sulla bdc e muletto.
Non è effetto placebo, ma su una ebike non ha tanto senso.
Nei punti morti il motore spinge uguale.
Cinese x cinese vedi l'ovale Dekas sui 25€
Le ho usate per un paio di anni con attacco Shimano e ora Sram
Non è che non ha senso perché il motore spinge sempre, ma perché non c'è una posizione fissa rispetto ai pedali che sono svincolati dalla corona..!

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.751
4.195
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Avrò interpretato male io il buon @ValeBG, che afferma di avere sia una MTB che una eMTB
1725860432901.png
poi prosegue chiedendo esplicitamente quale soluzione consigliate per una MTB:
1725860536446.png
quindi la corona da 28T la vorrebbe mettere sulla MTB.

• Mi piace
Reactions: albatros_la

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.512
9.615
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Così a occhio su una e-bike l'ovale non serve a niente, visto che l'assistenza va già a rendere la pedalata rotonda. Se poi abbia senso usare una corona ovale in senso assoluto francamente non so. Ho il sospetto che ci sia molto hype e placebo sull'argomento. La moda è un po' passata e si trovano ovali anche Absolute Black e pari livello a prezzo ben più basso delle tonde classiche.

Concordo, io ho preso una Absolute perché l' ho pagata praticamente la metà dell' originale SRAM...e perché pesa 15gr in meno... :mrgreen:

Sull' effettiva utilità, non saprei...faccio sempre la stessa fatica...:smile:

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.387
4.129
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Non è che non ha senso perché il motore spinge sempre, ma perché non c'è una posizione fissa rispetto ai pedali che sono svincolati dalla corona..!
Si esatto e credo ci sia anche un problema sulla risposta in coppia del motore rispetto alla richiesta data dalla spinta dei pedali, quei motori non spingono continuamente ma "reagiscono " alla coppia impressa sul pedale, probabile abbiano una cella di carico , quindi bisogna vedere facendo dei test su varie bici i tempi e le coppie di reazione in funzione dell'aiuto inserito montando un ovale
:nunsacci:

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.123
3.486
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Concordo, io ho preso una Absolute perché l' ho pagata praticamente la metà dell' originale SRAM...e perché pesa 15gr in meno... :mrgreen:

Sull' effettiva utilità, non saprei...faccio sempre la stessa fatica...:smile:
Il fatto è che non siamo dei "sistemi" rigidi e fissi. Il corpo si adatta ai diversi sforzi e così si adatta anche alla distribuzione degli sforzi lungo la pedalata. Al massimo si potrebbe cercare di capire se caricano di più o di meno le articolazioni, un po' come si fa con la lunghezza delle pedivelle. Ma alla fin fine, dopo un periodo di adattamento, ho seri dubbi che si vedano effetti granché diversi sulla fatica. Così fosse, tutti i pro userebbero l'ovale.

B.A.

Biker serius
11/12/12
105
67
0
Visita sito
tonda.

Per avere beneficio con la corona ovale, ho sperimentato che ci devono essere due condizioni fondamentali :
1-bassa cadenza di pedalata ; se uno in salita frulla a 80 o più rpm, la ovale serve a nulla, a 55 rpm la differenza con la rotonda si sente eccome, e si avverte sempre di più man mano che le rpm calano ;
2-montare almeno una 32T ; con la 30T l' effetto è appena percepibile, col 32T di sente bene e aumenta ancora all'aumento del numero di denti della corona...con un 34T è molto molto evidente.

• Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo