Test Orbea Rise o Specialized Levo SL?

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
54
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
..correggi...2 che vano in ebici per piacere...il che è molto ma ma molto diverso dal dire 2 che vanno in bici...
..però perdonami eh.
Ma non "sarebbe" quello lo scopo più bello dell'andare in MTB?
Oppure dovrebbe essere l'allenamento fine a se stesso (ed in qual caso andrebbe bene la BDC, la Gravel, e pure la citybike)?
O, ancora, la prestazione finale (ma indirizzata a quei pochi che fanno gare)?
Sarà che ho una visione mia della cosa... ma per me la MTB è amici, natura, panorami, aria pura, e serenità...

DON
 
Ultima modifica:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..però perdonami eh.
Ma non "sarebbe" quello lo scopo più bello dell'andare in MTB?
Oppure dovrebbe essere l'allenamento fine a se stesso (ed in qual caso andrebbe bene la BDC, la Gravel, e pure la citybike)?
O, ancora, la prestazione finale (ma indirizzata aquei pochi che fanno gare)?
Sarà che ho una visione mia della cosa... ma per me la MTB è amici, natura, panorami, aria pura, e serenità...

DON
...che in ogni caso e piu pura con una bici....
 

FlashFon80

Biker serius
16/5/20
108
63
0
44
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Allez ex Nukeproof Mega ex Specialized Epic S-Works HT ex Santa Cruz Stigmata ex Transition Patrol ex Yeti Arc ex Specialized Stumpjumper ex Specialized Enduro ex Pivot Firebird
A prescindere dalle mtb usate (non mi interessano le e-mtb ma avete fatto una bella comparativa e va detto) giro epico davvero molto interessante! :-?:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.749
10.284
0
58
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
...che in ogni caso e piu pura con una bici....
@scratera per te @marco dovrebbe prevedere uno specifico e-ban, dove c'è il suffisso "e", qualunque sia la discussione, ti si dovrebbe impedire di intervenire!!! :-)

Guarda che non c'è solo Sanremo da vedere, pornhub non delude mai!!! ;-)

Certo, dieci minuti, poi dà noia... :-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.392
5.683
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
bel test, interessante e piacevole da vedere

penso anche io che il segmento delle e-bike light crescerà molto...

...e forse non è un caso, le e-mtb di 4-5 anni fa pesavano 22-23 Kg poi con l'integrazione della batteria nel telaio e batterie con maggior capacità (ma molto più pesanti) si è arrivati ai 24-25 Kg attuali, una pesantezza che giustifica il desiderio di avere una e-mtb light
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
@scratera per te @marco dovrebbe prevedere uno specifico e-ban, dove c'è il suffisso "e", qualunque sia la discussione, ti si dovrebbe impedire di intervenire!!! :-)

Guarda che non c'è solo Sanremo da vedere, pornhub non delude mai!!! ;-)

Certo, dieci minuti, poi dà noia... :-)
...e per fortuna che e un forum pubblico....
....cimunque a prescindere una ebike inquina piu di una bike....
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.513
753
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Che siano più stancanti in termini di fatica fisica non mi sorprende, ma esiste anche una affaticamento da posizione. I vostri giri sono molto dinamici, ma immagino che su salite lunghe e pregressive su asfalto, che può capitare di fare, una posizione più in punta, anche se sempre vantaggiosa sia più scomoda.
On ogni caso il verdetto pare che sia che pur andando bene la sl è ormai superata e bisogna aspettare o prendere altro. Peccato. :mrgreen:
direi di no... secondo me è più stancante una posizione allungata e dove ad ogni strappo devi andare in punta di sella e comunque muoverti. sulle selle verticali (non xc) solitamente hai una posizione più eretta e mediamente stai seduto. il peso è naturalmente in avanti. ovvio su xc race dove l'escursione è assente (front) e l'impostazione è più stradistica gli angoli sono meno estremi... per chi ha vissuto un po' l'evoluzione della MTB le prime 29 erano delle 26 con i passaggi carro e forcella da 29. bici che si andavano forte in salita e in discesa sul dritto. ma l'evoluzione le ha portate ormai a sostituire e unificare tutti i formati ruota...
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

yura

Redazione
13/2/11
4.109
3.529
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
La prima affermazione sensata da mesi...
Ohhhh, ora che abbiamo anche la tua approvazione siamo tutti più sereni !

Adesso aiutaci a convincere anche l' ultimo dei mohicani @scratera e ci possiamo sentire liberati, manca solo lui (li la vedo durissima)

:bacetto: !

Edit: anzi a dire il vero ci sarebbe anche @paiogs che mi pare un pò recalcitrante...
 

Vettore2480

Biker extra
26/5/11
757
362
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Io credo che questa lotta contro i mulini a vento da parte dei conservatori, sia oramai anacronistica, e parlo da conservatore spesso restio a provare nuovi attrezzi o abbandonare i miei sport a favore di attrezzi innovativi.
Non c’è bisogno d’intelligenza particolare per capire che, chi lavora nel settore (dai produttori, ai rivenditori, ai redattori, ai tester, agli YouUnTubo a quelli con l’influence …o come si chiamano), non avrebbe mai potuto ignorare il fenomeno e-bike, pena la perdita del proprio lavoro nel prossimo futuro.
Ne consegue che tutti, indistintamente, chi prima e chi dopo, si sono adattati (o si adatteranno a breve) alla nuova realtà di mercato, sia quelli aperti alle novità per loro natura, sia quelli diffidenti, sia i conservatori più spinti che comunque ingoiano l’amara pillola.
Nella MTB tradizionale dopo le decennali diatribe sul mono, sul telescopico, dopo il balletto 26/27/28/29/27/29/27-29, dopo la segmentazione XC, Trail, AM, Enduro… e le supercazzole varie downcountry, sidecountry, downtrail, e gravelmarathon, che altro vogliamo segmentare? Di cos’altro ci sarà da parlare nei prossimi anni?

Mettendo su una 1-100 scala l’evoluzione delle MTB a confronto delle E-bike, se nel primo caso siamo 95 nei prossimi 10 anni e arriveremo a 98, nel secondo siamo a 30 e nei prossimi 10 anni arriveremo a 49, significa la creazione di un nuovo settore che rimarrà in espansione per altri decenni.

Quindi di che stiamo a parlà? Che senso ha continuare a brontolare?
 

ammericano

Biker forumensus
9/12/20
2.093
2.412
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Mia opinione: le enduro saranno tutte così. La differenza di peso in discesa si sente appena, e nessuno che fa enduro lo fa per la salita.
Può essere ma io a questo punto, volendo privilegiare la discesa e sfruttare l’aiuto del motorino in salita, prenderei un doppia piastra da 180

per il momento mi pedalo i mie 1000D+ per le uscite abituali sul 150mm e pace se soffro e ci metto 10min in più
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.640
6.986
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
E' bello vedere il Direttore che pastura nel laghetto artificiale buttando la bomba per vedere quanti cavedani abboccano.
Una specie di test anche per capire la composizione dell'elettorato e come sempre qualcuno non si smentisce mai nel mostrare la propria cecità su qualunque cosa, sul futuro e sul progresso, esattamente come quando a un novantenne metti in mano uno smarphone.

Qualcuno si chiede perchè questo video viene postato qui e quel qualcuno non ha l'intelligenza di capirlo... perchè i futuri acquirenti di questa tipologia di biciclette sono proprio qui, in mezzo a voi... sarà molto più facile che un musc.olare gravity acquisti una bicicletta del genere, che al contrario lo faccia un elettrico, poi chiaro lo faranno anche loro in qualche caso, ma il vero mercato è in mezzo a voi.

Non è un segreto che le musc.olari gravity diventeranno delle bici assolutamente di nicchia, un pò come le enduro front, 2 anni fa lo ha finalmente ammesso anche Santa, vi saranno meno aggiornamenti, meno sviluppi, meno modelli, meno di tutto in quanto tutta la ricerca e la tecnologia sarà indirizzata verso questi modelli.
E' la normale evoluzione del mercato, al contrario in mercato delle XC (full e Front) musc.olari resterà in gran fermento, anzi aumenterà a mio avviso.
La dicotomia è abbastanza elementare da spiegare, le assistite light gravity saranno sempre più light e saranno il mezzo idelae per raggiungere lo scopo di che compra una bici da enduro, ovvero avere una bici leggera, agile performante che comunque gli permetta nella giornata di fare più discese con il medesimo sforzo che facevano prima con la musc.olare gravity
Al contrario, per chi ama invece pedalare, scalare ecc ci sono le XC di geometrie moderne, bici performanti per quello che devono fare, ovvero salire i monti con le proprie gambe.
Questa è la visione di mercato di tutte le aziende, a prescidere dai talebani, i talebani poi saranno costertti a seguire il mercato come è sempre successo, è successo con le geometrie, è successo con le misure delle ruote, è successo con i materiali e succederà con le e.bike light

Quindi questo video ha tutto il diritto di stare qui anche eticamente a mio avviso...

Da ciò, con persone intelligenti, ne potrebbe anche uscire una discussione interessante...discussione alla quale (con grande piacere di molti di voi) non potrò partecipare in quanto "magicamente" posso scrivere a cottimo... quindi accontentatevi di queste "perle rare" e fatene buon uso...

Sid
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo