Mi rivolgo a chi palesemente porta avanti la crociata pro ebike, per cercare di convincere i pochi cavernicoli in mtb che col motore si fatica lo stesso:
il motivo per cui non prendiamo in considerazione l'ebike è la presenza del motore, a prescindere da potenza, batteria, peso, ecc.
Quindi direi che tutti sti grafici e ste FTP servono a nulla, perché c'è ancora gente che ha voglia di pedalare solo con le proprie gambe e se non riesce a fare 3000 d+ se ne fa una ragione.
Quindi se pedalate una ebike facendo fatica buon per voi, se la pedalate in turbo chiacchierando va bene anche così, però cercate di capire che c'è ancora chi del motore se ne frega e quindi sta crociata comincia a stancare.
Poi se c'è chi tira fuori grafici e frequenze cardiache per giustificare a sé stesso il passaggio alle batterie è un altro paio di maniche...
Essendo questo un forum, ciò che non interessa può essere tranquillamente ignorato.Non si sta portando avanti nessuna crociata, abbiamo solo postato dei grafici solo per dare dei dati oggettivi a beneficio di chi ha chiesto se era possibile avere qualche riscontro che non fosse solo a sensazione sul fatto che puoi comunque effettuare un lavoro anche con una ebike, che ovviamente sarà inferiore a chi pedala solo con le proprie forze.
Poi ognuno fa le sue scelte, grafici o no.
Le Crociate si sono svolte centinaia di anni fa e non hanno portato a nulla di buono.
L'assolutismo e l'intransigenza invece appartengono al genere umano da ben più di centinaia di anni e, parimenti, non hanno mai portato a nulla di buono.
Come detto, personalmente trovo molto interessante questo confronto bike/e-bike da chi possiede o ha posseduto entrambe le tipologie.
E, sempre a quanto letto, sembra io non sia il solo a cui questo argomento, trattato in questi termini, interessi.
Già solo in queste poche e semplici considerazioni (che tra l'altro neanche si esauriscono qua) trova la sua ragion d'essere questo 3d.
Fatevene una ragione.
DON