Non tutte al 20, ma alcuni tratti si...e ora col frontino salgo bene, con la prossima bike non vorrei doverla spingere
non so se hai letto cosa ho scritto su rincine.... per le salite al 20% ti aiutano i rapporti. il 32/51 sale molto bene ovunque e cmq puoi addirittura valutare una 30 all'anteriore
tendenzialmente se le fai con una XC le fai anche con la enduro, magari a passo leggermente più lento (magari scendi da 6km/h a 5... giusto per farti capire)
forse da quello che scrivi ti converrebbe prendere la Neuron perchè mi sembra di capire che hai molto timore di non riuscire ad affrontare più certe salite. però quello su cui ti devi concentrare non è tanto il farla o meno, ma a che ritmo lo farai...
io sulla XC full monto una 34 davanti e non ho particolari problemi... sulla mia Trail/Enduro ho la 32 e quindi proporzionalmente salgo più piano
una bici scorrevole e leggera ti permette di fare salite anche quando sei più stanco, una enduro ti farò pagare un dazio maggiore verso fine giro...
con la Neuron, rispetto alla tua XC 050 sentirai meno la differenza in salita, come peso sono vicine. Con la Spectral lo sentirai sicuramente di più