Test Nuova Canyon Spectral 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
hai risposto alla mia domanda prima che te la facessi!
grazie mille!
io comunque vengo da una rythm 34, direi che faccio un passo avanti, no?

secondo me si. la 34 Rythm ha anche un alluminio meno pregiato dei foderi e credo pesi pure qualcosa in più... la Pike Select rispetto alla Ultimate cambia la cartuccia
 

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
appena ordinata una CF7 proprio per i motivi che hai appena citato.
Comunque la force è una RockShox Pike Select RC. Anche io vorrei avere qualche opinione a riguardo, qualcuno può aiutarci? Sapete dirmi se si può regolare su più posizione oltre che completamente aperta o completamente chiusa?
Scusa, ho fatto confusione...come dicevo non ho esperienza con componenti rockshox
 

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
@shrubber83 vedo che sei ferrato in materia..e vedo che sei anche di Sesto Fiorentino..io sono della Rufina, se mi decido a prendere la spectral si può organizzare un'uscita a monte Morello...così magari la provi e ti convinci anche tu...
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
@shrubber83 vedo che si Ferraro in materia..e vedi che sei anche di Sesto Fiorentino..io sono della Rufina, se mi decido a prendere la spectral si può organizzare un'uscita a mente Morello...così magari la provi e ti convinci anche tu...

su Morello quando vuoi... guarda... io sarei già convinto è che ho una Smuggler montata al Top... sarei per prendere la CF8 e spostarci sopra tutto il gruppo X01 AXS e manubrio Nukeproof in carbonio e poi vendermi la Smuggler a pezzi... è che l'avevo appena completata... non mi do mai pace porca zozza...

questa è la mia...

IMG_20201016_162339.jpg


@federfana si, le posizioni sono due
 

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
su Morello quando vuoi... guarda... io sarei già convinto è che ho una Smuggler montata al Top... sarei per prendere la CF8 e spostarci sopra tutto il gruppo X01 AXS e manubrio Nukeproof in carbonio e poi vendermi la Smuggler a pezzi... è che l'avevo appena completata... non mi do mai pace porca zozza...

questa è la mia...

Vedi l'allegato 408462


@federfana si, le posizioni sono due
Wow che mostro!
Fossi in te terrei questa senza dubbio, transition è un brand che mi ha sempre affascinato...però so benissimo che la scimmia quando bussa bussa ed è dura tenerla a bada!
Hai qualche mese per pensarci, la CF 8 prima di febbraio non è disponibile...consolati così..
Per quanto riguarda la CF 7 cosa mi dici delle sospensioni?
 

federfana

Biker superis
19/10/18
330
161
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
su Morello quando vuoi... guarda... io sarei già convinto è che ho una Smuggler montata al Top... sarei per prendere la CF8 e spostarci sopra tutto il gruppo X01 AXS e manubrio Nukeproof in carbonio e poi vendermi la Smuggler a pezzi... è che l'avevo appena completata... non mi do mai pace porca zozza...

questa è la mia...

Vedi l'allegato 408462


@federfana si, le posizioni sono due
fighissima!!
a proposito di manubrio. Ho comprato da poco un Nukeproof Horizon in Carbonio con rise da 12. La Spectral ne monta uno da 30. Dici che ne vale la pena cambiare l'originale con quello in carbonio nonostante il rise minore?
 

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
Ma quindi la Neuron rinnovata nel 2019 e recensita (e promossa a pieni voti) 15 mesi fa su questo stesso sito e' adesso diventata una bici sorpassata che Canyon dovrebbe rivedere quanto prima? :nunsacci:
Non proprio, ho sentito personalmente canyon e mi hanno detto che la neuron my21 è stata presentata quest'anno a settembre, quindi prima di settembre 21 non sono previsti aggiornamenti. Testuali parole.
 

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
Monta la Pike e non la Lyrik

cmq sia la Select è abbastanza base. regolazione del ritorno e compressione aperto e chiuso. cmq sia già funziona discretamente
il Deluxe Select+ ha anche lui la regolazione del ritorno e ha il blocco...

se vuoi un po' un raffronto... la Pike RC è tipo la 34 Performance di FOX, forse anche meglio, dipende dai gusti (cmq potrai cambiare la cartuccia tranquillamente con 250€ e farla diventare una Pike Ultimate RC2) e il Deluxe Select+ è al livello del Fox DPS Performance... forse un po' più massiccio

Scusami, non avevo letto questo messaggio. Grazie mille per la spiegazione.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
fighissima!!
a proposito di manubrio. Ho comprato da poco un Nukeproof Horizon in Carbonio con rise da 12. La Spectral ne monta uno da 30. Dici che ne vale la pena cambiare l'originale con quello in carbonio nonostante il rise minore?

Io ho proprio quel manubrio con quel rise e sicuramente monterò quello per riuscire a caricare bene l'anteriore in salita
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Io ho qualche dubbio sul rise basso: non ti fa stare troppo basso in fase di discesa?

bisogna trovare il giusto compromesso tenendo conto dello stack della bici, degli spessori che monti sotto il canotto, lunghezza stem ecc ecc...

non puoi valutare il rise di un manubrio senza le altre misure...

su un'altra bici ho un rise 30mm ma perchè di stack ha 590mm... allora li si che sarei troppo caricato in avanti (e ho pure 1,5cm di spessori sotto il manubrio)

altro esempio... puoi avere un rise 20 e avere lo stem a filo con la serie sterzo, oppure avere un rise 10 e tenere uno spessore di 1cm sotto lo stem. il risultato sarà identico
 

federfana

Biker superis
19/10/18
330
161
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
bisogna trovare il giusto compromesso tenendo conto dello stack della bici, degli spessori che monti sotto il canotto, lunghezza stem ecc ecc...

non puoi valutare il rise di un manubrio senza le altre misure...

su un'altra bici ho un rise 30mm ma perchè di stack ha 590mm... allora li si che sarei troppo caricato in avanti (e ho pure 1,5cm di spessori sotto il manubrio)

altro esempio... puoi avere un rise 20 e avere lo stem a filo con la serie sterzo, oppure avere un rise 10 e tenere uno spessore di 1cm sotto lo stem. il risultato sarà identico
Grazie mille per le dritte! Troverò l’assetto ideale una volta che la potrò avere in garage
Grazie ancora
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Sicuramente, ma, a leggere molti dei commenti qui sopra, Canyon sbaglia di molto a non aggiornarla perchè è diventata obsoleta e poco performante.

Se vuoi un mezzo che salga veloce e che abbia un ottimo margine in discesa, la Neuron è più che valida....
Magari non sarà un missile in discesa, ma ci fai tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock and pecke29

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Non c'è dubbio che è il manico che conta, ma non fossilizzatevi solo su questo.
Dopo un lungo giro, con la stanchezza che si fa sentire e la discesa è sempre dopo, una trial bike con sterzo più aperto e maggiore escursione, può perdonare qualche errore alla guida e soprattutto assecondare maggiormente una guida passiva dovuta alla stanchezza.

E sapete benissimo anche voi, che l'argomento sicurezza è la migliore giustificazione per ottenere il nulla osta dall'amministratore delegato di casa :-).
Infatti "per la mia sicurezza" passerò alla Spectral da 29" :mrgreen::))):
 

Classifica mensile dislivello positivo