Test Nuove camere d'aria superleggere Schwalbe Aerothan

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Sinistra nuova
Destra usata

Vedi l'allegato 391700
Cappero che ossidazione!
A questo punto mi sorge qualche dubbio sulla loro durata nel tempo, se vengono conservate nello zaino senza essere protette dalla luce e dall'ozono. Potrebbero screpolarsi e perdere efficacia.
Mi sono riletto l'articolo e difatti sono prodotte in Poliuretano. Il Poliuretano ha scarsa resistenza alla luce e allo ozono sulla parte superficiale del materiale, considerato il basso spessore della camera d'aria potrebbe diventare un problema.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
i vantaggi di questo tipo di camere d'aria sono la leggerezza ed il minor ingombro, quindi è pratico averla come camera d'aria d'emergenza, che è opportuno portarsi dietro anche se si usa il lattice
Se le devi usare ha un senso, ma ha senso usare delle camere al giorno d'oggi? Se le devi tenere di scorta perché più leggere, secondo me la spesa è assurda, anche perché al giorno d'oggi, fra tubeless e vermicelli, la possibilità di dover mettere una camera d'aria (e di arrivarci a casa senza bucarla a causa delle spine magari conficcate nel copertone da chissà quanto) sono pressoché nulle. Quale camera d'aria funzionerebbe con un taglio/foro che un vermicello non ha sistemato? Intendiamoci, io la camera d'aria, pur con i vermicelli, ancora me la porto, ma una da 4 euro non una da 30.
 

lenz

Biker serius
4/11/02
100
2
0
Bolzano
Visita sito
si d'accordo che ingombra meno... però sono curioso di capire cosa metti nello zaino per avere difficoltà ad infilarci una camera normale :mrgreen:
Non tutti vanno in giro col zaino. Per giri brevi ho il kit di riparazione nella borsa sella e mi porto al massimo una giacchetta sottile nel tasca della maglia. Una camera di volume ridotta eviterebbe di far scoppiare la borsa sella.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.270
2.669
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Interessanti x la bdc... Se costassero un po' meno .. Cmq speso di meno con camera normale e fasce in Silicone. Per il peso in più, dimagrisco... Ahaha
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Non tutti vanno in giro col zaino. Per giri brevi ho il kit di riparazione nella borsa sella e mi porto al massimo una giacchetta sottile nel tasca della maglia. Una camera di volume ridotta eviterebbe di far scoppiare la borsa sella.
si concordo... commentavo ironicamente la problematica di @AlexV
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Non tutti vivono però nel deserto
Haha :smile: Ma quale deserto, quella spina in particolare l'ho raccolta a Montemario, colle sopra lo stadio Olimpico di Roma.
Comunque, seriamente, io ormai ho il terrore di uscire con le camere... buco quasi sempre sia che abbia copertorni da XC da 500gr che da Enduro da 1200gr.
 
  • Mi piace
Reactions: K79

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Peccato, questa camera sembrava una buona alternativa al tubeless: si vabè, lo so anch'io che col tubeless non si buca più e il poco lattice che richiede non equivale al peso di una camera d'aria, però questi innegabili pregi non coprono lo svantaggio più grande che è la macchinosità del cambio gomme: se voglio avere diverse gomme a seconda del fondo e della stagione che affronto, con la camera in 10 minuti faccio il cambio, con il lattice... devo comprarmi un altro paio di ruote ! Se ci fosse una camera d'aria inforabile e leggera io la monterei subito al posto del lattice.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Un prodotto interessante ma troppo caro per i miei gusti e poi, come già detto sopra da altri, chi usa le camere non compra certo queste, chi usa il tubeless se si porta dietro la camera di scorta secondo me non spende questa cifra (sempre mia opinione)
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Se le devi usare ha un senso, ma ha senso usare delle camere al giorno d'oggi? Se le devi tenere di scorta perché più leggere, secondo me la spesa è assurda, anche perché al giorno d'oggi, fra tubeless e vermicelli, la possibilità di dover mettere una camera d'aria (e di arrivarci a casa senza bucarla a causa delle spine magari conficcate nel copertone da chissà quanto) sono pressoché nulle. Quale camera d'aria funzionerebbe con un taglio/foro che un vermicello non ha sistemato? Intendiamoci, io la camera d'aria, pur con i vermicelli, ancora me la porto, ma una da 4 euro non una da 30.

Mi sento di aggiungere che io mi porto anche i toppini e un mini tubetto di mastice perché se devo montare la camera d'aria suo dire che il buco è veramente grosso e la probabilità di forare di nuovo è notevolmente alta...........
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Mi sento di aggiungere che io mi porto anche i toppini e un mini tubetto di mastice perché se devo montare la camera d'aria suo dire che il buco è veramente grosso e la probabilità di forare di nuovo è notevolmente alta...........
prova a portare un pezzetto di copertone per bici da corsa, lo metti tra camera d'aria e taglio sul copertone, torni a casa tranquillo e non devi smadonnare a mettere la toppa internamente al copertone, specie se lercio di lattice.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

Classifica mensile dislivello positivo